KudoZ home » Italian to English » Telecom(munications)

doppino

English translation: twisted pair/pair


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:doppino
English translation:twisted pair/pair
Entered by: Umberto Cassano

20:00 Oct 22, 2006
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Telecom(munications)
Italian term or phrase: doppino
Servizio fornito all’utente tramite la rete della stessa impresa che fornisce il servizio o tramite un doppino d’utente disaggregato (ULL)
Alessandro Miani
twisted pair
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2006-10-22 20:06:22 GMT)
--------------------------------------------------

Anche semplicemente ***PAIR***

Fonte : Diz. Tecnico G. Marolli
Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2twisted pair
Umberto Cassano
5duplex cable (vedi definizione sotto)
clarinet3
4unbundled loopKayW
3twisted pair
Consuelo Castellari


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
twisted pair


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2006-10-22 20:06:22 GMT)
--------------------------------------------------

Anche semplicemente ***PAIR***

Fonte : Diz. Tecnico G. Marolli

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Consuelo Castellari: Sono arrivata tardi:)
4 mins
  -> Scusami ! Ciao ! E grazie !

agree  Ivana UK: Mah - per ora sinceramente no - credo che sia abbastanza semplice - ma aspettero' fino a domani nella speranza che qualcuno s'azzardi a rispondere!!
1 hr
  -> Grazie Ivana ! Hai risolto l'enigma della "rottura di muro" ?

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
twisted pair


Explanation:
Il doppino (Twisted Pair) consiste in una coppia di fili di rame, isolati singolarmente, ritorti tra di loro, in modo da formare una treccia. Il passo di questa è detto binatura e serve a ridurre i disturbi e.m..

Oggi si costruiscono doppini facendo molta attenzione ad inguainare e a binare i due fili in modo il più possibile uniforme, in modo da avere disturbi e.m. simmetrici e quindi facilmente eliminabili.

Ne esistono di tre tipi standard:

* UTP (Unshielded Twisted Pair): doppino non schermato.
* FTP (Foilded Twisted Pair): doppino con un unico schermo.
* STP (Shielded Twisted Pair): doppino con una schermatura per ogni singola coppia, oltre alla schermatura globale.

http://www.fis.unipr.it/lca/Corsi/cablaggio/cablaggio.html


    Reference: http://www.cisco.com/global/IT/solutions/smb/glossario/gloss...
Consuelo Castellari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
unbundled loop


Explanation:
ULL = unbundled/(unconditioned) local loop = doppino d'utente disaggregato


    Reference: http://stats.oecd.org/glossary/detail.asp?ID=6760
KayW
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 12

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
duplex cable (vedi definizione sotto)


Explanation:
doppino s.m. 1 (elettr.) duplex cable, pair 2 (mar.) bight.

clarinet3
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4