KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

puntuali

English translation: one-off structures


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:opere puntuali
English translation:one-off structures
Entered by: Marie Scarano

15:20 Jul 3, 2003
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering / urban and spatial development
Italian term or phrase: puntuali
... la vera pianificazione territoriale era data dalla sommatoria dei piani di settore decisi e gestiti dal centro attraverso i diversi ambiti operativi dello Stato (per esempio quelli della produzione di energia, di infrastrutture a rete e di "opere puntuali"...
Gli investimenti in opere infrastrutturali (a rete e "puntuali") tendono essere ricondotti a logiche più vicine alle condizioni di mercato anche secondo criteri di efficienza.

I understand the sense but am not coming up with anything satisfactory. Any inspiration will be appreciated.
Marie Scarano
Italy
'one-off structures'
Explanation:
a suggestion
Selected response from:

Lanna Castellano
Grading comment
thanks also for Julie' references. I then found other hits on google.

3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2'one-off structures'
Lanna Castellano
5individual, separate, spot, isolatedxxxCMJ_Trans
4 +1Do il mio agree a Lanna e aggiungo il seguente per tua info..
Julie Preston
4commento
Gian


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
individual, separate, spot, isolated


Explanation:
take your pick!

xxxCMJ_Trans
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1060

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
'one-off structures'


Explanation:
a suggestion

Lanna Castellano
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1083
Grading comment
thanks also for Julie' references. I then found other hits on google.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Julie Preston: oppure one-off projects
24 mins

agree  Gian
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Do il mio agree a Lanna e aggiungo il seguente per tua info..


Explanation:
da Google:

Che cosa è un'opera puntuale?


"E' un'infrastruttura fine a se stessa, non nasce per comporre o integrare una filiera, per creare una rete, ma per l'effetto cantiere. Il porto di Gioia Tauro, per fare un esempio, può essere uno straordinario strumento di sviluppo ma per ora non è il punto di una rete, di un sistema integrato di trasporti. Da noi purtroppo si ragiona poco di rete, si parla soltanto di una singola opera".


- Ed il ponte sullo stretto rischia di restare un'opera puntuale?


"E' questo il problema. Nessuno ancora ci ha detto se sarà il tratto di una rete o soltanto un punto sia pure di alta ingegneria. Trovo superficiale il dibattito fra il partito del ponte e quello dell'antiponte e vedo un dibattito molto calabrese e siciliano, poco romano, niente affatto europeo.


Ed invece il ponte deve entrare in un grande discorso sulle comunicazioni Nord - Sud, per costruire una rete transeuropea da Berlino fino al Mediterraneo, passando per la Calabria e la Sicilia. Per esempio si è parlato tanto di Malpensa, se ne è fatto un tema europeo. Per il ponte dovrebbe essere la stessa cosa, la sua realizzazione dovrebbe essere trattata più enfaticamente, facendone una questione europea. Invece si tende piuttosto a fare una discussione localistica e mi pare di capire che si vuole costruire un specie di torre Eiffel della Calabria come evento simbolico, che darebbe una nuova identità alla regione".



Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
5 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
commento


Explanation:
GLOSSARIO

OPERE PUNTUALI
Progettazione edilizia pubblica
edifici sportivi
municipi
scuole e asili
case di riposo
musei
cimiteri
costruzioni a carattere artistico
edilizia sovvenzionata
Progettazione edilizia privata
residenziale semplice e signorile
alberghi
cinema e teatri
edilizia commerciale
Restauri e ristrutturazioni
Restauri beni artistici e monumentali
Arredo urbano - sistemazioni esterne
Progettazione del verde
giardini
parchi pubblici e privati
Opere di ingegneria ambientale

http://www.autoritalavoripubblici.it/nor/Dpr554.htm
opere o lavori puntuali: quelli che interessano una limitata area di terreno


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386