KudoZ home » Italian to English » Mechanics / Mech Engineering

motocompressore INGERSOL A PIRAM.

English translation: portable compressor with pointed pyramid head needlesscraper


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:motocompressore INGERSOL A PIRAM.
English translation:portable compressor with pointed pyramid head needlesscraper
Entered by: Gian

11:07 Nov 12, 2008
Italian to English translations [PRO]
Mechanics / Mech Engineering
Italian term or phrase: motocompressore INGERSOL A PIRAM.
MOTOCOMPRESSORE INGERSOL A PIRAM.
Fa parte delle attrezzature di un'azienda edile. Che voglia dire "a piramide"? O che sia semplicemente il marchio?
Franco Rigoni
Italy
portable compressor with pointed pyramid head scraper
Explanation:
M/C Ingersoll-Rand con scrostatore con aghi a penna piramidale


Spiegazione:
Anzitutto la ditta (per la quale ho lavorato per 15 anni come Engr'g Manager dei compressori Centrifughi) ha il nome da me indicato.
Un motocompressore è un compressore mosso da un motore diesel quindi un "engine-driven compressor" ed è definito "portable "perché può essere trainato su ruote (o solo in cantiere o anche su strada)
Non esiste un motocompressore piramidale; ma dato che questi M/C sono usati nei cantieri e per lavori stradali questo è dotato di martello scrostatore ad aghi.

----------------------------------

I motocompressori Ingersoll Rand e gli utensili pneumatici per demolizione e perforazione erano esposti allo stand Axeco. La società torinese, infatti, è il distributore autorizzato per l’Italia della Divisione Portable Power (ex-Ingersoll Rand Utility Equipment) di Doosan Infracore. Tra i prodotti esposti
da Axeco c’erano i motocompressori della serie “E”, che include il modello 7/20E, il più compatto della classe da 2 m3/min, con un peso traino inferiore a 500 kg, e i conosciuti 7/31E e 7/41E, disponibili anche con generatore integrato.
Importante opzione della serie “E” è la “base a doppio rivestimento”, che assicura un completo contenimento dei fluidi di esercizio (carburante, olio e acqua) all’interno del motocompressore. Axeco ha esposto anche modelli più grandi della gamma IR di motocompressori portatili, tra cui i 9/110, 14/115 e 12/235, destinati ad una vasta gamma di applicazioni.
A completamento della selezione di prodotti IR, una vasta gamma di utensili pneumatici, tra cui martelli demolitori, picconatori e perforatrici. La gamma di martelli demolitori comprende cinque modelli, con pesi operativi di 15, 20, 25, 30 e 40 kg. A ciò si aggiungono la gamma di picconatori a vibrazioni ridotte con peso da 2 a 12 kg per le demolizioni e i lavori preparatori in superficie e i tre modelli di perforatrici da 5, 17 e 23 kg.


Martelli a penna piramidale
212 di 437


Nuova gamma di martelli a penna piramidale di grandi dimensioni da 9-12 kg a vibrazioni ridotte, specificatamente progettati per applicazioni di demolizione e preparazione di superfici nei cantieri. Adatti anche per la pulizia di superfici metalliche, serbatoi e lavori di manutenzione anche in ambito industriale, sono dotati di dispositivi di aggancio o a vite per l'utilizzo con le più comuni configurazioni a scalpello. A integrazione della gamma esistente di piccoli martelli, i nuovi modelli garantiscono i più bassi livelli di vibrazioni per questa tipologia di prodotti.
Ingersoll-Rand Italiana
strada provinciale Cassanese
20060 Vignate (MI) - Italia
tel. 02950561 - fax 029560315
rosy_baldrighi@eu.irco.com
www.irco.com

http://212.75.80.201/CPIndustrialSite/SGAdminImages/PrintedM...

UTILIZZAZIONE DELLO SCROSTATORE
TRASFORMAZIONE IN MARTELLO AD AGHI
DIFFERENTI TIPI DI AGHI
Sullo scrostatore B20 trasformato in decapatore di ruggine, è
possibile adattare differenti aghi: dimensione appuntita, dimensione
bulino, dimensione piatta e antiscintillamento.
AGHI DIMENSIONE APPUNTITA: Tagliate in punta a testa
piramidale, sono molto efficaci per la sverniciatura e la rimozione
d'incrostazioni molto dure su materie su cui sono accettabili o
auspicabili alcune irregolarità di superficie (per es. aderenza di prima
mano o di pittura).
AGHI DIMENSIONE BULINO: Questi aghi trattano le stesse superfici
degli aghi dimensione appuntita, ma lasceranno soltanto un leggero
segno sulla superficie.

USING THE SCRAPER
CONVERSION TO A NEEDLE HAMMER
POINTED TIP NEEDLES: With their pointed pyramid head, these
needles are particularly effective for removing hard scale from
materials where slight surface irregularity is acceptable or desirable (for bonding primer or paint, for example).
CHISEL TIP NEEDLES: These needles are used to treat the same
surfaces as the pointed tip needles, but only leave a slight mark on the surface.


--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-12 16:49:48 GMT)
--------------------------------------------------

Forse è il caso di aggiungere anche "head" cioè
pointed pyramid head needles scraper

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-12 16:50:46 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa... sono nel pallone!
Forse è il caso di aggiungere anche "needles" cioè
pointed pyramid head needles scraper

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni3 ore (2008-11-14 14:54:34 GMT)
--------------------------------------------------

I motocompressori sono quelli che si vedono spesso sulle strade ,spesso di colore giallo (Ingersoll-Rand o Atlas Copco) e sono costituiti da uno scatolotto metallico (base +coperchio) appoggiato su due ruoteed un'asta per il rimorchio. All'interno dello scatolotto -alzando il coperchio- vedi un compressore ed un motore termico (quindi non un "motor" ma un "engine".
Sulla carrozzeria (così è chiamato lo scatolotto) esistono normalmente due valvole e rispettivi attacchi per il tubo flessibile che porta l'aria all'utensile.Anche se avesse le pareti leggermente inclinate (per estetica), mi sembra strano che si possa chiamare a forma piramidale, dato che il vertice sarebbe ad una altezza di 4-6 volte quella della carrozzeria.
Vedi qualche foto

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.shootingrub...

http://www.americawestdrillingsupply.com/images/XAS97cover.j...
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4portable compressor with pointed pyramid head scraper
Gian
3ingersoll pyramid(al)-shape motor-driven compressor
Maria Luisa Dell'Orto


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ingersoll pyramid(al)-shape motor-driven compressor


Explanation:
Ciao Kero,

secondo me si riferisce alla forma piramidale del motocompressore

http://www.agriaffaires.it/usato/compressore/584513/motocomp...

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 372

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: un m/C è definito "portable compressore" ed è un "engine driven compressor". Non mi risulta che si sia un compressore piramidale!
5 hrs
  -> Ciao Gian, forse mi sono espressa male nella formula, intendevo esprimere il tuo stesso concetto, e cioè che la parte superiore del comrpressore assume una forma piramidale.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portable compressor with pointed pyramid head scraper


Explanation:
M/C Ingersoll-Rand con scrostatore con aghi a penna piramidale


Spiegazione:
Anzitutto la ditta (per la quale ho lavorato per 15 anni come Engr'g Manager dei compressori Centrifughi) ha il nome da me indicato.
Un motocompressore è un compressore mosso da un motore diesel quindi un "engine-driven compressor" ed è definito "portable "perché può essere trainato su ruote (o solo in cantiere o anche su strada)
Non esiste un motocompressore piramidale; ma dato che questi M/C sono usati nei cantieri e per lavori stradali questo è dotato di martello scrostatore ad aghi.

----------------------------------

I motocompressori Ingersoll Rand e gli utensili pneumatici per demolizione e perforazione erano esposti allo stand Axeco. La società torinese, infatti, è il distributore autorizzato per l’Italia della Divisione Portable Power (ex-Ingersoll Rand Utility Equipment) di Doosan Infracore. Tra i prodotti esposti
da Axeco c’erano i motocompressori della serie “E”, che include il modello 7/20E, il più compatto della classe da 2 m3/min, con un peso traino inferiore a 500 kg, e i conosciuti 7/31E e 7/41E, disponibili anche con generatore integrato.
Importante opzione della serie “E” è la “base a doppio rivestimento”, che assicura un completo contenimento dei fluidi di esercizio (carburante, olio e acqua) all’interno del motocompressore. Axeco ha esposto anche modelli più grandi della gamma IR di motocompressori portatili, tra cui i 9/110, 14/115 e 12/235, destinati ad una vasta gamma di applicazioni.
A completamento della selezione di prodotti IR, una vasta gamma di utensili pneumatici, tra cui martelli demolitori, picconatori e perforatrici. La gamma di martelli demolitori comprende cinque modelli, con pesi operativi di 15, 20, 25, 30 e 40 kg. A ciò si aggiungono la gamma di picconatori a vibrazioni ridotte con peso da 2 a 12 kg per le demolizioni e i lavori preparatori in superficie e i tre modelli di perforatrici da 5, 17 e 23 kg.


Martelli a penna piramidale
212 di 437


Nuova gamma di martelli a penna piramidale di grandi dimensioni da 9-12 kg a vibrazioni ridotte, specificatamente progettati per applicazioni di demolizione e preparazione di superfici nei cantieri. Adatti anche per la pulizia di superfici metalliche, serbatoi e lavori di manutenzione anche in ambito industriale, sono dotati di dispositivi di aggancio o a vite per l'utilizzo con le più comuni configurazioni a scalpello. A integrazione della gamma esistente di piccoli martelli, i nuovi modelli garantiscono i più bassi livelli di vibrazioni per questa tipologia di prodotti.
Ingersoll-Rand Italiana
strada provinciale Cassanese
20060 Vignate (MI) - Italia
tel. 02950561 - fax 029560315
rosy_baldrighi@eu.irco.com
www.irco.com

http://212.75.80.201/CPIndustrialSite/SGAdminImages/PrintedM...

UTILIZZAZIONE DELLO SCROSTATORE
TRASFORMAZIONE IN MARTELLO AD AGHI
DIFFERENTI TIPI DI AGHI
Sullo scrostatore B20 trasformato in decapatore di ruggine, è
possibile adattare differenti aghi: dimensione appuntita, dimensione
bulino, dimensione piatta e antiscintillamento.
AGHI DIMENSIONE APPUNTITA: Tagliate in punta a testa
piramidale, sono molto efficaci per la sverniciatura e la rimozione
d'incrostazioni molto dure su materie su cui sono accettabili o
auspicabili alcune irregolarità di superficie (per es. aderenza di prima
mano o di pittura).
AGHI DIMENSIONE BULINO: Questi aghi trattano le stesse superfici
degli aghi dimensione appuntita, ma lasceranno soltanto un leggero
segno sulla superficie.

USING THE SCRAPER
CONVERSION TO A NEEDLE HAMMER
POINTED TIP NEEDLES: With their pointed pyramid head, these
needles are particularly effective for removing hard scale from
materials where slight surface irregularity is acceptable or desirable (for bonding primer or paint, for example).
CHISEL TIP NEEDLES: These needles are used to treat the same
surfaces as the pointed tip needles, but only leave a slight mark on the surface.


--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-12 16:49:48 GMT)
--------------------------------------------------

Forse è il caso di aggiungere anche "head" cioè
pointed pyramid head needles scraper

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-12 16:50:46 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa... sono nel pallone!
Forse è il caso di aggiungere anche "needles" cioè
pointed pyramid head needles scraper

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni3 ore (2008-11-14 14:54:34 GMT)
--------------------------------------------------

I motocompressori sono quelli che si vedono spesso sulle strade ,spesso di colore giallo (Ingersoll-Rand o Atlas Copco) e sono costituiti da uno scatolotto metallico (base +coperchio) appoggiato su due ruoteed un'asta per il rimorchio. All'interno dello scatolotto -alzando il coperchio- vedi un compressore ed un motore termico (quindi non un "motor" ma un "engine".
Sulla carrozzeria (così è chiamato lo scatolotto) esistono normalmente due valvole e rispettivi attacchi per il tubo flessibile che porta l'aria all'utensile.Anche se avesse le pareti leggermente inclinate (per estetica), mi sembra strano che si possa chiamare a forma piramidale, dato che il vertice sarebbe ad una altezza di 4-6 volte quella della carrozzeria.
Vedi qualche foto

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.shootingrub...

http://www.americawestdrillingsupply.com/images/XAS97cover.j...

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 926
Grading comment
grazie