KudoZ home » Italian to English » Other

piatto in corso e fuori corso

English translation: current edition plates


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:piatti in corso
English translation:current edition plates
Entered by: Pasquale Capo

01:58 Jan 24, 2003
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: piatto in corso e fuori corso
la trattoria ha 2 menu uno con il piatto in corso e l’altro, “menù del collezionista” con un piatto fuori corso, C'e qualcuno che mi sa dire che cosa s'intende per questi termini? grazie
Pasquale Capo
Canada
Saranno mica i "Piatti del Buon Ricordo"?
Explanation:
Buon Ricordo è un’associazione volontaria tra ristoratori legati da un comune impegno a valorizzare le tradizioni della cucina regionale.
Il piatto di ceramica di Vietri, con i suoi colori vivaci e squillanti, richiamo lo spirito gioioso della buona tavola e il senso genuino dell’ospitalità.
Ogni ristorante ha il suo Piatto del Buon Ricordo che è il souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da affidare alla memoria del tempo.
I ristoranti del Buon Ricordo distribuiti su tutto il territorio, esprimono un riferimento particolare e una mappa del mangiare e bere all’italiana che, pur con le differenze di tipicità, rappresentano la sintesi del concetto di cucina italiana.
(Dal depliant dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, anno 2001)

piatti in corso

italiani 111
esteri 14

piatti fuori corso

italiani 326
esteri 30
speciali Unione 42
speciali Ass. Coll. 29

http://digilander.libero.it/buonricordo/piatti_del_buon_rico...
Selected response from:

Ornella Grannis
United States
Grading comment
ho chiesto al cliente e ho finito per tradurlo "current edition plate" and past edition plates, grazie per il suggerimento. PC
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1piatto del buon ricordo/plate of good memories
Raffaella Cornacchini
3Saranno mica i "Piatti del Buon Ricordo"?
Ornella Grannis


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Saranno mica i "Piatti del Buon Ricordo"?


Explanation:
Buon Ricordo è un’associazione volontaria tra ristoratori legati da un comune impegno a valorizzare le tradizioni della cucina regionale.
Il piatto di ceramica di Vietri, con i suoi colori vivaci e squillanti, richiamo lo spirito gioioso della buona tavola e il senso genuino dell’ospitalità.
Ogni ristorante ha il suo Piatto del Buon Ricordo che è il souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da affidare alla memoria del tempo.
I ristoranti del Buon Ricordo distribuiti su tutto il territorio, esprimono un riferimento particolare e una mappa del mangiare e bere all’italiana che, pur con le differenze di tipicità, rappresentano la sintesi del concetto di cucina italiana.
(Dal depliant dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, anno 2001)

piatti in corso

italiani 111
esteri 14

piatti fuori corso

italiani 326
esteri 30
speciali Unione 42
speciali Ass. Coll. 29

http://digilander.libero.it/buonricordo/piatti_del_buon_rico...

Ornella Grannis
United States
PRO pts in pair: 94
Grading comment
ho chiesto al cliente e ho finito per tradurlo "current edition plate" and past edition plates, grazie per il suggerimento. PC

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piatto del buon ricordo/plate of good memories


Explanation:
Ho trovato questa spiegazione su un sito del New Jersey (nei siti italiani è anche tradotto come plate of good remembrance oppure of good remembering, questa soluzione mi pare un po' meglio)

The restaurant's specialty is a grilled whole branzino over soft polenta with a red onion confit ($20). For $40 you can enjoy this entree on a signature plate specially designed for Mediterra by Michael Graves, yours to keep. The concept of taking home a special plate originated in Italy, where it is called "piatto del buon ricordo"--"plate of good memories."
raffa1



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 06:38:02 (GMT)
--------------------------------------------------

ecco il sito:

www.njmonthly.com/issues/Jun01/rosie/rnews0606.html - 23k

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 147

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano: in proper English we could call them souvenir plates
12 mins