KudoZ home » Italian to English » Other

programmazioni finalistiche

English translation: finalistic policies


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:programmazioni finalistiche
English translation:finalistic policies
Entered by: CLS Lexi-tech

17:05 Sep 25, 2001
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: programmazioni finalistiche
...la perdità della generalità di norme a causa di programmazioni finalistiche, di obiettivi dello stato e di tutela di minoranze...
Cinzia Di Giantomasso
finalistic policies
Explanation:
Sembra un termine usato in filosofia, vedi
La consapevolezza di tutto questo rende drammatica, secondo Longo, la nozione di responsabilità verso coloro che non prendono parte alle decisioni: le popolazioni del terzo mondo, gli ampi strati esclusi dei paesi progrediti, le generazioni future. "La programmazione finalistica che anima lo sviluppo tecnico si scontra con la complessità ingovernabile del mondo, conferendo all'evoluzione biotecnologica una forte dose di aleatorietà". E che cosa accade nell'evoluzione economica? "L'economia sta di nuovo assumendo nei confronti del futuro un atteggiamento meno meccanico e più qualitativo
(pubblicazione Universita' di Bari)
http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/001019d.htm

solo tre hits e tutti della stessa citazione che ho riportato sopra

In inglese, il termine filosofico e' "finalism," "finalistic" e anche "teleological"

ed ecco un esempio:
In general, a principle is called finalistic if it is
defined not by some kind of mechanism but by a result.
And reproduction is without doubt defined by a result:
the copy (with minor changes) of the original.

It is perfectly natural that you must deny the fact
that reproduction is a finalistic principle, because
this fact refutes not only neo-Darwinism but
modern mainstream biology as well (as far as this
principle is used without being itself reduced to
causal principles).
http://members.lol.li/twostone/E/deja5.html

A questo il problema e' programmazione che renderei come "policy", soprattutto come la programmazione dello stato.
Programs in questo caso 'e un falso amico, in quanto "government programs" sono piu' che altro i servizi, i programmi di assistenza o di intervento, ma non la programmazione come atto politico, di scelta.

buon lavoro

paola l m

Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Thank you so very much.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4finalistic policies
CLS Lexi-tech
4finalized planning
Francesco D'Alessandro
2teleological planningxxxAbu Amaal


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
finalistic policies


Explanation:
Sembra un termine usato in filosofia, vedi
La consapevolezza di tutto questo rende drammatica, secondo Longo, la nozione di responsabilità verso coloro che non prendono parte alle decisioni: le popolazioni del terzo mondo, gli ampi strati esclusi dei paesi progrediti, le generazioni future. "La programmazione finalistica che anima lo sviluppo tecnico si scontra con la complessità ingovernabile del mondo, conferendo all'evoluzione biotecnologica una forte dose di aleatorietà". E che cosa accade nell'evoluzione economica? "L'economia sta di nuovo assumendo nei confronti del futuro un atteggiamento meno meccanico e più qualitativo
(pubblicazione Universita' di Bari)
http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/001019d.htm

solo tre hits e tutti della stessa citazione che ho riportato sopra

In inglese, il termine filosofico e' "finalism," "finalistic" e anche "teleological"

ed ecco un esempio:
In general, a principle is called finalistic if it is
defined not by some kind of mechanism but by a result.
And reproduction is without doubt defined by a result:
the copy (with minor changes) of the original.

It is perfectly natural that you must deny the fact
that reproduction is a finalistic principle, because
this fact refutes not only neo-Darwinism but
modern mainstream biology as well (as far as this
principle is used without being itself reduced to
causal principles).
http://members.lol.li/twostone/E/deja5.html

A questo il problema e' programmazione che renderei come "policy", soprattutto come la programmazione dello stato.
Programs in questo caso 'e un falso amico, in quanto "government programs" sono piu' che altro i servizi, i programmi di assistenza o di intervento, ma non la programmazione come atto politico, di scelta.

buon lavoro

paola l m




    experience & stepmother tongue
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1505
Grading comment
Thank you so very much.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
teleological planning


Explanation:
This gives me something like the following, which does not strike me as a very sensible thing to say:

... the loss of shared values/standards, due to teleological planning, governmental/state objectives, and the protection of minorities.

There may be a logical connection between
a loss or breakdown of shared societal norms and the protection of minorities,
but the relation to teleological planning escapes me entirely.

The main thing in favor of this translation is that it is a recognized concept. Google will provide various views of its meaning (five in fact), varying substantially.


    Reference: http://csf.colorado.edu/pen-l/apr98/0515.html
xxxAbu Amaal
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 29

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
finalized planning


Explanation:
http://powayusd.sdcoe.k12.ca.us/Board/POLICY/article3/AP3-18...

"Minimum days should be scheduled in a timely manner and parent support should be solicited prior to finalized planning."

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1392