KudoZ home » Italian to English » Music

primo violino

English translation: first violin


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:primo violino
English translation:first violin
Entered by: Paul O'Brien

13:06 Nov 3, 2008
Italian to English translations [PRO]
Music
Italian term or phrase: primo violino
can't make out if it's lead violin or first violin. perhaps both?
see my previous kudoz questions please.
Paul O'Brien
Italy
first violin
Explanation:
OK
Selected response from:

Dolores Vázquez
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2first violinDolores Vázquez
4 -1first violinLyudmila Gorbunova (married Zanella)
3first violin/concertmasterMarianna Tucci
Summary of reference entries provided
Primo violino
Alessandra Renna

  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
first violin


Explanation:
OK


    Reference: http://www.wordmagicsoft.com/diccionario/es-en/primer%20viol...
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna
2 hrs
  -> Thanks.

agree  justdone: first violin (or violin first) referring to the section of the orchestra. Leader of violins (1st or 2nd) if you refer to the 1st chair of the section (e.g. "spalla" or "primo" dei violini secondi)
2 days3 hrs
  -> Thanks.

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
first violin/concertmaster


Explanation:
The concertmaster is the leader of the first violin section of a symphony orchestra


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Concertmaster
Marianna Tucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: sorry" the concertmaster is the "violino di spalla dei primi violini". We don't know if first violin is referring to this in this context
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
first violin


Explanation:
first violin
Nel mondo della musica si dice proprio "first violin", nel senso "il primo, il migliore.
Mio figlio e violinista percio sono sicura del mio suggerimento.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-03 15:51:11 GMT)
--------------------------------------------------

Il suggerimento di Marianna Tucci e giusto, ma solo nel contesto che il primo violino puo anche essere un punto di riferimento per gli altri musicisti dell'orchestra in essenza del direttore dell'orchestra.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-03 16:56:46 GMT)
--------------------------------------------------

Nell'orchestra c'e un gruppo di primi violini, quando questa parola viene utilizzata al singolare, si tratta del First Violin Concertmaster (maestro concertatore; concertatore dei primi violini dell'orchestra)


Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Alessandra Renna: si dice first violin ma non significa "migliore"
13 mins
  -> I primi violini suonano la melodia principale, si sottointende che sono i migliori violinisti dell'orchestra.




Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Primo violino

Reference information:
Per orchestra d'archi si intende una orchestra formata esclusivamente da strumenti ad arco e cioè violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Una grande orchestra d'archi è mediamente formata da 16 violini primi, 14 violini secondi, 12 viole, 10 violoncelli ed 8-10 contrabbassi. Una orchestra media è normalmente formata da 12 violini primi, 10 violini secondi, 8 viole, 6 violoncelli e 4-6 contrabbassi. Una orchestra d'archi da camera è formata da 8 violini primi, 6 violini secondi, 4 viole 3 violoncelli e 2-3 contrabbassi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orchestra_d'archi

Come si vede, in un'orchestra ci sono i primi violini e i secondi. Non uno solo. Quindi primo violino non significa il miglior violinista e nemmeno il violinista di spalla o leader, poichè esiste il violino di spalla dei primi violini e il violino di spalla dei secondi violini

I violini costituiscono una gran parte di un orchestra, vengono normalmente suddivisi in due sezioni, dette primi e secondi violini. I compositori spesso assegnano la linea del canto ai violini primi, che spesso sono chiamati a suonare musica con maggiore contenuto tecnico, mentre i violini secondi normalmente suonano l'accompagnamento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_violino

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  justdone: Diciamo ceh intanto stai cercando di fare un po' di chiarezza. In realtà esistono i primi (o prima sedia) e anche i secondi (o seconda sedia) dei primi violini. E tutto questo anche dei secondi violini. Da ore cerco un link esauriente, ma invano... :-(
1 hr
  -> Grazie, Marcella. Il ftto è che i musicisti, come tutti gli artisti, pensano di essere sempre i primi:-))