KudoZ home » Italian to English » Other

carentini.

English translation: carentines


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:carentini
English translation:carentines
Entered by: Elvira Schmid

09:54 Dec 10, 2003
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: carentini.
Nel 1808 il governo della Baviera vendette il castello con nove fondi attinenti ad Andrea Faber di Cernadoi al vile prezzo di 3970 fiorini e 39 carentini
Elvira Schmid
Italy
carentines
Explanation:
Carentino è un paese in Piemonte, quindi la moneta potrebbe derivare da lì.
Leggendo questo sito pare però che i "Carentines" anticamente fossero anche gli abitanti di un'altra città (penso in Abruzzo visto che si parla anche di Ortona e di Teatines, cioè abitanti di Chieti).

The Third Booke of Plinies Naturall History - [ Traduci questa pagina ]
... More within the countrey, are the Anxanes surnamed Frentanes: the Carentines, both
higher and lower, the Lanuenses: of Marrucines, the Teatines: of Pelignians ...
penelope.uchicago.edu/holland/pliny3.html - Pagine simili

Un'alternativa potrebbe essere quella di lasciare la parola in italiano.

ciao Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2003-12-10 10:34:21 GMT)
--------------------------------------------------

ehm...ho visto solo ora la proposta di Hildegard :-)
Selected response from:

Maurizio Foroni
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4CarentiniHildegard Fatahtouii
4carentinixxxmultidioma
2carentinesMaurizio Foroni


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Carentini


Explanation:
würde ich unübersetzt lassen

Hildegard Fatahtouii
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 18

38 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
carentines


Explanation:
Carentino è un paese in Piemonte, quindi la moneta potrebbe derivare da lì.
Leggendo questo sito pare però che i "Carentines" anticamente fossero anche gli abitanti di un'altra città (penso in Abruzzo visto che si parla anche di Ortona e di Teatines, cioè abitanti di Chieti).

The Third Booke of Plinies Naturall History - [ Traduci questa pagina ]
... More within the countrey, are the Anxanes surnamed Frentanes: the Carentines, both
higher and lower, the Lanuenses: of Marrucines, the Teatines: of Pelignians ...
penelope.uchicago.edu/holland/pliny3.html - Pagine simili

Un'alternativa potrebbe essere quella di lasciare la parola in italiano.

ciao Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2003-12-10 10:34:21 GMT)
--------------------------------------------------

ehm...ho visto solo ora la proposta di Hildegard :-)

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 136
Grading comment
grazie a tutti

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carentini


Explanation:
è solo una proposta, ma da quello che ho potuto vedere navignado questo termine, riferito al denaro, si trova in pochissimi "matchs" e solo in siti in italiano antico ma soprattutto in latino....
la via meno complicata e forse più chiara è lasciarlo così e mettere un bellissimo N.d.T...
:-)

Cris


xxxmultidioma
PRO pts in pair: 39