KudoZ home » Italian to English » Military / Defense

Ruolo Normale

English translation: Unrestricted line


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Ruolo Normale
English translation:Unrestricted line
Entered by: Gary Key

11:56 Oct 26, 2006
Italian to English translations [PRO]
Social Sciences - Military / Defense / Computer programming
Italian term or phrase: Ruolo Normale
Context: from a CV
Ingegnere Elettronico proveniente dal Ruolo Normale della Marina Militare

Is this the italian equivalent of the officer training corps? (
(http://en.wikipedia.org/wiki/Officers_training_Corps)

I also located the following source but didn't find the precise answer I needed:
www.esercito.difesa.it/English/History/rappo_05_060503.pdf

Thanks for your suggestions!
Gary Key
United Kingdom
Unrestricted line
Explanation:
Hi Gary
this is US Navy terminology

Restricted Line and Staff Corps Specialties
Midshipmen who are not physically qualified to serve in the warfare areas but who can be commissioned as active duty officers can choose from a wide variety of alternatives and pursue a career all the way to the flag officer rank of admiral. Restricted line and staff corps officers may choose careers in the fields of intelligence, cryptology, oceanography, medicine, civil engineering, supply and aviation maintenance. They serve aboard ships, with aircraft squadrons and at shore bases around the world. Graduating midshipmen who are accepted to medical school may be commissioned in the Medical Corps even if physically qualified to serve in the unrestricted line.

http://www.usna.edu/Admissions/choices.htm

The 982 members of the Class of 2005 chose the following service and warfare specialties to enter after graduation and commissioning:

Naval Aviation: Pilot training -- 224 men and 26 women;
Naval Flight Officer training -- 75 men and 10 women.
Marine Corps Aviation: Pilot training -- 64 men and 5 women;
Flight Officer training -- 5 men and 1 woman.
Surface Warfare: conventional -- 180 men and 60 women;
Nuclear power -- 14 men and 12 women.
Marine Corps Ground: 113 men and 19 women.
Submarine Warfare: 92 men.
Navy Restricted Line and Staff Corps: 20 men and 16woman, including midshipmen not physically qualified for the **unrestricted line duties** above, elected specialization in aviation maintenance duty, cryptology, intelligence, supply corps, civil engineering corps and meteorology/oceanography.
Medical Corps: 8 men and 3 women.
Special Warfare (SEAL): 21 men.
Special Operations (diving, salvage and explosive ordnance disposal): 13 men and 2 women.
Interservice commissioning in the U.S. Air Force: 2 men and 3 woman.
Interservice commissioning in the U.S. Army: 3 men.
Selected response from:

Linda 969
Grading comment
It seems that 'ruolo normale' does indeed refer to a career pathway within the training corps/academy system itself. Linda, I think your answer is closest as it suggests a term for this, so you can have the points. Thanks to you and everyone for all of your answers and comments, everyone's contribution was helpful in some way.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Unrestricted line
Linda 969
4nota
Gian
3 +1spiegazionexxxsilvia b
4the Naval Military Academy
Rosanna Palermo
5 -1(OTC) Officer Training Corp/Basic Training Course for Enlisted Personnel
Robert Copeland
3General Service
Victor Cauchi


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
(OTC) Officer Training Corp/Basic Training Course for Enlisted Personnel


Explanation:
Concorsi On Line Accademia della Guardia di Finanza - ruolo normale ...
Bando del concorso - Aperto anche agli aspiranti di sesso femminile [ vai ] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale -nr.8 del 31 gennaio 2006

www.gdf.it/Reclutamento/Concorsi/AAUU2006_RN/default_AU2006... · Cached page
Concorsi On Line Accademia della Guardia di Finanza - ruolo normale ...
Bando del concorso - Aperto anche agli aspiranti di sesso femminile [ vai ] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale - n. 10, del 07 febbraio 2006

www.gdf.it/Reclutamento/Concorsi/aeronavale2006/default.htm · Cached page
Show more results from ";www.gdf.it".
www.apcc.online.pt
www.apcc.online.pt · Cached page
Il Portale dell'Aeronautica Militare Italiana ..::
ruolo naviganti normale, specialità piloti o navigatori; ruolo normale delle armi ; ruolo ...

www.aeronautica.difesa.it/dfu/accademia/concorso/concorso.a... · Cached page
Accademia Navale di Livorno
I concorsi per entrare in Accademia ... Il Ruolo Normale: Corpi di SM, GN, AN, CM E CP. L’ammissione all ...

www.marina.difesa.it/accademia/concorsi/index.htm · Cached page
Concorsi
21 (ventuno) sottotenenti di vascello in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale dei vari Corpi della Marina militare, provenienti dal 2° corso A.U.F.P.

www.marina.difesa.it/concorsi/ufficiali/2006_aufp_rafferma/... · Cached page
Show more results from ";www.marina.difesa.it".
NE/432 - Ufficiali Esercito Italiano - Eserciziario - Nissolino ...
Il volume si rivolge a coloro che intendono affrontare le prove di selezione culturali e gli accertamenti fisio-psico-attitudinali previsti dai concorsi per l' Accademia di Modena , Ruolo normale ( ...

www.nissolino.it/catalogo/vne_432.htm · Cached page
Latinagiovane.it - il sito dell'Informagiovani di Latina
CONCORSO 55 ALLIEVI UFFICIALI. 16/02/2004. CONCORSO 55 ALLIEVI UFFICIALI RUOLO NORMALE. L'Accademia della Guardia di Finanza recluta 55 allievi "ruolo normale" per l'anno Accademico 2004-2005.

demo.panservice.it/informagiovani/index.php?location=news&id_news=114 · Cached page
Arma dei Carabinieri - Home - I Concorsi - Formazione
Corso di Applicazione , della durata di 3 anni, che completa la formazione professionale degli Ufficiali in spe del Ruolo Normale, i quali hanno già frequentato 2 anni presso l ...

www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Formazione · 10/24/2006 · Cached page
Gioco di ruolo - Wikipedia
... e ad essere pubblicate riviste (come Dragon ) dedicate al pubblico crescente di appassionati, mentre il gioco di ruolo si spostava dai campus dei college alla vita normale. I giochi di ruolo venivano ...

it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo · Cached page



Robert Copeland
United States
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cjohnstone
46 mins

disagree  xxxsilvia b: leggendo il decreto (vedi sotto) non credo che sia questo il significato di ruolo normale//i siti li ho visti e credo proprio che da li' nasca l'equivoco - ma spero che qualcuno che conosce le forze armate meglio di me si faccia avanti!
48 mins
  -> Silvia, this is the common usage for text given...Please se the web sites provided

disagree  Linda 969: silvia's refs are correct, there's a difference between "ruoli normali", "ruoli speciali" and "ruoli tecnici", > unrestricted line, restricted line and staff corps
7 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
General Service


Explanation:
That is, not specialized in any particular service.

Victor Cauchi
Malta
Native speaker of: Native in MalteseMaltese, Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
the Naval Military Academy


Explanation:
The United States Naval Academy (USNA) is an institution for the undergraduate education of officers of the United States Navy and Marine Corps and is located in Annapolis, Maryland and Washington D.C. The Academy is often referred to simply as "Annapolis" although naval officers normally refer to it in conversation as "the Academy," "the Yard," or "the Boat School." Sports media refers to the Academy as Navy, and this usage is officially endorsed. ROTC graduates, Officer Candidate School graduates as well as cadets from the Air Force Academy, Coast Guard Academy, and the U.S. Military Academy (West Point), USNA's traditional rivals, often refer to the Naval Academy as "Canoe U" and "Shipwreck Tech." The U.S. Naval Academy was established October 10, 1845.




    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_Naval_Academy
    Reference: http://www.nadn.navy.mil
Rosanna Palermo
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
spiegazione


Explanation:
Gary, non so aiutarti per la traduzione, ma se leggi questo decreto avrai un'idea di cosa significhi "ruolo normale". Spero che aiuti a trovare la soluzione adatta.

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01069dl.htm

Art. 2
(Ruoli degli ufficiali)

1. I ruoli nei quali sono iscritti gli ufficiali del servizio permanente del Corpo della Guardia di finanza sono i seguenti:
a) ruolo normale,
b) ruolo aeronavale,
c) ruolo speciale,
d) ruolo tecnico-logistico-amministrativo.

Art. 6
(Ufficiali del ruolo normale)

1. Gli Ufficiali del ruolo normale del Corpo della Guardia di finanza sono tratti, con il grado di sottotenente, da coloro che hanno completato, con esito favorevole, il secondo anno da corso dell'Accademia.

2. L'eta' per la partecipazione al concorso per l'ammissione all'Accademia non puo' essere inferiore a 17 anni e superiore a 22 anni alla data indicata nel bando di concorso. Il limite massimo e' elevato a 28 anni per gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo.

3. Il ciclo formativo dell'ufficiale del ruolo normale in servizio permanente e' articolato in:
a) un corso di Accademia, di durata triennale, da frequentare per due anni nella qualita' di allievo ufficiale o per un anno con il grado di sottotenente;
b) un corso di Applicazione, di durata biennale, da frequentare per un anno nel grado di tenente.

4. I vincitori del concorso da cui al comma 2 sono ammessi alla frequenza del primo anno del corso di Accademia. La nomina a sottotenente avviene secondo l'ordine della graduatoria stilata al termine del 2° anno del corso di Accademia. Al termine del corso di Applicazione viene determinata la nuova anzianita' relativa dei tenenti.

5. Sono rinviati dal corso di Accademia e dal corso di Applicazione i frequentatori che:
a) dichiarano, se allievi ufficiali, di rinunziare al corso;
b) dimostrano di non possedere il complesso delle qualita' e delle attitudini indispensabili per bene assolvere le funzioni del grado rivestito o cui aspirano.

6. Nel caso di mancato superamento degli esami, sempre che non ricorrano le condizioni di cui alle lettere a) e b) del comma 5, e' consentito ripetere, nell'ambito dell'intero ciclo formativo, un solo anno del corso di Accademia o del corso di Applicazione. Il frequentatore che, per la seconda volta, non supera gli esami e' rinviato dal corso, fatta salva la possibilita', per coloro che hanno gia' conseguito la nomina ad ufficiale, di transitare, a domanda e previo parere favorevole della commissione ordinaria di avanzamento, nel ruolo speciale, anche in eccedenza rispetto alla consistenza organica del grado. L'iscrizione in detto ruolo avviene, mantenendo il grado, l'anzianita' e la ferma precedentemente contratta, dopo i parigrado in possesso della stessa anzianita' assoluta. Eventuali situazioni da parita' sono risolte sulla base dell'ultima classifica finale riportata dagli interessati. Coloro i quali risultano assenti all'ultima sessione di esami utile dell'anno di corso frequentato per cause documentate e indipendenti dalla loro volonta' o per effetto delle disposizioni di cui all'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, o degli articoli 4, 5 e 7, della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, sono ammessi a ripetere l'anno di corso senza essere considerati ripetenti.

7. Sono espulsi dal corso di Accademia e dal corso di Applicazione a frequentatori colpevoli di gravi infrazioni disciplinari.

8. Con decreto del Ministro delle finanze da emanarsi ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono disciplinate le modalita' di svolgimento dei corsi di Accademia e di Applicazione, ivi comprese quelle di formazione delle graduatorie a norma del comma 4, nonche' le cause e le procedure di rinvio, ai sensi del comma 5, lettera b), e di espulsione ai sensi del comma 7. Le materie di studio ed i relativi programmi sono stabiliti con determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza.

9. Dall'entrata in vigore del regolamento di cui al comma 8, l'articolo 40, della legge 10 aprile 1954, n. 113, non si applica agli ufficiali frequentatori dei corsi previsti dagli articoli 6, 7 e 9, del presente decreto.

10. Gli allievi o ufficiali rinviati o espulsi non possono partecipare ai successivi concorsi di ammissione all'Accademia. Essi vengono restituiti alla Forza armata per l'assolvimento di eventuali, residui obblighi di leva. Se all'atto dell'ammissione in Accademia erano gia' in servizio nella Guardia di finanza, essi riassumono la precedente posizione di stato, salva l'adozione nei loro confronti degli ulteriori occorrenti provvedimenti. Il periodo di durata del corso e', in tal caso, computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio e di grado.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-10-26 13:28:47 GMT)
--------------------------------------------------

Forse qui e' piu' chiaro:

I Ruoli ed i Corpi degli Ufficiali di Marina

L'enorme importanza che il mare assume per il nostro domani rende la professione dell'Ufficiale di Marina sempre più proiettata verso il futuro. Una professione che richiede un costante aggiornamento e, quindi, alte capacità e grande senso di responsabilità. Doti che, anche se presenti in ognuno di noi, durante gli anni dell'Accademia Navale vengono esaltate fino a diventare i tratti caratteristici di uno stile inconfondibile.

L'Ufficiale di Marina è un professionista chiamato a decidere; le sue decisioni possono, in qualche caso, coinvolgere la vita dei dipendenti e debbono quindi essere indiscutibilmente le migliori.


Attraverso l'Accademia si può diventare Ufficiali del Ruolo Normale (da diplomati, attraverso i "Corsi Normali" o da laureati, attraverso i "Corsi a nomina diretta") o del Ruolo Speciale. La differenza tra i due Ruoli consiste essenzialmente nelle possibilità di carriera legati ad essi.

- Ruolo Normale

Consente il raggiungimento dei massimi livelli direttivi ed in particolare il Corpo di Stato Maggiore dei Ruoli Normali permette di conseguire i più alti incarichi nell'ambito della Marina e delle Forze Armate.

- Ruolo Speciale

Consente uno sviluppo di carriera più limitato ed il raggiungimento del grado di Capitano di Vascello.
http://www.marina.difesa.it/accademia/accademia/informazioni...

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Linda 969: right
6 hrs
  -> grazie Linda, meno male che e' arrivato qualcuno piu' competente in materia!! non ho fatto in tempo a dare un agree alla tua risposta, ma sono d'accordo con la tua soluzione. Buona giornata!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Unrestricted line


Explanation:
Hi Gary
this is US Navy terminology

Restricted Line and Staff Corps Specialties
Midshipmen who are not physically qualified to serve in the warfare areas but who can be commissioned as active duty officers can choose from a wide variety of alternatives and pursue a career all the way to the flag officer rank of admiral. Restricted line and staff corps officers may choose careers in the fields of intelligence, cryptology, oceanography, medicine, civil engineering, supply and aviation maintenance. They serve aboard ships, with aircraft squadrons and at shore bases around the world. Graduating midshipmen who are accepted to medical school may be commissioned in the Medical Corps even if physically qualified to serve in the unrestricted line.

http://www.usna.edu/Admissions/choices.htm

The 982 members of the Class of 2005 chose the following service and warfare specialties to enter after graduation and commissioning:

Naval Aviation: Pilot training -- 224 men and 26 women;
Naval Flight Officer training -- 75 men and 10 women.
Marine Corps Aviation: Pilot training -- 64 men and 5 women;
Flight Officer training -- 5 men and 1 woman.
Surface Warfare: conventional -- 180 men and 60 women;
Nuclear power -- 14 men and 12 women.
Marine Corps Ground: 113 men and 19 women.
Submarine Warfare: 92 men.
Navy Restricted Line and Staff Corps: 20 men and 16woman, including midshipmen not physically qualified for the **unrestricted line duties** above, elected specialization in aviation maintenance duty, cryptology, intelligence, supply corps, civil engineering corps and meteorology/oceanography.
Medical Corps: 8 men and 3 women.
Special Warfare (SEAL): 21 men.
Special Operations (diving, salvage and explosive ordnance disposal): 13 men and 2 women.
Interservice commissioning in the U.S. Air Force: 2 men and 3 woman.
Interservice commissioning in the U.S. Army: 3 men.


Linda 969
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 15
Grading comment
It seems that 'ruolo normale' does indeed refer to a career pathway within the training corps/academy system itself. Linda, I think your answer is closest as it suggests a term for this, so you can have the points. Thanks to you and everyone for all of your answers and comments, everyone's contribution was helpful in some way.

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
"officer training corps" non ha niente a che fare con Corsi Normali
Normale è il contrario di speciale, ovvero ciò che è usuale.

Sono un ex-ufficiale del Genio Navale della M.M. e questo significa "Ruolo Normale"

Il Ruolo Normale è quello che prevede di raggiungere il grado di "Ufficiale di Marina" dopo 4/5 anni di Accademia per i giovani che hanno finito le Scuole Superiori. Si può diventare Uff. di "Stato Maggiore", (5 anni di corso e laurea in Scienze Politiche) o dei Corpi Tecnici, ovvero del "Genio Navale", delle "Armi Navali". Gli Uff. dei Corpi Tecnici completano l'iter formativo dopo i 4 anni di Accademia, laureandosi - con ulteriori 2 anni di studio - in Ingegneria presso una Università Italiana (Genova/Pisa/TRieste/Napoli, dove esistono facoltà di ing. navale e meccanica o di telecomunicazioni/chimica,..)

Anche i Corpi di Commissariato e Capitaneria di Porto, prevedono un corso di 5 anni in Accadenia con l'acquisizione della Laurea in Giurisprudenza
Iter formativo Ufficiali della Marina Militare

Attraverso l'Accademia si può diventare Ufficiali del Ruolo Normale o del Ruolo Speciale. La differenza fra i due Ruoli consiste essenzialmente nelle possibilità di carriera legate ad essi:

Ruolo Normale: consente il raggiungimento dei massimi livelli direttivi e in particolare il Corpo di Stato Maggiore dei Ruoli Normale permette di conseguire i più alti incarichi nell'ambito della Marina e delle Forze Armate;
I Corpi Tecnici e Giuridico - Amministrativi possono conseguire le cariche di Capi dei rispettivi Corpi, di Direttori Generali e Ispettori Centrali e, per le Capitanerie di Porto, di Comandante Generale delle Capitanerie di Porto.

Ruolo Speciale: consente uno sviluppo di carriera più limitato ed il raggiungimento del grado di Capitano di Vascello.


DESCRIZIONE DEI CORPI DEGLI UFFICIALI DI MARINA

STATO MAGGIORE
Gli Ufficiali di Stato Maggiore o Ufficiali di Vascello, come vengono chiamati in omaggio ad una tradizione che risale alla Marina velica, seguono un iter formativo mediante il quale arriveranno, nel giro di pochi anni dal termine dell'Accademia Navale, al più ambito incarico di un Ufficiale di Marina: il comando di Unità Navali.
Essi, sulla base del nuovo iter formativo, potranno assumere quindi incarichi di alta responsabilità a livello interforze ed internazionale, ed essere in grado di governare sistemi di elevato contenuto tecnico e attendere a problematiche giuridiche-strategiche di politica internazionale.

GENIO NAVALE
Gli Ufficiali del Genio Navale, a bordo delle Unità e presso i Comandi Complessi, dirigono i Servizi Tecnici inerenti agli apparati motori, i generatori ed i relativi macchinari ausiliari; a terra si occupano delle riparazioni e delle costruzioni delle Navi dello Stato. Anche per gli Ufficiali di questo Corpo esiste uno sviluppo di carriera che li porta via via a far parte e dirigere Uffici tecnici, Istituti di Ricerca e Sperimentazione, Stabilimenti di Lavoro o Arsenali, a progettare e costruire Navi. Al vertice della carriera possono ricoprire la carica di Direttore Generale delle Costruzioni, delle Armi e degli Armamenti Navali.

ARMI NAVALI
Gli Ufficiali delle Armi Navali a bordo delle Unità e presso i Comandi Complessi, dirigono i servizi tecnici inerenti le armi, l'elaborazione dati, le apparecchiature di scoperta e di comunicazione ed il materiale elettronico. Per gli Ufficiali di questo Corpo esiste uno sviluppo di carriera che li porta via via a far parte e dirigere Uffici Tecnici, Istituti di Ricerca e Sperimentazione, Stabilimenti di Lavoro o Arsenali, a studiare e provvedere all'acquisto di nuove armi e apparecchiature.

CORPO SANITARIO
A tale Corpo possono accedere, tramite concorso, candidati in possesso delle laurea e delle relative abilitazioni professionali:
Medicina, e Chirurgia, per diventare Ufficiale Medico del Corpo Sanitario;
Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, per diventare Ufficiale Farmacista del Corpo Sanitario.
I candidati idonei saranno nominati Sottotenenti di Vascello (MD) o (FM) e, con tale grado frequenteranno un corso applicativo della durata di sei mesi presso l'Accademia Navale, superato il quale conseguiranno la promozione a Tenente di Vascello.

CORPO DI COMMISSARIATO
Oltre che attraverso i corsi normali dell'Accademia Navale, al Corpo di Commissariato si può accedere anche attraverso concorsi a nomina diretta riservati riservati ai laureati in materie economico-giuridiche.
Gli Ufficiali del suddetto Corpo sono destinati, dopo un tirocinio teorico-pratico, a svolgere il compito di Capo Servizio Amministrativo e Capo Reparto Logistico presso le Unità Navali ed i Vari Comandi/Enti a terra della Marina Militare
Lo sviluppo di carriera porta gli Ufficiali di questo Corpo a ricoprire incarichi di Direzione Amministrativa presso gli Alti Comandi della Marina o a far parte di importanti organizzazioni a livello Interforze.
Il più alto incarico in questo Corpo è quello di Direttore Generale o Direttore Centrale di Uffici del Ministero Difesa.

CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
Oltre che attraverso i corsi normali dell'Accademia Navale, al Corpo delle Capitanerie di Porto si può accedere anche attraverso concorsi a nomina diretta riservati a laureati in materie economico-giuridiche o scientifiche ed ai diplomati in possesso del titolo di Capitano di Lungo Corso o di Capitano di Macchina.
Gli Ufficiali sono destinati, dopo un tirocinio teorico-pratico a terra e a bordo di Navi della Marina Mercantile e Militare, ad assolvere svariate funzioni legate alla vita dei porti, alla sicurezza della navigazione, alla gestione del Demanio Marittimo ed alla difesa del mare.
Lo sviluppo della carriera porta gli Ufficiali di questo Corpo a ricoprire incarichi di Comando di Unità Navali (Motovedette) od Aerei, e di Circondari Marittimi, di Compartimenti Marittimi e di Direzioni Marittime.

COME ACCEDERE AI VARI CORPI
Ad ogni corpo si accede tramite Concorso, il cui Bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; a titolo indicativo si iportano, di seguito, i periodi dell'anno in cui avvengono le pubblicazioni e le conseguenti convocazioni in Accademia

Esistono poi i corsi a "nomina diretta" (per gli stessi corpi menzionati sopra), e i "Ruoli Speciali" con un corso di 9 mesi





--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2006-10-27 09:01:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Forse "Normal Establishment" ???

Teachers selected by the Commissioners for admission to the Normal Establishment, must produce a certificate of good character ; also a certificate from a ...


--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2006-10-27 09:05:04 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Forse "Regular Permanent Staff" (???)

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2006-10-27 09:28:59 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

mah! Io mi sono sempre definito come "Naval and Mechanical Doctor Engineer ex-Officer of the Italian Navy"

Potrebbe essere
" Electronic Dr. Engineer former Tecnical Officer of the Italian Navy" da non confondersi con un semplice Engineer (meccanico-tecnico)

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: Ciao Gian, ti ringrazio molto per la spiegazione. Allora se capisco bene, il "Ruolo Normale" significa un tipo di "general service career pathway" o "unrestricted line" (inglese US, come ha detto Linda) presso l'Accademia Navale (Italian Naval Academy). Finalmente ho scelto di tradurrla semplicemente con "graduate of the Italian Naval Academy", che indica il titolo di studi senza essere troppo prolisso.

Asker: Grazie, invierò anche questo suggerimento al cliente