KudoZ home » Italian to English » Other

mantecate

English translation: mix the ingredients thoroughly, let stand and serve.


08:55 Sep 29, 2001
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: mantecate
Recipe.
Scolate molto al dente la pasta dopo aver messo da parte dell'acqua di cottura e mantecate il tutto aggiungendo l'acqua di cottura necessaria.
Cinzia Di Giantomasso
English translation:mix the ingredients thoroughly, let stand and serve.
Explanation:
Due cose mi vengono in mente.
Italiano e inglese hanno due stili diversi di scrivere le ricette. E non mi dilungo su questo aspetto.
Mantecare mi fa pensare al risotto, naturalmente. Significa aggiungere il burro, il parmigiano (forse in alcuni casi), magari una spruzzatina di qualcosa, amalgamando gli ingredienti, lasciare riposare qualche minuto e servire.
Il problema 'e se davvero si deve aggiungere il burro o meno, se la ricetta lo da per scontato, oppure no.
Se la mantecatura qui comporta aggiunta di burro, allora devi includerlo nella lista di ingredienti dell'inglese.

buon lavoro

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Thank you
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2mantecare = to cream
gianfranco
5whip, whiskmatilde
4mix the ingredients thoroughly, let stand and serve.
CLS Lexi-tech


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
mantecare = to cream


Explanation:
ho trovato nel diz. Eng.Ita. Picchi

mantecare = to cream, e quindi mantecato = creamed

che mi pare corrispondere alle seguenti definizioni

MANTECARE:
termine che indica l’operazione effettuata per amalgamare, con un mestolo di legno, burro e parmigiano ad un risotto, a cottura ultimata.

e ancora

Mantecare:
rendere il risotto pomatoso con aggiunta di pane e burro, lontano dal fuoco. Per altri prodotti si intende la consistenza pomatosa ottenuta con aggiunta di sostanze grasse.




gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 538

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mónica alfonso: or 'turn into cream'
16 mins

agree  Alison kennedy: agree
1 hr

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
whip, whisk


Explanation:
Mantecare means mix a combination of ingredients that have a sort of fatty base. In your case the ingredients might include eggs or butter.

matilde
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mix the ingredients thoroughly, let stand and serve.


Explanation:
Due cose mi vengono in mente.
Italiano e inglese hanno due stili diversi di scrivere le ricette. E non mi dilungo su questo aspetto.
Mantecare mi fa pensare al risotto, naturalmente. Significa aggiungere il burro, il parmigiano (forse in alcuni casi), magari una spruzzatina di qualcosa, amalgamando gli ingredienti, lasciare riposare qualche minuto e servire.
Il problema 'e se davvero si deve aggiungere il burro o meno, se la ricetta lo da per scontato, oppure no.
Se la mantecatura qui comporta aggiunta di burro, allora devi includerlo nella lista di ingredienti dell'inglese.

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1505
Grading comment
Thank you