KudoZ home » Italian to French » Art/Literary

Giuspatronato o Giuspadronato

French translation: patronage


19:12 Dec 14, 2001
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: Giuspatronato o Giuspadronato
"Fu pure di questa famiglia e tenuto in buona stima dal Granduca di Toscana D. Francesco Medici, Apardo Carlini, il quale venne proposto dal detto Granduca al Comune di Barga per riacquistare il giuspadronato che detto Comune aveva sulla Cappella di S.Maria nella Pieve di Barga, come risulta dalla lettera dello stesso Granduca diretta "Alli spettabili Gonfaloniere et huomini della Comunità di Barga" in data 1 Gennaio 1578."

J'ai bien trouvé la définition dans un unilingue, mais l'équivalent français ???
Merci pour votre aide.
Nathalie
Nathalie Bouyssès
France
French translation:patronage
Explanation:
Ne serait-ce pas cette notion-là?

Le patronage sur la chapelle de Ste Marie...

ex.: "Acte par lequel Jean de Mauregny, chanoine de Saint-Lambert de Liège, reconnaît que l'abbaye de Saint-Vincent possède les dîmes novales de Mauregny à titre de patronage."

"Comme aïant le patronage et les dixmes altare et jus patronatus."

Serge L.
Selected response from:

Serge L
Grading comment
Merci, je n'ai pas trouvé mieux de mon côté, non plus.
Bonne continuation
Nathalie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1patronage ecclésiastiqueRita Cavaiani
3patronageSerge L


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
patronage ecclésiastique


Explanation:
giuspatronato = antica denominazione del patronato ecclesiastico
patronato ecclesiastico = privilegio che spetta ai fondatori di chiese, cappelle o benefici o ai loro aventi causa di presentare all'autorità ecclesiastica un candidato a un beneficio ecclesiastico vacante (diritto ecclesiastico)

Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 157

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simon Charass: E la definizione nel Garzanti.
23 mins

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
patronage


Explanation:
Ne serait-ce pas cette notion-là?

Le patronage sur la chapelle de Ste Marie...

ex.: "Acte par lequel Jean de Mauregny, chanoine de Saint-Lambert de Liège, reconnaît que l'abbaye de Saint-Vincent possède les dîmes novales de Mauregny à titre de patronage."

"Comme aïant le patronage et les dixmes altare et jus patronatus."

Serge L.


    Reference: http://mauregny02.ifrance.com/mauregny02/cahier1/page5.htm
Serge L
PRO pts in pair: 54
Grading comment
Merci, je n'ai pas trouvé mieux de mon côté, non plus.
Bonne continuation
Nathalie