forma \"retta\"

English translation: "direct" form

Italian term or phrase:forma \"retta\"
English translation:"direct" form
Entered by: Barbara Cochran, MFA

16:55 Apr 19, 2018
Italian to English translations [PRO]
Linguistics / In A Journal Article
Italian term or phrase: forma \"retta\"
Contesto:

Posizione dei pronomi personali

Il sistema dei "pronomi personali" in italiano è molto complesso ed articolato (Simone 1993). I pronomi personali infatti assumono forme diverse a seconda della loro funzione della frase. Quando hanno funzione di soggetto hanno forma "retta"; in tutte le altre funzioni hanno forma "obliqua" (o complemento).

Le forme "oblique", a loro volta, si dividono in forme "toniche" (o "forti") che hanno un proprio accento e forme "atone" (o "deboli") che non hanno un proprio accento e, per questo, devono appoggiarsi sempre al verbo.

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
"direct" form
Explanation:
Similar to this usage,

https://it.wikipedia.org/wiki/Accusativo

L'accusativo è uno dei casi fondamentali della declinazione dei nomi nelle lingue che ne possiedono una. Viene definito, insieme al nominativo e al vocativo, "caso retto" oppure "diretto" (in contrapposizione ai "casi obliqui" o "indiretti").

https://en.wikipedia.org/wiki/Accusative_case
Selected response from:

JohnMcDove
United States
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4unmarked form
Michele Fauble
3"direct" form
JohnMcDove


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"direct" form


Explanation:
Similar to this usage,

https://it.wikipedia.org/wiki/Accusativo

L'accusativo è uno dei casi fondamentali della declinazione dei nomi nelle lingue che ne possiedono una. Viene definito, insieme al nominativo e al vocativo, "caso retto" oppure "diretto" (in contrapposizione ai "casi obliqui" o "indiretti").

https://en.wikipedia.org/wiki/Accusative_case

JohnMcDove
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
5 mins
  -> Grazie mile! :-)

disagree  bluenoric: the direct form (forma diretta) is the one that doesn't need a preposition, as is the case with nominative and accusative, the "forma retta" is the pronoun as the subject
1 day 4 hrs
  -> Thank you, bluenoric. So, how would you call it in English?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
unmarked form


Explanation:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Oblique_case


Michele Fauble
United States
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4