KudoZ home » Italian to English » Medical (general)

sbandieramento del setto interatriale

English translation: (inter)atrial septal mobility


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:sbandieramento del setto interatriale
English translation:(inter)atrial septal mobility
Entered by: Alessandra Renna

14:35 Nov 28, 2008
Italian to English translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Cardiology
Italian term or phrase: sbandieramento del setto interatriale
Visibile ematoma murale dell’aorta toracica discendente (probabile trombizzazione di dissezione già descritta). Non rilevate alterazioni dell’arco aortico.
Atrio sinistro:
lievemente dilatato, sbandieramento del setto interatriale
Olga Buongiorno
Italy
(inter)atrial septal mobility
Explanation:
La parete di separazione tra atrio sinistro e atrio destro anziché rimanere in posizione fissa durante le fasi di contrazione e distensione del cuore, in relazione alle diverse pressioni presenti in atrio sinistro tende a spostarsi a sin o a destra. Tale condizione si può associare alla presenza di una piccola pervietà della parete (setto interatriale), condizione questa che potrebbe essere la causa del TIA.
http://www.paginemediche.it/it/domande/esperto-risponde/card...

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-11-28 14:55:14 GMT)
--------------------------------------------------

Effect of Atrial Septal Mobility on Transcatheter Closure of Interatrial Communications
http://www.ingentaconnect.com/content/bsc/echo/2003/00000020...
Interatrial septal mobility predicts larger shunts across patent foramen ovales: An analysis with transmitral Doppler scanning
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=14729319
The procedure effectively abolishes right-to-left shunt and decreases atrial septal mobility
http://content.onlinejacc.org/cgi/content/full/45/3/377


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno20 ore (2008-11-30 11:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

Riposto il riferimento (che forse è sfuggito prima) per fornire ulteriori chiarimenti
Salve, dopo aver avuto un TIA tra i vari esami ho fatto un ecocardiogramma. Da qui risulta che ho un "lieve sbandieramento a sinistra del setto interatriale" e mi hanno consigliato di fare un esame transesofageo. Potreste dirmi per piacere cosa significa "sbandieramento del setto interatriale"? Puo' dipendere da questo un TIA?

La parete di separazione tra atrio sinistro e atrio destro anziché rimanere in posizione fissa durante le fasi di contrazione e distensione del cuore, in relazione alle diverse pressioni presenti in atrio sinistro tende a spostarsi a sin o a destra. Tale condizione si può associare alla presenza di una piccola pervietà della parete (setto interatriale), condizione questa che potrebbe essere la causa del TIA.
http://www.paginemediche.it/it/domande/esperto-risponde/card...

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni3 ore (2008-12-01 18:28:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Contenta di esserti stata utile
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Caio Alessandra! Chiesto al cliente ed è proprio quello che hai proposto tu1 Grazie mille. E grazie a tutti gli altri!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(inter)atrial septal mobility
Alessandra Renna
4 +1swinging of the interatrial septum
Monia Di Martino
4deviation of the interatrial septum
Emma Drew
Summary of reference entries provided
A possible resource
Joseph Tein
sbandierare
Mirra_

Discussion entries: 5





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
deviation of the interatrial septum


Explanation:


Emma Drew
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: Isn't this shunt?
5 mins
  -> Apparently you can have 'sbandieramento' with no shunt (www.paginemediche.it/it/domande/esperto-risponde/cardiologi...

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
swinging of the interatrial septum


Explanation:
http://www.google.it/search?q=swinging of the interatrial se...

Oppure "oscillation"
http://www.ajronline.org/cgi/content/abstract/109/1/37

Monia Di Martino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxLionel_M: è un alternativa
1 day3 hrs
  -> Grazie Lionel!

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(inter)atrial septal mobility


Explanation:
La parete di separazione tra atrio sinistro e atrio destro anziché rimanere in posizione fissa durante le fasi di contrazione e distensione del cuore, in relazione alle diverse pressioni presenti in atrio sinistro tende a spostarsi a sin o a destra. Tale condizione si può associare alla presenza di una piccola pervietà della parete (setto interatriale), condizione questa che potrebbe essere la causa del TIA.
http://www.paginemediche.it/it/domande/esperto-risponde/card...

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-11-28 14:55:14 GMT)
--------------------------------------------------

Effect of Atrial Septal Mobility on Transcatheter Closure of Interatrial Communications
http://www.ingentaconnect.com/content/bsc/echo/2003/00000020...
Interatrial septal mobility predicts larger shunts across patent foramen ovales: An analysis with transmitral Doppler scanning
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=14729319
The procedure effectively abolishes right-to-left shunt and decreases atrial septal mobility
http://content.onlinejacc.org/cgi/content/full/45/3/377


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno20 ore (2008-11-30 11:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

Riposto il riferimento (che forse è sfuggito prima) per fornire ulteriori chiarimenti
Salve, dopo aver avuto un TIA tra i vari esami ho fatto un ecocardiogramma. Da qui risulta che ho un "lieve sbandieramento a sinistra del setto interatriale" e mi hanno consigliato di fare un esame transesofageo. Potreste dirmi per piacere cosa significa "sbandieramento del setto interatriale"? Puo' dipendere da questo un TIA?

La parete di separazione tra atrio sinistro e atrio destro anziché rimanere in posizione fissa durante le fasi di contrazione e distensione del cuore, in relazione alle diverse pressioni presenti in atrio sinistro tende a spostarsi a sin o a destra. Tale condizione si può associare alla presenza di una piccola pervietà della parete (setto interatriale), condizione questa che potrebbe essere la causa del TIA.
http://www.paginemediche.it/it/domande/esperto-risponde/card...

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni3 ore (2008-12-01 18:28:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Contenta di esserti stata utile

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 150
Grading comment
Caio Alessandra! Chiesto al cliente ed è proprio quello che hai proposto tu1 Grazie mille. E grazie a tutti gli altri!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxLionel_M: Dopo consulto con un collega cardiologo ti appoggio al 100%: è lo spostamento del setto. // Di niente, la curiosità era grande !
1 day2 hrs
  -> Grazie, Lionel




Reference comments


17 hrs
Reference: A possible resource

Reference information:
Ciao Olga :)

I found an Italian reference to this, but it doesn't explain what it is. Maybe you can follow the link and get an answer:

" Se si fuma o se si beve (senza moderazione) ci possono essere altri danni, ma non specificamente sullo sbandieramento del setto interatriale, che è una anomalia che può anche non portare conseguenza alcuna ma che va controllata ecocardiograficamente nel tempo.

A cura di Tuttocuore.it "

Good luck.

Joseph Tein
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 242
Note to reference poster
Asker: Ciao Joe. Grazie mille per la nota. Ho chiesto al cliente e lui mi ha proposto la traduzione di Alessandra!. A proposito ci sentiamo presto? :)


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
neutral  Mirra_: sì, è l'unica cosa trovabile in rete, ma è sempre lo stesso testo distribuito in due siti. Nessuno di questi arriva poi a spiegare cosa effettivamente sarebbe questo 'sbandieramento del setto'....
6 hrs

1 hr peer agreement (net): -1
Reference: sbandierare

Reference information:
PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALE

Quando i 2 lembi della valvola mitrale hanno una struttura lassa e quindi sono ridondanti, possono "sbandierare" in ventricolo sinistro durante l'apertura, e "gonfiare" in atrio sinistro durante la chiusura [704]. Quando questo accade i lembi valvolari mitralici "gonfiando" in atrio, invadono l'atrio sinistro, e questo si chiama prolasso (nell'atrio sinistro stesso).
http://www.cardiologiapertutti.org/Prolasso della Mitrale.ht...

ovvero, a 'sbandierare' non è il setto, ma i lembi della valvola mitrale che di conseguenza modificano la posizione del setto...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-11-28 18:44:03 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie Olga! :))

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2008-11-29 14:09:49 GMT)
--------------------------------------------------

Cara Olga, mi ero dimenticata di accluderti questo

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=mitrale ...

come ti dicevo per 'sbandierare/sbandieramento' non si trovano praticamente riferimenti al setto, sono tutti per la valvola mitrale. Da qui il mio dubbio... :)

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 110

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
disagree  xxxLionel_M: Si tratta di setto non di mitrale//Anatomicamente distinti come piede e testa !
1 hr
  -> i disagree vanno possibilmente motivati... R: una risposta anatomicamente e fisiologicamente priva di senso... ...