KudoZ home » Italian to English » Wine / Oenology / Viticulture

carati

English translation: barrel/barrique


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:carati
English translation:barrel/barrique
Entered by: Alessandra Renna

18:11 Nov 28, 2008
Italian to English translations [PRO]
Science - Wine / Oenology / Viticulture
Italian term or phrase: carati
In a text describing a wine grower's wines:

Numerosi sono i premi e i riconoscimenti per il lavoro svolto e ultimamente ha riavuto il Sole nella edizione 2009 delle guide dei vini di XYZ per il XXX 2006. Un Merlot **affinato in carati**, con il quale ABC ha voluto rendere omaggio al proprio territorio, prodotto in quantità limitata e in annate particolari.

I haven't been able to find any info about this. Can any wine buffs out there help me?
Kimberly De Haan
Italy
barrel/barrique
Explanation:
Dopo la svinatura e completata la fermentazione malolattica inizia l'affinamento del vino in barriques (dette carati) da 225 Lt. di rovere Americano e di Slavonia, per circa 10 mesi.
http://www.erikbanti.com/B2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2008-11-28 18:18:24 GMT)
--------------------------------------------------

Carato
Indica le piccole botti di 225 litri utilizzate per affinare ulteriormente il vino. Equivale alla parola francese barrique.
http://www.hotelbenessere.it/agricamping-vino/dizionario-eno...

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2008-11-28 18:19:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.homolaicus.com/linguaggi/gloss_enologico.htm

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2008-11-28 18:23:13 GMT)
--------------------------------------------------

La parola barrique è francese e definisce la botte di rovere da 225 litri di Bordeaux. È una botte prodotta da uno speciale legno di rovere, che non si deve segare ma soltanto spaccare e che deve essere stagionato in modo naturale per 2 o 3 anni. La botte è lunga 97 cm, lo spessore delle pareti va da 20 a 40 mm. Botti di rovere di capacità dai 200 ai 230 litri sono usate in Francia da secoli per la facilità di movimentarle in cantina e durante il trasporto. La capacità di 225 litri è stata legalizzata con un decreto già nel 1866.
...
Bene, ma anzitutto le barriques più economiche sono prodotte negli USA (ndt: barrels)
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=751

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-11-28 18:23:47 GMT)
--------------------------------------------------

I'd use "barrique" or "225 lt barrel"

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2008-11-28 18:29:05 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.watson.it/dynamic/common/cgi-bin/d.exe?ID=306&HTM...
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Thank you everyone for your input
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5barrel/barrique
Alessandra Renna
4(wine) casksEllen Kraus
Summary of reference entries provided
Ellen Kraus
termini del vinoMichael Mottola

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
carato
barrel/barrique


Explanation:
Dopo la svinatura e completata la fermentazione malolattica inizia l'affinamento del vino in barriques (dette carati) da 225 Lt. di rovere Americano e di Slavonia, per circa 10 mesi.
http://www.erikbanti.com/B2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2008-11-28 18:18:24 GMT)
--------------------------------------------------

Carato
Indica le piccole botti di 225 litri utilizzate per affinare ulteriormente il vino. Equivale alla parola francese barrique.
http://www.hotelbenessere.it/agricamping-vino/dizionario-eno...

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2008-11-28 18:19:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.homolaicus.com/linguaggi/gloss_enologico.htm

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2008-11-28 18:23:13 GMT)
--------------------------------------------------

La parola barrique è francese e definisce la botte di rovere da 225 litri di Bordeaux. È una botte prodotta da uno speciale legno di rovere, che non si deve segare ma soltanto spaccare e che deve essere stagionato in modo naturale per 2 o 3 anni. La botte è lunga 97 cm, lo spessore delle pareti va da 20 a 40 mm. Botti di rovere di capacità dai 200 ai 230 litri sono usate in Francia da secoli per la facilità di movimentarle in cantina e durante il trasporto. La capacità di 225 litri è stata legalizzata con un decreto già nel 1866.
...
Bene, ma anzitutto le barriques più economiche sono prodotte negli USA (ndt: barrels)
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=751

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-11-28 18:23:47 GMT)
--------------------------------------------------

I'd use "barrique" or "225 lt barrel"

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2008-11-28 18:29:05 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.watson.it/dynamic/common/cgi-bin/d.exe?ID=306&HTM...

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Thank you everyone for your input

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roland_Lelaj: Yes of course, cheers!
17 mins
  -> Thanks, Roland. Cin cin!

agree  Monia Di Martino: Ti devo sempre dare un agree ; )
1 hr
  -> Infatti sono in forte debito con te! Grazie 1000

agree  Science451
2 hrs
  -> grazie

agree  rossella mainardis
13 hrs
  -> grazie, Rossella

agree  Michael Mottola: D'accordo anch'io
1 day4 hrs
  -> thanks, Michael

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(wine) casks


Explanation:
Oak Casks - [ Diese Seite übersetzen ]American Oak, along with French Oak , are considered the finest maturing oaks in ... These casks can be used for red wines where an oak aroma is desirable. ...
www.ibrew.com.au/html/equipment
storage should, however, not be longer than 12 months

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman




Reference comments


33 mins
Reference

Reference information:
Il vino viene affinato per quindici mesi in carati di rovere francese. La Barbera d’Alba Superiore è caratterizzata da una notevole complessità e struttura. ...
www.rocchecostamagna.it/rocchecostamagna/ita/gammavini.htm - 9k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman

1 day4 hrs peer agreement (net): +1
Reference: termini del vino

Reference information:
Sito gestito da Ais Sommelier... bello per fare le ricerche e anche per gli appassionati!


    Reference: http://www.vinoinrete.it/sommelier/dizionario.html
Michael Mottola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: English

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Alessandra Renna: bello questo dizionario
3 days8 hrs