KudoZ home » Italian to English » Medical (general)

Medicina dei sintomi

English translation: palliative medicine


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Medicina dei sintomi
English translation:palliative medicine
Entered by: 23FEVRIER

18:11 Sep 21, 2007
Italian to English translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Italian term or phrase: Medicina dei sintomi
could i use here: preventive medicine?
23FEVRIER
palliative medicine
Explanation:
Prevent(at)ive medicine treats illnesses _before_ they manifest themselves in symptoms. Treating the symptoms only is palliative medicine.

I'm more sure 'preventive' is wrong than I am 'palliative' is right.
Selected response from:

Miguel Carrión Álvarez
Spain
Grading comment
thank you
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2palliative medicineMiguel Carrión Álvarez
4Medicine of symptomsliz askew


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
palliative medicine


Explanation:
Prevent(at)ive medicine treats illnesses _before_ they manifest themselves in symptoms. Treating the symptoms only is palliative medicine.

I'm more sure 'preventive' is wrong than I am 'palliative' is right.

Miguel Carrión Álvarez
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
thank you

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: absolutely!
1 min

neutral  liz askew: More context is required, as this is not 100% certain by any means!
13 mins

agree  potra: Yes
1 hr

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Medicine of symptoms


Explanation:
Well, if your text is about Foucault:

Clinica Psicologica - Metodo Clinico
- [ Translate this page ]
la prima medicina clinica fu una "medicina dei sintomi": considerava le malattie fenomeni dinamici. Invece che entità fisse, le malattie erano viste come ...
www.clinicapsicologica.it/page2/page5/page5.html - 18k - Cached - Similar pages

Ancora intorno al 1770 regnava una "medicina della specie"3, che aveva aperto la strada alla prima fase della medicina clinica. La medicina della specie aveva fatto in gnoseologia quello che Linneo aveva fatto in botanica: classificava le malattie come specie. Si supponeva che le malattie fossero entità senza alcun necessario collegamento al corpo. La trasmissione delle malattie avveniva quando qualcuna delle loro "qualità", attraverso la "simpatia", veniva in contatto col temperamento del paziente. Si riteneva che gli ambienti "innaturali" favorissero la diffusione della malattia, cosicché si pensava che i contadini soffrissero di meno malattie rispetto alle classi urbane (le epidemie, a differenza delle malattie, non erano considerate entità fisiche ma prodotti del clima, delle carestie e di altri fattori esterni).

All'opposto, la prima medicina clinica fu una "medicina dei sintomi"4: considerava le malattie fenomeni dinamici. Invece che entità fisse, le malattie erano viste come una mistura di sintomi. I sintomi, a loro volta, erano ritenuti segni di sviluppi patologici. E "la varietà combinatoria delle forme semplici costituisce la diversità empirica[...]. La conoscenza della vita e la vita stessa ottemperano alle stesse leggi della genesi - mentre nel pensiero classificatorio, questa coincidenza non poteva esistere che una sola volta e nell'intelletto divino; il progresso della conoscenza ha ora la stessa origine e si trova preso nello stesso divenire empirico della progressione della vita"5.

Infine, alle soglie del XIX secolo, emerse un altro paradigma medico: la mente clinica sostituì alla medicina dei sintomi una "medicina dei tessuti"6, la teoria anatomo-clinica. Le malattie non denotarono più specie o insiemi di sintomi: ora indicavano piuttosto lesioni in tessuti specifici. I medici giunsero a focalizzarsi sempre più sul paziente singolo. Lo sguardo clinico si trasformò nel colpo d'occhio 7, equivalente visivo del tatto, via via che i medici andavano sempre più esaminando le cause nascoste, invece di limitarsi ai sintomi di superficie. La morte divenne la grande maestra dell'anatomia clinica rivelando, attraverso la decomposizione dei corpi, le invisibili verità ricercate dalla scienza medica.

Michel Foucault - Google Books Result
by Barry Smart - 2002 - Philosophy - 150 pages
[20[ For classificatory medicine, the medicine of species, ... 'medicine of species' to a 'medicine of symptoms' and eventually to a 'medicine of tissues' ...
books.google.com/books?isbn=0415285321...




liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 690