KudoZ home » Italian to English » Other

simbolo retinato

English translation: Screened/halftone symbol


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:simbolo retinato
English translation:Screened/halftone symbol
Entered by: Carmen Cuervo-Arango

05:47 Oct 22, 2002
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: simbolo retinato
Documento rilasciato su carta con: 1. intestazione e simbolo dell’Università Cattolica in inchiostro blu; 2. simbolo retinato dell’Università stampato con procedura litografica al centro del foglio (non appare in caso di fotocopia)

Sarebbe come l'ologramma che c'è nei video della Disney, ad esempio?
Carmen Cuervo-Arango
Spain
screened symbol
Explanation:
anche halftoned s.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-22 07:13:51 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa .... halftone symbol
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie tante della tua risposta!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ghosted logo
Roberta Anderson
4 +1screened symbol
Gian


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
screened symbol


Explanation:
anche halftoned s.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-22 07:13:51 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa .... halftone symbol

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386
Grading comment
Grazie tante della tua risposta!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting
36 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ghosted logo


Explanation:
anche se retinato = halftone, qui si parla di un simbolo/logo retinato in tonalità così chiara che non si può riprodurre in fotocopia. Tipo filigrana (watermark), solo che viene stampato.
Halftone può riferirsi invece a qualsiasi immagine bitmap stampata tramite retinatura.

"Ghosted logo" è proprio un logo/simbolo retinato in modo da ridurne molto l'intensità (effetto fantasma) e mi sembra che in questo caso sia il termine giusto.

Per simbolo userei "logo", "logo symbol", "logo image".

Vedi definizione di "Ghost" in ambito di stampa (dal sito sotto):
GHOST
When an image is screened back or shaded down in intensity, it is called a ghosted image. Both full-colour and black and white images can be ghosted.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-22 07:54:12 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Che fretta nell\'assegnare i punti!
La mia risposta è arrivata con 1 minuto di ritardo, ma spero ti possa servire lo stesso!


    Reference: http://www.kmprint.co.nz/glossary.htm
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 243

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilona Catani: Grazie, Roberta. A me la tua spiegazione è servita. :-)
4870 days