KudoZ home » Italian to English » Religion

LG

English translation: LUMEN GENTIUM


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:LG
English translation:LUMEN GENTIUM
Entered by: Barbara Cochran, MFA

17:35 Feb 7, 2012
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary - Religion / Speech To Bishops
Italian term or phrase: LG
"I Vescovi, infatti, sono 'principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari' (**LG,** 23)."

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
LUMEN GENTIUM
Explanation:
"Le relazioni all'interno del collegio episcopale

23. L'unità collegiale appare anche nelle mutue relazioni dei singoli vescovi con Chiese particolari e con la Chiesa universale. Il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli [66]. I singoli vescovi, invece, sono il visibile principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari [67] queste sono formate ad immagine della Chiesa universale, ed è in esse e a partire da esse che esiste la Chiesa cattolica una e unica [68]. Perciò i singoli vescovi rappresentano la propria Chiesa, e tutti insieme col Papa rappresentano la Chiesa universale in un vincolo di pace, di amore e di unità. I singoli vescovi, che sono preposti a Chiese particolari, esercitano il loro pastorale governo sopra la porzione del popolo di Dio che è stata loro affidata, non sopra le altre Chiese né sopra la Chiesa universale. Ma in quanto membri del collegio episcopale e legittimi successori degli apostoli, per istituzione e precetto di Cristo sono tenuti ad avere per tutta la Chiesa [69] una sollecitudine che, sebbene non sia esercitata con atti di giurisdizione, contribuisce sommamente al bene della Chiesa universale. Tutti i vescovi, infatti, devono promuovere e difendere l'unità della fede e la disciplina comune all'insieme della Chiesa, formare i fedeli all'amore per tutto il corpo mistico di Cristo, specialmente delle membra povere, sofferenti e di quelle che sono perseguitate a causa della giustizia (cfr. Mt 5,10), e infine promuovere ogni attività comune alla Chiesa, specialmente nel procurare che la fede cresca e sorga per tutti gli uomini la luce della piena verità. Del resto è certo che, reggendo bene la propria Chiesa come una porzione della Chiesa universale, contribuiscono essi stessi efficacemente al bene di tutto il corpo mistico, che è pure il corpo delle Chiese [70]. "

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2012-02-07 17:44:33 GMT)
--------------------------------------------------

Found under:

"PAOLO VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO
UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
A PERPETUA MEMORIA
COSTITUZIONE DOGMATICA SULLA CHIESA
LUMEN GENTIUM

21 novembre 1964


CAPITOLO I

IL MISTERO DELLA CHIESA"

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2012-02-07 18:04:58 GMT)
--------------------------------------------------

It might have helped if I had highlighted the relevant quote. It is Section 23 of chapter 1 of the book "Lumen Gentium" held in the Vatican Archive:

"Le relazioni all'interno del collegio episcopale

"23. L'unità collegiale appare anche nelle mutue relazioni dei singoli vescovi con Chiese particolari e con la Chiesa universale. Il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli [66]. I singoli vescovi, invece, sono il visibile principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari [67] queste sono formate ad immagine della Chiesa universale, ed è in esse e a partire da esse che esiste la Chiesa cattolica una e unica [68]."

PAOLO VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO
UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
A PERPETUA MEMORIA
COSTITUZIONE DOGMATICA SULLA CHIESA
LUMEN GENTIUM

21 novembre 1964


CAPITOLO I

IL MISTERO DELLA CHIESA"
Selected response from:

Colin Rowe
Germany
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3LUMEN GENTIUMColin Rowe
4 -1Lettere di Giovanni Apostolo (Letters of John the Apostle)
Laura Cecci Dupuy


Discussion entries: 2





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Lettere di Giovanni Apostolo (Letters of John the Apostle)


Explanation:
See references:


I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di ... astri nel mondo (Fil 2,15), a riflettere la luce che splende sul volto di Cristo (LG 1)! Nella prima lettera di S. Giovanni Apostolo leggiamo: “Carissimi, noi ...
http://www.figliedellachiesa.org/Default.aspx?itemid=187581&...


John the Apostle (Aramaic Yoħanna, Koine Greek Ἰωάννης) (c. .... Of the other New Testament writings, it is only from the three Letters of John and the Book of ...
http://en.wikipedia.org/wiki/John_the_Apostle

Laura Cecci Dupuy
France
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Colin Rowe: 1. This is not a Bible quote; 2. No letter (and not even the Gospel) of John has 23 chapters; 3. The exact quote is taken from "LUMEN GENTIUM" (see reference above/below).
5 mins

neutral  philgoddard: Colin has already posted what is obviously the right answer.
55 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
LUMEN GENTIUM


Explanation:
"Le relazioni all'interno del collegio episcopale

23. L'unità collegiale appare anche nelle mutue relazioni dei singoli vescovi con Chiese particolari e con la Chiesa universale. Il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli [66]. I singoli vescovi, invece, sono il visibile principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari [67] queste sono formate ad immagine della Chiesa universale, ed è in esse e a partire da esse che esiste la Chiesa cattolica una e unica [68]. Perciò i singoli vescovi rappresentano la propria Chiesa, e tutti insieme col Papa rappresentano la Chiesa universale in un vincolo di pace, di amore e di unità. I singoli vescovi, che sono preposti a Chiese particolari, esercitano il loro pastorale governo sopra la porzione del popolo di Dio che è stata loro affidata, non sopra le altre Chiese né sopra la Chiesa universale. Ma in quanto membri del collegio episcopale e legittimi successori degli apostoli, per istituzione e precetto di Cristo sono tenuti ad avere per tutta la Chiesa [69] una sollecitudine che, sebbene non sia esercitata con atti di giurisdizione, contribuisce sommamente al bene della Chiesa universale. Tutti i vescovi, infatti, devono promuovere e difendere l'unità della fede e la disciplina comune all'insieme della Chiesa, formare i fedeli all'amore per tutto il corpo mistico di Cristo, specialmente delle membra povere, sofferenti e di quelle che sono perseguitate a causa della giustizia (cfr. Mt 5,10), e infine promuovere ogni attività comune alla Chiesa, specialmente nel procurare che la fede cresca e sorga per tutti gli uomini la luce della piena verità. Del resto è certo che, reggendo bene la propria Chiesa come una porzione della Chiesa universale, contribuiscono essi stessi efficacemente al bene di tutto il corpo mistico, che è pure il corpo delle Chiese [70]. "

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2012-02-07 17:44:33 GMT)
--------------------------------------------------

Found under:

"PAOLO VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO
UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
A PERPETUA MEMORIA
COSTITUZIONE DOGMATICA SULLA CHIESA
LUMEN GENTIUM

21 novembre 1964


CAPITOLO I

IL MISTERO DELLA CHIESA"

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2012-02-07 18:04:58 GMT)
--------------------------------------------------

It might have helped if I had highlighted the relevant quote. It is Section 23 of chapter 1 of the book "Lumen Gentium" held in the Vatican Archive:

"Le relazioni all'interno del collegio episcopale

"23. L'unità collegiale appare anche nelle mutue relazioni dei singoli vescovi con Chiese particolari e con la Chiesa universale. Il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli [66]. I singoli vescovi, invece, sono il visibile principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari [67] queste sono formate ad immagine della Chiesa universale, ed è in esse e a partire da esse che esiste la Chiesa cattolica una e unica [68]."

PAOLO VESCOVO
SERVO DEI SERVI DI DIO
UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
A PERPETUA MEMORIA
COSTITUZIONE DOGMATICA SULLA CHIESA
LUMEN GENTIUM

21 novembre 1964


CAPITOLO I

IL MISTERO DELLA CHIESA"


    Reference: http://www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_counc...
Colin Rowe
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
45 mins
  -> Thanks!

agree  philgoddard
1 hr
  -> Thanks again!

agree  Umberto Cassano
4 hrs
  -> Grazie!