KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

chiova

English translation: mestolone in legno o acciaio


01:28 Nov 30, 2001
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering / cheesemaking
Italian term or phrase: chiova
"..si rompe la cagliata con la chiova ottenendo grani fini come mais o riso".

I know it's a tool for breaking the curds in cheesemaking but don't know what to call it in English.
Grace Anderson
Italy
English translation:mestolone in legno o acciaio
Explanation:
'Chiova' pare essere un termine veramente poco comune.
Non l'ho trovato su nessun dizionario (Devoto-Oli, Sabatini-Coletti, Picchi).

Su internet ho trovato un sinonimo
in: http://www.slowfood.it/Slowfood_UpLoad/Riviste/ARCA/IT/02/Pi...

Estratto:
...Sono cambiati soltanto gli strumenti (il piano di lavoro, i cestelli e la chiova o fiaccola - il mestolo per rompere la cagliata - prima erano di legno, mentre ora sono di acciaio), ma la tecnica è sempre la stessa...

Si tratta quindi di un mestolone, che puo' esserti d'aiuto nella traduzione.
Potresti lasciarlo indicato col nome originale italiano e affiancarlo ad una traduzione descrittiva in inglese.

Nota che anche 'fiaccola' non viene descritto in alcun dizionario con questo significato.

ciao
GM

Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Thanks very much, I think I'll leave it in Italian and give a short description in English, as you suggest.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5churn
Oleg Rudavin
4mestolone in legno o acciaio
gianfranco


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mestolone in legno o acciaio


Explanation:
'Chiova' pare essere un termine veramente poco comune.
Non l'ho trovato su nessun dizionario (Devoto-Oli, Sabatini-Coletti, Picchi).

Su internet ho trovato un sinonimo
in: http://www.slowfood.it/Slowfood_UpLoad/Riviste/ARCA/IT/02/Pi...

Estratto:
...Sono cambiati soltanto gli strumenti (il piano di lavoro, i cestelli e la chiova o fiaccola - il mestolo per rompere la cagliata - prima erano di legno, mentre ora sono di acciaio), ma la tecnica è sempre la stessa...

Si tratta quindi di un mestolone, che puo' esserti d'aiuto nella traduzione.
Potresti lasciarlo indicato col nome originale italiano e affiancarlo ad una traduzione descrittiva in inglese.

Nota che anche 'fiaccola' non viene descritto in alcun dizionario con questo significato.

ciao
GM



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 538
Grading comment
Thanks very much, I think I'll leave it in Italian and give a short description in English, as you suggest.

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
churn


Explanation:
Used bor beating.
See
chap40
... for the thickened curd to sink. Cheese ... butter and cream making, or like ... and put the
cheese rack over ... foot high churn, keeping a ... now needed beating with butter ...
www.mewslade.freeserve.co.uk/chap40.htm


    Reference: http://www.arcanum.com/free_zone/ecla/ipc/a01j0002.htm
Oleg Rudavin
Ukraine
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in UkrainianUkrainian
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  gianfranco: the churn is a large milk-can or a butter-making machine, not the spoon-like tool but the container...
20 mins

agree  babel1: Yes, the butter churn is a container, but it also has a stick that has paddle-blades once made of wood, but in this case I would have used a "large wooden whisk".
16 hrs