KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

prevalenza manometrica

English translation: manometric head

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:prevalenza manometrica
English translation:manometric head
Entered by: Alexander Chisholm

09:06 Jan 31, 2004
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering / steam generators
Italian term or phrase: prevalenza manometrica
"..c) la prevalenza manometrica totale da sviluppare con i mezzi di alimentazione, è data dalla pressione alla mandata stabilita dalle presenti norme.."
Alexander Chisholm
manometric head
Explanation:

si definisce "prevalenza manometrica" la misura della prevalenza in metri di colonna d'acqua

http://www.pentax-pumps.it/ita/html/areainfo/areainfo3.html
La prevalenza (totale) della pompa rappresenta l'incremento di energia acquisito da 1 kg di liquido fra la sezione di entrata e di uscita della pompa stessa; generalmente si indica con H e si misura in J/kg oppure in m di liquido trasportato (m C. L.). Molto più comodo è parlare non di prevalenza bensì di ***prevalenza manometrica***, indicata con Hman e misurata in m C.A. (metri di colonna d'acqua): affermare che una certa pompa dà una portata di 3 m3/h con una prevalenza manometrica di 12 m C.A., significa che quella determinata pompa riesce ad elevare una quantità d'acqua pari a 3 m3/h fino ad un'altezza massima di 12 m. Vale la relazione: Hman [m C.A.] = H[m C.L.] * gamma[kg/dm3], con gamma = massa volumica del liquido trasportato.




[PDF] Q capacity Amp Kg mm H total manometric head in meters. ONKM 075 ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. Q capacity lt/min 5 10 15 20 25 30 35 40 45 m³/h 0,3 0,6 0,9
1,2 1,5 1,8 2,1 2,4 2,7 Amp Kg mm H total manometric head in meters. ...
www.sumoto.com/images/ONKdata.PDF - Pagine simili

PLANT SALE CATALOG - [ Traduci questa pagina ]
... impeller. Rated capacity: 25 lt/sec, max capacity: 29 lt/sec, min
capacity: 11lt/sec, max manometric head: 82 mt. Electric motor ...
www.zueblin.de/zig/ghazi/Pump&Gen/ caprari%20E8S55-6-6A.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili

Intec Pumper AS - [ Traduci questa pagina ]
... 6. 6.6. 7.2. 8.4. H=Total manometric head in meters. CMA 0.50 M.

[PDF] Q capacity Amp Kg mm H total manometric head in meters. ONKM 075 ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. Q capacity lt/min 5 10 15 20 25 30 35 40 45 m³/h 0,3 0,6 0,9
1,2 1,5 1,8 2,1 2,4 2,7 Amp Kg mm H total manometric head in meters. ...
www.sumoto.com/images/ONKdata.PDF - Pagine simili

PLANT SALE CATALOG - [ Traduci questa pagina ]
... impeller. Rated capacity: 25 lt/sec, max capacity: 29 lt/sec, min
capacity: 11lt/sec, max manometric head: 82 mt. Electric motor ...
www.zueblin.de/zig/ghazi/Pump&Gen/ caprari%20E8S55-6-6A.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili

Intec Pumper AS - [ Traduci questa pagina ]
... 6. 6.6. 7.2. 8.4. H=Total manometric head in meters. CMA 0.50 M. CMA 0.50 T. 0.37.
0.5. 20. ... 11. 13. 15. 17. H=Total manometric head in meters. CMB 0.75 M. CMB 0.75 T.
0.55. 0.75. ...

Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Many thanks.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1delivery head
Maurizio Valente
5 +1manometric head
Gian
3manometric regulation, regulating
cjohnstone


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
delivery head


Explanation:
Marolli

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 873

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: www.shopsolution.nl/ shop/home.asp?shopid=seameec&deptid=eheimpumps
4 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
manometric head


Explanation:

si definisce "prevalenza manometrica" la misura della prevalenza in metri di colonna d'acqua

http://www.pentax-pumps.it/ita/html/areainfo/areainfo3.html
La prevalenza (totale) della pompa rappresenta l'incremento di energia acquisito da 1 kg di liquido fra la sezione di entrata e di uscita della pompa stessa; generalmente si indica con H e si misura in J/kg oppure in m di liquido trasportato (m C. L.). Molto più comodo è parlare non di prevalenza bensì di ***prevalenza manometrica***, indicata con Hman e misurata in m C.A. (metri di colonna d'acqua): affermare che una certa pompa dà una portata di 3 m3/h con una prevalenza manometrica di 12 m C.A., significa che quella determinata pompa riesce ad elevare una quantità d'acqua pari a 3 m3/h fino ad un'altezza massima di 12 m. Vale la relazione: Hman [m C.A.] = H[m C.L.] * gamma[kg/dm3], con gamma = massa volumica del liquido trasportato.




[PDF] Q capacity Amp Kg mm H total manometric head in meters. ONKM 075 ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. Q capacity lt/min 5 10 15 20 25 30 35 40 45 m³/h 0,3 0,6 0,9
1,2 1,5 1,8 2,1 2,4 2,7 Amp Kg mm H total manometric head in meters. ...
www.sumoto.com/images/ONKdata.PDF - Pagine simili

PLANT SALE CATALOG - [ Traduci questa pagina ]
... impeller. Rated capacity: 25 lt/sec, max capacity: 29 lt/sec, min
capacity: 11lt/sec, max manometric head: 82 mt. Electric motor ...
www.zueblin.de/zig/ghazi/Pump&Gen/ caprari%20E8S55-6-6A.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili

Intec Pumper AS - [ Traduci questa pagina ]
... 6. 6.6. 7.2. 8.4. H=Total manometric head in meters. CMA 0.50 M.

[PDF] Q capacity Amp Kg mm H total manometric head in meters. ONKM 075 ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. Q capacity lt/min 5 10 15 20 25 30 35 40 45 m³/h 0,3 0,6 0,9
1,2 1,5 1,8 2,1 2,4 2,7 Amp Kg mm H total manometric head in meters. ...
www.sumoto.com/images/ONKdata.PDF - Pagine simili

PLANT SALE CATALOG - [ Traduci questa pagina ]
... impeller. Rated capacity: 25 lt/sec, max capacity: 29 lt/sec, min
capacity: 11lt/sec, max manometric head: 82 mt. Electric motor ...
www.zueblin.de/zig/ghazi/Pump&Gen/ caprari%20E8S55-6-6A.htm - 29k - Copia cache - Pagine simili

Intec Pumper AS - [ Traduci questa pagina ]
... 6. 6.6. 7.2. 8.4. H=Total manometric head in meters. CMA 0.50 M. CMA 0.50 T. 0.37.
0.5. 20. ... 11. 13. 15. 17. H=Total manometric head in meters. CMB 0.75 M. CMB 0.75 T.
0.55. 0.75. ...



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5390
Grading comment
Many thanks.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bistefano
5 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
manometric regulation, regulating


Explanation:
an idea

cjohnstone
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 257