KudoZ home » Italian to English » Philosophy

la suità

English translation: its own distinctive essence


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:la suità
English translation:its own distinctive essence
Entered by: Umberto Cassano

18:54 Feb 25, 2012
Italian to English translations [PRO]
Social Sciences - Philosophy / nineteenth century political thought
Italian term or phrase: la suità
Per una scala ascendente questa legge di assimilazione crea la famiglia, la classe, la città, la provincia, lo stato, la nazione, l’ umanità” d’altra parte “ciascun grado di questa scala, rimanendo distinto, non perde la libertà nella sua sfera, la suità, per essere assorbito dall’ altro a cui fa strada, o da quel tutto di cui fa parte

It is part of a quote from the writings of Francesco Perez, a Sicilian, independence era politician.

Any ideas gratefully received!
Isabelle Johnson
Italy
its own distinctive essence
Explanation:
I'd put it this way, it is synonymous with another philosophical concept, that is 'haecceitas' (i.e. 'thisness')

suità s. f. [dal lat. mediev. suitas, der. di suus «suo»]. –

1. Come termine giuridico, riferito al diritto romano, la qualità o condizione di essere suus heres, il diritto cioè che ha il cittadino di ereditare i beni del pater familias, anche se questo muore senza testamento: i plebei, non essendo ancor cittadini, come ivan morendo, non potevano lasciare i campi ab intestato a’ congionti, perché non avevano suità (Vico); concetto esteso anche al diritto comune: quei successori, li quali nella robba del morto abbiano la ragione della suità, come sono li figli (De Luca). Con uso più generico, suità di diritto, proprietà reale, possesso indipendente ed esclusivo di un bene.

2. Nel linguaggio filosofico, il fatto di essere sé stesso, in senso ontologico, o anche in senso psicologico, ossia il sentimento di sé, della propria individualità e personalità (concetto espresso anche con altri termini di sign. affine, dei quali il più noto è ecceità, lat. mediev. haecceitas): se molti io convengono nell’esser io, nell’avere la «suità», dunque hanno qualche cosa di comune (Rosmini).

http://www.treccani.it/vocabolario/suita/

HTH
Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
Thanks very much. This was very useful.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ownness
Giles Watson
3 +2its own distinctive essence
Umberto Cassano
3aboutness
Regina Eichstaedter
2self belongingness
Paola D


Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
self belongingness


Explanation:
I'm just suggesting here...Hope it helps a little...

Paola D
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
its own distinctive essence


Explanation:
I'd put it this way, it is synonymous with another philosophical concept, that is 'haecceitas' (i.e. 'thisness')

suità s. f. [dal lat. mediev. suitas, der. di suus «suo»]. –

1. Come termine giuridico, riferito al diritto romano, la qualità o condizione di essere suus heres, il diritto cioè che ha il cittadino di ereditare i beni del pater familias, anche se questo muore senza testamento: i plebei, non essendo ancor cittadini, come ivan morendo, non potevano lasciare i campi ab intestato a’ congionti, perché non avevano suità (Vico); concetto esteso anche al diritto comune: quei successori, li quali nella robba del morto abbiano la ragione della suità, come sono li figli (De Luca). Con uso più generico, suità di diritto, proprietà reale, possesso indipendente ed esclusivo di un bene.

2. Nel linguaggio filosofico, il fatto di essere sé stesso, in senso ontologico, o anche in senso psicologico, ossia il sentimento di sé, della propria individualità e personalità (concetto espresso anche con altri termini di sign. affine, dei quali il più noto è ecceità, lat. mediev. haecceitas): se molti io convengono nell’esser io, nell’avere la «suità», dunque hanno qualche cosa di comune (Rosmini).

http://www.treccani.it/vocabolario/suita/

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Thanks very much. This was very useful.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: siamo telepatici!!!
0 min

agree  Gallagy
2 hrs

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ownness


Explanation:
The OED defines this as "the fact or quality of being one's own or peculiar to oneself". This example, referring to workers in Soviet Russia, is from 1948: "A very general characteristic is a pride, of ownness if not of ownership, in the factory and the job".

Giles Watson
Italy
Native speaker of: English
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
15 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aboutness


Explanation:
E' la domanda che più coinvolge l'estetica degli ultimi anni e che ha visto Dando arrivare a ipotesi convincenti anche se molto discusse; la cosidetta aboutness ("suità"/ "circalità")
«suità» (a b o u t n e s s), che richiede un'analisi in termini di significato, riferimento e verità (si vedano P.4 e P.5). Il problema riguarda la natura

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2012-02-25 19:52:09 GMT)
--------------------------------------------------

Aboutness is a term used in library and information science (LIS), linguistics, philosophy of language, and philosophy of mind. In LIS, it is often considered synonymous with subject (documents). In philosophy it has been often considered synonymous with intentionality, perhaps since John Searle (1983).




    Reference: http://engrammi.blogspot.com/2010/03/is-this-art-chiedilo-al...
    Reference: http://www.philosophyofinformation.net/publications/pdf/lfdi...
Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman