KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

centrale di aria deumidificata

English translation: dehumidified air supply unit


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:centrale di aria deumidificata
English translation:dehumidified air supply unit
Entered by: Sarah Ponting

12:45 May 20, 2003
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering / plastic processing
Italian term or phrase: centrale di aria deumidificata
It's a text presenting a new dehumidification system for use in the processing of plastics.

"Caratteristiche della centrale di aria deumidificata: il principio del Dew Point (Punto di rugiada) e il principio del ciclo di scambio delle cellule di deumidificazione"

I can't think of anything other than "dehumidified air station/plant", which sounds terrible and gets no hits on Google either :-(

TIA

Sarah
Sarah Ponting
Italy
dehumidified air station
Explanation:
La centrale è un luogo dove esistono una o più deumidificatori d'aria con il relativo impianto.
il drier è un essiccatore; normalmente il drier lavora a valle dell'aria compressa, mentre il deumidificatore lavora a condizioni ambiente e toglie l'umidità dall'aria.

Il principio operativo di un deumidificatore è il seguente:

Il deumidificatore rimuove l’acqua, presente sotto forma di umidità, dall’aria che entra e l’acqua rimossa viene smaltita dal deumidificatore attraverso l’aria di rigenerazione.
L’adsorbimento dell’acqua e la sua estrazione ha luogo nel rotore, costituito da silicagel, resistente all’acqua.

Il flusso d’aria nel deumidificatore si divide in due parti:
• una parte che deve essere essiccata
• una parte detta di rigenerazione.

Nel rotore confluiscono due flussi d’aria separati, e precisamente:
• il flusso d’aria di processo (quasi il totale dell’aria entrante) che entra nella zona destinata all’essiccazione e poi esce dal deumidificatore come aria secca;
• il flusso dell’aria di rigenerazione che passa attraverso il filtro, quindi passa attraverso la zona destinata al riscaldamento nella quale raggiunge 130 °C. Infine l’aria riscaldata passa attraverso l’area del rotore destinata alla rigenerazione (circa il 25% della superficie del rotore) dove porta via l’acqua precedentemente assorbita dal rotore.
I due flussi d’aria sono in posizione fissa, mentre il rotore compie la sua rotazione; in tal modo si ha un processo automatico e simultaneo di adsorbimento e di estrazione dell’acqua.


Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Thanks, everyone. The client has just told me to translate it as "dehumidified air supply unit", so my original idea - confirmed by Gian - was closest.

Best wishes,

Sarah
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Air dehumidification roomAntonio Camangi
4dehumidified air station
Gian
4dehumidification unit
Mario Marcolin


Discussion entries: 1





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dehumidification unit


Explanation:
or dehumidifier.
I think your system uses
"Dry desicant dehumiditification" qv reference



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 13:28:23 (GMT)
--------------------------------------------------

WR plastics I have also seen \"Dehumidifying Dryer\"

More to the point perhaps:

IMM Almanac: Material Drying and Testing Equipment: Dehumidifying equipment, machine- mounted
http://www.immalmanac.com/dir/cat/1760.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 13:43:52 (GMT)
--------------------------------------------------

\"DEHUMIDIFYING DRYERS
Off-the-shelf controls with large LED process air. Temperature read-out. Available in sizes from 10 to 400 cfm.\"
http://www.aecinternet.com/index.cfm/datakey/3/category/Mate...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 14:39:23 (GMT)
--------------------------------------------------

OR

air dehumidification system (/station/plant)

www.optimumaircorp.com/


    Reference: http://207.196.4.170/desicair/desicair_index.htm
Mario Marcolin
Sweden
Native speaker of: Native in SwedishSwedish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 182

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: the unit is ... the dehumidifier
53 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dehumidified air station


Explanation:
La centrale è un luogo dove esistono una o più deumidificatori d'aria con il relativo impianto.
il drier è un essiccatore; normalmente il drier lavora a valle dell'aria compressa, mentre il deumidificatore lavora a condizioni ambiente e toglie l'umidità dall'aria.

Il principio operativo di un deumidificatore è il seguente:

Il deumidificatore rimuove l’acqua, presente sotto forma di umidità, dall’aria che entra e l’acqua rimossa viene smaltita dal deumidificatore attraverso l’aria di rigenerazione.
L’adsorbimento dell’acqua e la sua estrazione ha luogo nel rotore, costituito da silicagel, resistente all’acqua.

Il flusso d’aria nel deumidificatore si divide in due parti:
• una parte che deve essere essiccata
• una parte detta di rigenerazione.

Nel rotore confluiscono due flussi d’aria separati, e precisamente:
• il flusso d’aria di processo (quasi il totale dell’aria entrante) che entra nella zona destinata all’essiccazione e poi esce dal deumidificatore come aria secca;
• il flusso dell’aria di rigenerazione che passa attraverso il filtro, quindi passa attraverso la zona destinata al riscaldamento nella quale raggiunge 130 °C. Infine l’aria riscaldata passa attraverso l’area del rotore destinata alla rigenerazione (circa il 25% della superficie del rotore) dove porta via l’acqua precedentemente assorbita dal rotore.
I due flussi d’aria sono in posizione fissa, mentre il rotore compie la sua rotazione; in tal modo si ha un processo automatico e simultaneo di adsorbimento e di estrazione dell’acqua.




Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386
Grading comment
Thanks, everyone. The client has just told me to translate it as "dehumidified air supply unit", so my original idea - confirmed by Gian - was closest.

Best wishes,

Sarah

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Air dehumidification room


Explanation:
Quite often used

Antonio Camangi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 105