KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

Valore delle radianze

English translation: radiation value


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Valore delle radianze
English translation:radiation value
Entered by: Paola Paliotti

06:58 Nov 20, 2001
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: Valore delle radianze
Termometri ottici.

Il modello xxx ricava la temperatura dal valore delle radianze a due diverse lunghezze d’onda; alcuni parametri elettrici hanno un significato diverso rispetto ai pirometri monocromatici: si vedano al proposito le note applicative.

Grazie
Ciao
Paola Paliotti
Italy
radiation value
Explanation:
il termometro misura il grado di emessione di calore a due lunghezze d'onda diverse.

Gio

vedi:

http://www.pyrometer.com/products/frame_sets/opticalframeset...
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
Grazie
Ciao, Paola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5value of radiancecostanza_p
4 +1radiation value
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
radiation value


Explanation:
il termometro misura il grado di emessione di calore a due lunghezze d'onda diverse.

Gio

vedi:

http://www.pyrometer.com/products/frame_sets/opticalframeset...


Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 626
Grading comment
Grazie
Ciao, Paola

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Cox
36 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
value of radiance


Explanation:
La radianza e' la potenza irraggiata dalla sorgente per unita' di angolo solido e per unita' di superficie emittente, come puoi verificate al seguente sito www.fis.unipr.it/~fermi/GCA_Metodi_misura.htm
In parole povere, abbiamo una sorgente emettente radiazioni e la radianza rappresenta l'energia emessa (o assorbita) nell'unita' di tempo da una superficie di riferiemnto di questa sorgente e misurata per un determinato angolo solido di riferimento (angolo solido e' un angolo misurato nelle 3 diemnsioni, una specie di cono uscente dalla superficie)

In inglese questa si traduce con radiance (la conferma mi viene dal sito www.fis.unipr.it./~fermi/GCA_Unità_misura.htm e da quelli in reference).

Buon lavoro,
Costanza



    Reference: http://physics.nist.gov/Pubs/TN1421/intro.html
    Reference: http://www.convertit.com/Go/ConvertIt/Measurement/Units.ASP?...
costanza_p
PRO pts in pair: 60