KudoZ home » Italian to English » Other

In merito alla domanda di attenimento

English translation: request for obtaining


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:domanda di ottenimento
English translation:request for obtaining
Entered by: fmatteoda

08:35 Dec 2, 2003
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: In merito alla domanda di attenimento
"in merito alla domanda di attenimento" del Giudizio di notorietà riguardante la specialità medicinale XXX, si trasmette il parere favorevole del Comitato Etico etc
fmatteoda
Spain
nota
Explanation:
Anche se si può trovare qualche forma del genere... credo che sia sen'altro più corretto usare "ottenimento", anche perché il sostantivo "attenimento" non c'è sui miei dizionari ed il verbo attenere/attenersi ha tutto un altro significato
--------------
se l'auto è ostruita nel Vecchio Continente, non sussistono ostacoli ***all'attenimento*** del nulla osta per l'immatricolazione. In caso contrario, bisogna affrontare spese ingenti per adattare la vettura alle nostre normative.


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 40 mins (2003-12-02 10:15:21 GMT)
--------------------------------------------------

**** request for obtaining ****

Request Guide for Obtaining Family
Documentation in the Metro Saint Louis, Missouri…

--------------
To complete the request for obtaining a CD
with the SESTAT Public Use Data, please provide the following details. ...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 42 mins (2003-12-02 10:17:38 GMT)
--------------------------------------------------

GIUDIZIO di NOTORIETA’

È un atto tecnico-amministrativo attraverso il quale il Comitato Etico esamina tutte le informazioni disponibili sulla scientificità e sicurezza di un nuovo farmaco sull’uomo, al fine di autorizzare l’avvio della sperimentazione clinica.
Tali informazioni debbono essere sufficienti per stabilire:

la tollerabilità del nuovo farmaco sull’uomo nelle condizioni previste dal protocollo alla sperimentazione;

le eventuali misure da porre in atto a salvaguardare i soggetti da arruolare.
Con il Giudizio di Notorietà il Comitato Etico valuta e dichiara la notorietà di un farmaco sulla base dei dati clinici forniti, atti a garantire la sicurezza nell’uomo in relazione a:


indicazione terapeutica;

popolazione in studio;

forma farmaceutica e via di somministrazione;

posologia.

Sulla base della decisione e valutazione del farmaco da parte del Comitato Etico, questo è esentato dagli accertamenti dell’Istituto Superiore di Sanità.



Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nota
Gian
4about the request of obtainment
Emanuela Galdelli
3Regarding the procurement request
Katherine Zei


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Regarding the procurement request


Explanation:
I'm not sure if this is the right context or not, however.


    Reference: http://www1.pr.doe.gov/gf38prp.html
    www.fs.fed.us/r3/fire/swamgmt/ dispatch/swa_cache/ad-700.doc
Katherine Zei
Canada
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 345

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Emanuela Galdelli: I think that procurement refers more to an economic field, this is more a legal matter
3 mins
  -> Could be. Any Legal Eagles in the house? I'm going for a coffee

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
about the request of obtainment


Explanation:
I think that there is a mistake, it is Ottenimento, not Attenimento.

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2003-12-02 09:13:47 GMT)
--------------------------------------------------

I think that the aim is to OBTAIN the above-mentioned \"opinion about the recognition of the pharmaceutical product\". So you could also say: about the request to obtain... etc.

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2003-12-02 09:17:09 GMT)
--------------------------------------------------

I think that the aim is to OBTAIN the above-mentioned \"opinion about the recognition of the pharmaceutical product\". So you could also say: about the request to obtain... etc.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2003-12-02 09:31:01 GMT)
--------------------------------------------------

I think that the aim is to OBTAIN the above-mentioned \"opinion about the recognition of the pharmaceutical product\". So you could also say: about the request to obtain... etc.

Emanuela Galdelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 514

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Katherine Zei: it's ottenimento, but that's not how you say it in English. there is no such thing as a "request of obtainment".
4 mins
  -> perhaps it is wrong, but even in Italian it seems weird (richiesta di ottenimento), it is a legal term. Anyway it can surely be wrong.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
Anche se si può trovare qualche forma del genere... credo che sia sen'altro più corretto usare "ottenimento", anche perché il sostantivo "attenimento" non c'è sui miei dizionari ed il verbo attenere/attenersi ha tutto un altro significato
--------------
se l'auto è ostruita nel Vecchio Continente, non sussistono ostacoli ***all'attenimento*** del nulla osta per l'immatricolazione. In caso contrario, bisogna affrontare spese ingenti per adattare la vettura alle nostre normative.


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 40 mins (2003-12-02 10:15:21 GMT)
--------------------------------------------------

**** request for obtaining ****

Request Guide for Obtaining Family
Documentation in the Metro Saint Louis, Missouri…

--------------
To complete the request for obtaining a CD
with the SESTAT Public Use Data, please provide the following details. ...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 42 mins (2003-12-02 10:17:38 GMT)
--------------------------------------------------

GIUDIZIO di NOTORIETA’

È un atto tecnico-amministrativo attraverso il quale il Comitato Etico esamina tutte le informazioni disponibili sulla scientificità e sicurezza di un nuovo farmaco sull’uomo, al fine di autorizzare l’avvio della sperimentazione clinica.
Tali informazioni debbono essere sufficienti per stabilire:

la tollerabilità del nuovo farmaco sull’uomo nelle condizioni previste dal protocollo alla sperimentazione;

le eventuali misure da porre in atto a salvaguardare i soggetti da arruolare.
Con il Giudizio di Notorietà il Comitato Etico valuta e dichiara la notorietà di un farmaco sulla base dei dati clinici forniti, atti a garantire la sicurezza nell’uomo in relazione a:


indicazione terapeutica;

popolazione in studio;

forma farmaceutica e via di somministrazione;

posologia.

Sulla base della decisione e valutazione del farmaco da parte del Comitato Etico, questo è esentato dagli accertamenti dell’Istituto Superiore di Sanità.





Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5390
Grading comment
grazie