KudoZ home » Italian to French » Cooking / Culinary

fagioli zolfini

French translation: haricot zolfini ( haricot blanc )


14:57 Dec 17, 2010
Italian to French translations [PRO]
Cooking / Culinary
Italian term or phrase: fagioli zolfini
Fagioli secchi misti a piacere in proporzioni uguali
(borlotti, fagioli neri, fagioli zolfini, cannellini, risina di Spello, cocco di Spello)

Il s'agit d'une recette.
Merci
Orlea
Italy
French translation:haricot zolfini ( haricot blanc )
Explanation:
je pense que le nom reste mais que tu peux préciser qu'il s'agit d'un haricot blanc
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Merci, j'ai donc gardé l'appellation italienne et traduit par "haricots zolfini"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3haricot zolfini ( haricot blanc )
Carole Poirey
3haricot Zolfini/"sulfuré" de Toscane
schevallier
Summary of reference entries provided
haricot zolfino / haricots zolfini
elysee

Discussion entries: 1





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
haricot zolfini ( haricot blanc )


Explanation:
je pense que le nom reste mais que tu peux préciser qu'il s'agit d'un haricot blanc

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 144
Grading comment
Merci, j'ai donc gardé l'appellation italienne et traduit par "haricots zolfini"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
43 mins
  -> Merci

agree  elysee: haricots zolfini / haricot zolfino http://www.grain.org/seedling/?id=405
3 hrs
  -> Merci

agree  BPTraduzioni
5 hrs
  -> Merci

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
haricot Zolfini/"sulfuré" de Toscane


Explanation:
"...i fagioli zolfini prendono il nome dal tipico colore giallo-chiaro che ricorda quello dello zolfo..."
http://www.lacasadeisapori.it/product.asp?Id=64

zolfo = soufre

:)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-12-17 17:02:43 GMT)
--------------------------------------------------

pour un mélange de haricots vous n'allez pas pouvoir mettre "haricots blancs" trois fois sur six!

schevallier
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +1
Reference: haricot zolfino / haricots zolfini

Reference information:
Un autre exemple est celui du haricot "Zolfino". C’est un haricot de Toscane, très apprécié par le mouvement Slow food, très à la mode.[9] Le Premier ministre le connaît. Même Clinton, quand il est venu en Italie, on lui a servi des haricots Zolfino. Aujourd’hui, un kilo de semences de Zolfino coûte une fortune. Chez moi, quand les gens demandent où on peut se procurer des semences de Zolfino, on répond : "Chez le bijoutier !", parce que c’est vraiment très cher. Et personne ne sait d’où les semences proviennent ni qui les commercialisent en réalité.
http://www.grain.org/seedling/?id=405

http://www.agrobiosciences.org/article.php3?id_article=1033
Même chose pour le haricot zolfini, haricot blanc du Val d’Arno, acheté cette année aux producteurs au prix exorbitant de 24 euros le kilo.
[..]
"Je ne vends jamais le haricot zolfino tout seul, mais toujours avec les autres légumes, les confitures...", confie le président d’Agricoltura Custode, une association toscane de paysans qui sauvent les espèces végétales et animales locales. "Le renouvellement de l’économie agricole ne passe plus par la masse", déclare quant à lui Carlo Petrini, fondateur et président charismatique de Slow Food, dans une intervention auprès de la section française de l’association, "il ne passe que par des filières économiques plus petites, respectant mieux les traditions".


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-17 18:53:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://alimentipedia.it/Legumi/Legumi_fagioli_zolfini.html
Fagiolo zolfino del Pratomagno: varietà di fagiolo, tipico di Pratomagno in Toscana (AR).


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-12-17 19:27:08 GMT)
--------------------------------------------------

*** Fagioli zolfini ***
Sono una varietà di fagioli autoctona del Pratomagno nel Casentino, bellissima zona della Toscana in provincia di Arezzo, l’alta valle dell’Arno. Sono da ritenersi un prodotto di nicchia.
La particolarità di questo fagiolo è la quasi totale assenza di buccia, l'intenso sapore, la capacità di reggere la cottura e l'alta digeribilità. Sono rarissimi e davvero molto buoni, una prelibatezza.
***Lo Zolfino è chiamato cosi per il colore giallo pallido, appunto come lo zolfo. Sono molto piccoli, poco meno di 1 centimetro. ***
Hanno la buccia sottile e finissima, che "si scioglie in bocca come ostia": così dicono i buongustai, accennando a questa caratteristica che ne facilita la digeribilità.
Ha una forma globosa, leggermente panciuta, ma irregolare da raccolto a raccolto e anche all'interno della stessa partita. La pasta è densa, tenerissima e cremosa.
http://alimentipedia.it/Legumi/Legumi_fagioli_zolfini.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Fagiolo_zolfino
Fagiolo zolfino
***Il fagiolo zolfino *** è un prodotto tipico dell'agricoltura di alcune zone della Toscana. È detto anche fagiolo del cento perché viene seminato il centesimo giorno dell'anno, o fagiolo burrino. Lo zolfino è piccolo e tondo, fino a venti anni fa lo si poteva trovare solo da pochi agricoltori nella zona collinare intorno a Loro Ciuffenna.
Oggi è stato riscoperto e valorizzato fino alla richiesta di riconoscimento IGP, e attualmente se ne producono quasi 20 tonnellate nell'area "tipica" della dorsale valdarnese del Pratomagno a 250, 300 metri ma anche più in alto fino a 600 metri.
....
Associazione del Fagiolo Zolfino del Pratomagno

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2010-12-17 20:08:16 GMT)
--------------------------------------------------

Si tratta, per dirla alla Bigazzi, dei "panda dei fagioli", in quanto ***gli zolfini sono una varietà che ha rischiato seriamente di estinguersi, *** forse per la ristrettezza delle coltivazioni (in genere nelle strisce sabbiose della Setteponti, la via che collega Arezzo a Firenze nella zona del Pratomagno).
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=23&t=4430

++++++++

IL NOME RIMANE IDEM in FRANCESE
= haricot «coco» et «zolfino»

... charcuterie (jambon du Pratomagno), légumes (haricot «coco» et «zolfino», pois chiches), châtaignes du Pratomagno, poulets du Valdarno . ...
http://www.florenceholidays.com/campagnedeflorence-valdarno-...

Toscana. Ediz. inglese - Risultati da Google Libri
Aa. Vv. - 2008 - Travel - 128 pagine
The most popular bean is the white haricot, but each area has its own ... real speciality there are the yellow zolfini of the Valdarno and the delicate fine ...
http://books.google.fr/books?id=WEa_r9WRBqsC&pg=PA123&lpg=PA...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64
Note to reference poster
Asker: Merci Elysée!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  BPTraduzioni
1 hr
  -> merci!...et bonne soirée