deduzione per la progressivita' dell'imposizione

English translation: allowance to ensure a progressive tax rate structure

Italian term or phrase:deduzione per la progressivita' dell'imposizione
English translation:allowance to ensure a progressive tax rate structure
Entered by: Olivia Bisegna

01:16 Nov 26, 2006
Italian to English translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Taxation & Customs / Income tax return
Italian term or phrase: deduzione per la progressivita' dell'imposizione
Hi all - could someone please explain this term from a Modello 730-3 Tax return. Thanks
LoriG
allowance to ensure a progressive tax rate structure
Explanation:
La deduzione per assicurare la progressività dell’imposizione (Art. 11 del TUIR) – Si tratta di una deduzione, introdotta dalla Finanziaria per l’anno 2003, che va a ridurre il reddito ai fini della determinazione della base imponibile dell’imposta. La deduzione (la cosiddetta “no tax area”) è distinta per categorie di reddito, decresce al crescere del reddito e tende ad annullarsi per i redditi di lavoro dipendente ed assimilato oltre i 33.500 Euro. E’ costituita da una base comune di €. 3.000 valida per tutti i contribuenti e da una parte aggiuntiva differenziata secondo tre tipologie di reddito (€. 4.500 per i dipendenti ed assimilati, €. 4.000 per i pensionati; €. 1.500 per i lavoratori autonomi). La spettanza delle deduzioni è determinata secondo il seguente rapporto: - numeratore: ammontare fisso di €. 26.000 + deduzione teorica spettante di cui all’Art.11 del TUIR (€.7.500 nel caso di rapporto di lavoro dipendente di durata non inferiore all’anno*) + oneri deducibili – reddito complessivo; - denominatore: importo fisso di €. 26.000 (*) Nel caso di rapporti di lavoro dipendente di durata inferiore all’anno, che ad esempio iniziano o terminano nelcorso dell’anno, il sostituto è obbligato a ragguagliare le deduzioni spettanti al periodo di lavoro; tuttavia la deduzione base di €. 3.000, nonché le deduzioni per familiari a carico di cui al punto 2), possono essere riconosciute per intero dal sostituto, qualora il dipendente dichiari di non possedere altri redditi, oltre a quelli corrisposti dal sostituto,nell’anno di inizio o di fine del rapporto. Se il risultato del rapporto è uguale o maggiore a 1: la deduzione spetta per intero (€.7.500 per i lavoratori dipendenti). L’ipotesi si verifica quando il reddito non supera €. 7.500; zero o minore di zero: la deduzione non spetta. L’ipotesi ricorre quando il reddito è pari o superiore a €. 33.500,00; compreso tra zero e 1: la deduzione spetta parzialmente e si determina moltiplicando per il coefficiente ottenuto (tenendo conto dei primi quattro decimali e applicando la regola del troncamento) la deduzione complessiva teoricamente spettante

For the English version produced by the Italian Tax authorities see:
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloIn...
Selected response from:

Olivia Bisegna
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4income tax deduction
Rosanna Palermo
4allowance to ensure a progressive tax rate structure
Olivia Bisegna


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
allowance to ensure a progressive tax rate structure


Explanation:
La deduzione per assicurare la progressività dell’imposizione (Art. 11 del TUIR) – Si tratta di una deduzione, introdotta dalla Finanziaria per l’anno 2003, che va a ridurre il reddito ai fini della determinazione della base imponibile dell’imposta. La deduzione (la cosiddetta “no tax area”) è distinta per categorie di reddito, decresce al crescere del reddito e tende ad annullarsi per i redditi di lavoro dipendente ed assimilato oltre i 33.500 Euro. E’ costituita da una base comune di €. 3.000 valida per tutti i contribuenti e da una parte aggiuntiva differenziata secondo tre tipologie di reddito (€. 4.500 per i dipendenti ed assimilati, €. 4.000 per i pensionati; €. 1.500 per i lavoratori autonomi). La spettanza delle deduzioni è determinata secondo il seguente rapporto: - numeratore: ammontare fisso di €. 26.000 + deduzione teorica spettante di cui all’Art.11 del TUIR (€.7.500 nel caso di rapporto di lavoro dipendente di durata non inferiore all’anno*) + oneri deducibili – reddito complessivo; - denominatore: importo fisso di €. 26.000 (*) Nel caso di rapporti di lavoro dipendente di durata inferiore all’anno, che ad esempio iniziano o terminano nelcorso dell’anno, il sostituto è obbligato a ragguagliare le deduzioni spettanti al periodo di lavoro; tuttavia la deduzione base di €. 3.000, nonché le deduzioni per familiari a carico di cui al punto 2), possono essere riconosciute per intero dal sostituto, qualora il dipendente dichiari di non possedere altri redditi, oltre a quelli corrisposti dal sostituto,nell’anno di inizio o di fine del rapporto. Se il risultato del rapporto è uguale o maggiore a 1: la deduzione spetta per intero (€.7.500 per i lavoratori dipendenti). L’ipotesi si verifica quando il reddito non supera €. 7.500; zero o minore di zero: la deduzione non spetta. L’ipotesi ricorre quando il reddito è pari o superiore a €. 33.500,00; compreso tra zero e 1: la deduzione spetta parzialmente e si determina moltiplicando per il coefficiente ottenuto (tenendo conto dei primi quattro decimali e applicando la regola del troncamento) la deduzione complessiva teoricamente spettante

For the English version produced by the Italian Tax authorities see:
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloIn...


    Reference: http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloIn...
Olivia Bisegna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
income tax deduction


Explanation:
in American terms, this type of reduction in taxable income would be an "allowance" for reduction of the taxable income. It is commonly known as an income tax deduction.
It can be claimed on the individual income tax return.

The amounts allowed for the deduction vary depending upon the situation of the individual filing the tax return (married, single, head of household, married or unmarried with dependents).
The link below better illustrates the concept as it is in the USA



    Reference: http://www.dor.mo.gov/tax/personal/individual/fitdeduc.htm
    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Tax_deduction
Rosanna Palermo
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 16