KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

bonifica prospetti e "lastrico solare"

English translation: solar panel

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:lastrico solare
English translation:solar panel

10:32 Jan 27, 2003
Italian to English translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / construction, restoration, repairs, real estate
Italian term or phrase: bonifica prospetti e "lastrico solare"
I'm translating a very long lease for a complex of buildings which has an long schedule of around 500 repairs that need to be done. The following is one of the 15 terms that I need help on. The words in " " are the key concepts I am unsure of, the rest of the sentence is just for context and I don't need help on that.
(13)bonifica prospetti e "lastrico solare"
richard boyce
solar panels
Explanation:
lastrico being a series of glass panels it could also be a sun room or what is normally called in the States a Florida Room
Selected response from:

Angelo66
Grading comment
thanks again
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nota
Gian
4 -1solar panels
Angelo66


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
solar panels


Explanation:
lastrico being a series of glass panels it could also be a sun room or what is normally called in the States a Florida Room

Angelo66
Grading comment
thanks again

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: il lastrico solare è tetto piano di una casa!!!!!!!!!!!!
11 hrs
  -> had you read my notes maybe you would have understood that I gave him the choice of the Florida sun room,you know where I wrote:lastrico being a series of glass panels?

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
il lastrico solare è il tetto piano di un edificio sul quale si può camminare e spesso viene dato in uso esclusivo all'abitante dell'ultimo piano.
Non ha nulla a che vedere con i pannelli solari.

vedi:http://www.asppi.bo.it/cond/lastrico.html
Lastrico solare, terrazze a livello e tetto

A/1a) Le spese di manutenzione ordinaria, straordinaria e ricostruzione del lastrico solare (inaccessibile), e del tetto sono poste a carico dei condomini le cui proprietà esclusive siano coperte (che si trovano cioè nella protezione verso il basso dei lati del lastrico e del tetto), e ripartite in proporzioni delle rispettive quote millesimali di proprietà ("Tabella Generale").
A/1b) Le spese di manutenzione ordinaria, straordinaria e ricostruzione del lastrico solare (inaccessibile) e del tetto, sono poste a carico di tutti i condomini, indipendentemente dal fatto che il singolo condomino sia coperto o meno dalla porzione interessata dall'intervento, e ripartite in proporzione delle rispettive quote millesimali di proprietà (Tabella generale).
A2) Le spese di manutenzione ordinaria, straordinaria e ricostruzione del lastrico solare (accessibile) e delle terrazze a livello, sono poste a carico di coloro che ne hanno l'uso esclusivo per 1/3; gli altri 2/3 sono posti a carico di tutti i condomini le cui proprietà esclusive sono coperte (che si trovano cioè nella proiezione verso il basso dei lati del lastrico), e ripartite nell'ambito di ciascun raggruppamento, in proporzione delle rispettive quote millesimali di proprietà a norma dell'art. 1126 c.c.
Le spese di cui sopra, sono riferite al pavimento, alla impermeabilizzazione, all'isolamento termico e acustico, al solaio di sostegno e quanto altro faccia parte sostanziale della struttura.




--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-27 22:19:05 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Come dice il testo sottostante il \"lastrico solare\" è un terrazzo a livello dell\'appartamento che svolge anche la funzione di copertura.


\"Il condomino che, come proprietario del piano attico, ha l\'uso esclusivo di terrazze poste a livello del suo appartamento aventi anche funzione di copertura (lastrico solare) delle sottostanti parti dello stabile, deve concorrere alla spesa di riparazione o ricostruzione del lastrico solare soltanto nella misura di un terzo, restando gli altri due terzi della spesa stessa a carico dei proprietari di piani o porzioni di piani sottostanti, ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno\".


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-28 08:39:41 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Per Angelo

Vivo al 5°-6° piano ed ho un lastrico solare di 170 m2; questo terrazzo (chiamiamolo così) copre la casa, quindi funge da tetto, ma è piano, calpestabile, ci puoi mettere fiori, alberi, fare una pergola. A milano molte case hanno il lastrico solare. Si chiama solare perché è al sole, aperto; lastrico perchè è la copertura finale della casa.
Non vedo perché non devi essere d\'accordo se c\'è anche una legislazione relativa alle spese del lastrico solare (sopra riportata9.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-28 08:40:58 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

spese del lastrico solare.... si intendono quelle di manutenzione, di rifacimento (ovviamente)


    Reference: http://www.asppi.bo.it/cond/lastrico.html
Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5390

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Angelo66: what do you call a flat roof?
42 mins
  -> hai letto il testo riportato? si tratta della copertura della casa con un terrazzo, senza tegole

agree  Alessandra Renna: You're surely right" It's the same as "solaio di copertura"/Mi sono imbattuta in uan domanda simile e ho trovato questa tua risposta
1706 days
  -> Grazie! Ma stai facendo la revisione delle risposte di 4 anni fa?