KudoZ home » Italian to English » Other

vedi frase

English translation: has a primary (leading) value on every level of different investment sector


14:21 Jan 16, 2004
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: vedi frase
"l’UE riconosce che l’ambiente ha un valore primario con carattere di assoluta trasversalità nei diversi settori di investimento, e la sostenibilità dello sviluppo è riconosciuta come l’autentica sfida delle moderne economie di mercato".

Qualcuno mi può dare una mano su "...con carattere di assoluta trasversalità nei diversi settori di investimento..."

Grazie.
vanessa100
English translation:has a primary (leading) value on every level of different investment sector
Explanation:
Eurospeak. Misquoting the G.Orwell "Don't you see the beauty of destructing the meaning?"

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-01-16 14:35:23 GMT)
--------------------------------------------------

sectors, sorry
Selected response from:

oldnick
Grading comment
Grazie a tutti!
Buon lavoro.

Vanessa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5"has the utmost importance in every investment sector"jackfrost
4universally accepted
Rick Henry
4vedi spiega sotto
VMTTRADUCE
3has a primary (leading) value on every level of different investment sector
oldnick


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
has a primary (leading) value on every level of different investment sector


Explanation:
Eurospeak. Misquoting the G.Orwell "Don't you see the beauty of destructing the meaning?"

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2004-01-16 14:35:23 GMT)
--------------------------------------------------

sectors, sorry

oldnick
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 72
Grading comment
Grazie a tutti!
Buon lavoro.

Vanessa

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi spiega sotto


Explanation:
Significa che gli investimenti possono essere fatti in tutti i campi, non solo in quelli che si penserebbero direttamente relazionati all'ambiente (che ne so,, clima, inquinamento, agricoltura) ma anche a tutti gli altri. Trasversalità significa che rigurarda, va a toccare tutti i campi "orizzontalmente", cioè non solo per "gerarchia" di importanza nel suo ambito ma anche in senso lato ... ma forse non mi sono spiegata bene. Oggi sono un po' impastata con le parole...
In inglese puoi anche usare "transersally" ... ma è più english qualcosa del tipo "cross-sectional"

VMTTRADUCE
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 225

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
universally accepted


Explanation:
This is one option. If you don't want to accentuate the "assoluta" you could use "widely accepted".

HTH

Rick
==

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 623

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
"has the utmost importance in every investment sector"


Explanation:
...tipico EU-ese...in inglese semplifica sempre e se non si capisce semplifica ancora:-)

jackfrost
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2