KudoZ home » Italian to English » Other

fantacognitiva

English translation: Creative Learning

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:fantacognitiva
English translation:Creative Learning
Entered by: Massimo Gaido

21:53 Jan 20, 2003
Italian to English translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: fantacognitiva
La prospettiva fantacogitiva, vuole invece stimolare lo studente alla costruzione di percorsi originali ....
Marci
Creative Learning
Explanation:
Dipende da che tipo di traduzione sta facendo. Il senso comunque è questo.
Se si trattasse di una citazione di questa teoria, lo potresti lasciare in IT tra " ", con spiegazione in EN tra ( ).

"L’ approccio cognitivo proposto e sviluppato nel progetto è in linea con:
· il modello formativo indicato dal Prof. Guerra dell’Università di Scienze Della Formazione di
Bologna. Ovvero far valere “la possibile compresenza integrata di tre prospettive
dell’educazione intellettuale: rispettivamente, la prospettiva monocognitiva, metacognitiva e
fantacognitiva;
· La prospettiva monocognitiva che interpreta l’educazione intellettuale come alfabetizzazione
culturale: intende cioè assicurare a ognuno il possesso degli strumenti di indagine delle diverse
discipline che compongono il sapere.
· La prospettiva metacognitiva che persegue l’attivazione significativa dei modi del "pensiero
scientifico": di modalità, cioè, di assunzione, formalizzazione e risoluzione dei problemi,
funzionali alla concettualizzazione, alla generalizzazione, alla trasferibilità dei saperi prodotti.
· La prospettiva fantacognitiva che vuole stimolare lo studente alla costruzione di percorsi
originali di comprensione/rivisitazione del sapere attraverso la valorizzazione della propria
soggettività."


http://www.elea.it/elea2001/documenti_word/torvergata27set20...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 22:20:27 (GMT)
--------------------------------------------------

Ed. Artistica: Favorire lo sviluppo delle capacità espressive ed estetiche attraverso molteplici esperienze di percezione visiva e di fruizione visuale; incremento della creatività mediante la sollecitazione fantacognitiva (imparare a inventare) e del pensiero divergente;
http://digilander.libero.it/plinioilvecchio/offertaformativa...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 22:23:02 (GMT)
--------------------------------------------------

ANCHE: Creative Thinking


Creative Thinking
Letteralmente \"pensiero creativo\". Indicato anche come pensiero divergente (Guilford, 1967), pensiero laterale (De Bono, 1967), pensiero produttivo (Wertheimer, 1959) – denota quell’ambito delle facoltà umane che presiede all’adozione e realizzazione di \"oggetti\" nuovi, in primo luogo linguistici. Implicato nella soluzione di problemi (vedi Problem solving ed Euristica) e nella presa di decisioni (teoria del Decision Making), si basa su strategie e metodi di razionalità non lineare [U.M.].

http://helios.unive.it/pedagog/glossario/glos_c.htm
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Creative Learning
Massimo Gaido
5On the other hand, the fictitious-cognitive perspective aims to encourage the student ....
xxxIno66


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
On the other hand, the fictitious-cognitive perspective aims to encourage the student ....


Explanation:
translation cont.:
... to construct original routes...

(Mi pare che tu voglia dire "fantacognitiva", vero?)



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-21 16:01:23 (GMT)
--------------------------------------------------

also: \"the imaginative-cognitive perspective\"

xxxIno66
Native speaker of: Native in GreekGreek
PRO pts in pair: 148

25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Creative Learning


Explanation:
Dipende da che tipo di traduzione sta facendo. Il senso comunque è questo.
Se si trattasse di una citazione di questa teoria, lo potresti lasciare in IT tra " ", con spiegazione in EN tra ( ).

"L’ approccio cognitivo proposto e sviluppato nel progetto è in linea con:
· il modello formativo indicato dal Prof. Guerra dell’Università di Scienze Della Formazione di
Bologna. Ovvero far valere “la possibile compresenza integrata di tre prospettive
dell’educazione intellettuale: rispettivamente, la prospettiva monocognitiva, metacognitiva e
fantacognitiva;
· La prospettiva monocognitiva che interpreta l’educazione intellettuale come alfabetizzazione
culturale: intende cioè assicurare a ognuno il possesso degli strumenti di indagine delle diverse
discipline che compongono il sapere.
· La prospettiva metacognitiva che persegue l’attivazione significativa dei modi del "pensiero
scientifico": di modalità, cioè, di assunzione, formalizzazione e risoluzione dei problemi,
funzionali alla concettualizzazione, alla generalizzazione, alla trasferibilità dei saperi prodotti.
· La prospettiva fantacognitiva che vuole stimolare lo studente alla costruzione di percorsi
originali di comprensione/rivisitazione del sapere attraverso la valorizzazione della propria
soggettività."


http://www.elea.it/elea2001/documenti_word/torvergata27set20...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 22:20:27 (GMT)
--------------------------------------------------

Ed. Artistica: Favorire lo sviluppo delle capacità espressive ed estetiche attraverso molteplici esperienze di percezione visiva e di fruizione visuale; incremento della creatività mediante la sollecitazione fantacognitiva (imparare a inventare) e del pensiero divergente;
http://digilander.libero.it/plinioilvecchio/offertaformativa...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 22:23:02 (GMT)
--------------------------------------------------

ANCHE: Creative Thinking


Creative Thinking
Letteralmente \"pensiero creativo\". Indicato anche come pensiero divergente (Guilford, 1967), pensiero laterale (De Bono, 1967), pensiero produttivo (Wertheimer, 1959) – denota quell’ambito delle facoltà umane che presiede all’adozione e realizzazione di \"oggetti\" nuovi, in primo luogo linguistici. Implicato nella soluzione di problemi (vedi Problem solving ed Euristica) e nella presa di decisioni (teoria del Decision Making), si basa su strategie e metodi di razionalità non lineare [U.M.].

http://helios.unive.it/pedagog/glossario/glos_c.htm

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1978

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Edmond Laporte
15 mins