KudoZ home » Italian to French » Cooking / Culinary

fagioli risina

French translation: haricots Risina


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:fagioli risina
French translation:haricots Risina
Entered by: Cindy Mittelette-Longuet

14:58 Dec 17, 2010
Italian to French translations [PRO]
Cooking / Culinary
Italian term or phrase: fagioli risina
di fagioli secchi misti a piacere in proporzioni uguali
(borlotti, fagioli neri, fagioli zolfini, cannellini, risina di Spello, cocco di Spello)
Orlea
Italy
haricots Risina
Explanation:
Selected response from:

Cindy Mittelette-Longuet
France
Grading comment
Merci à tous
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1haricots Risina
Cindy Mittelette-Longuet
4 +1variété "Risina" de Spello (Lac Trasimène)
elysee
3 +1Haricot sec risina ( haricot sec d'autrefois )
Carole Poirey
3petit haricot de Trasimeno
schevallier
Summary of reference entries provided
Fagiolo Risina di Spello = un fagiolo che si credeva estinto
elysee

Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Haricot sec risina ( haricot sec d'autrefois )


Explanation:
Je ne pense pas qu'on puisse traduiere les noms de variété ......

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
38 mins
  -> merci

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
haricots Risina


Explanation:


Cindy Mittelette-Longuet
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 3
Grading comment
Merci à tous

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BPTraduzioni
5 hrs
  -> Merci !

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
petit haricot de Trasimeno


Explanation:
La Fagiolina del Trasimeno-ricette tipiche-UMBRIA -
Mettere a bollire la fagiolina in acqua ancora fredda; lascaire bollire per 20 minuti, scolarla e e bollirla nuovamente per altri 20/30 minuti in altra ...
www.saporetipico.it/.../umbria/lafagiolinadeltrasimeno.html -

Medioevo in Umbria > La fagiolina del Trasimeno -
La fagiolina del lago Trasimeno è una varietà locale di fagiolo dall'occhio (Vigna unguiculata). La specie è originaria dell'Africa, era diffusa in Italia ...
www.medioevoinumbria.it/.../La-fagiolina-del-Trasimeno.aspx -

Fagiolina del Trasimeno, produzione e vendita diretta - legume in
La Fagiolina del Lago Trasimeno è un prodotto tipico della zona del Lago Trasimeno in Umbria. La fagiolina è un seme molto piccolo di forma allungata e di ...
www.fagiolina.com/ -

j'ai faim :)

schevallier
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
variété "Risina" de Spello (Lac Trasimène)


Explanation:
in base alle varie info che ho messo nella finestra "RIF"

e nella frase asker avendo già "haricots secs" =
("di fagioli secchi misti a piacere in proporzioni uguali
(borlotti, fagioli neri, fagioli zolfini, cannellini, risina di Spello, cocco di Spello")

direi così per la traduzione FR :

risina di Spello =
variété "Risina" de Spello (Lac Trasimène)

e poi simile per :
cocco di Spello =
variété "cocco" de Spello

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-17 18:15:19 GMT)
--------------------------------------------------

oppure soltanto:
"Risina" de Spello (Lac Trasimène)
poi:
"cocco" de Spello

visto che dalla frase iniziale si capisce che sono diversi tipi di fagioli secchi, eviterei di dire ancora dopo nella lista "haricots secs"

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-17 18:17:19 GMT)
--------------------------------------------------

Les haricots coco sont des haricots blancs secs ; ce sont des légumes d'hiver. Il en existe de nombreuses variétés du petit Risini jusqu'au Borlotti ..
http://www.lepontdebrent.com/blog/?m=200801

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-17 18:45:32 GMT)
--------------------------------------------------

Les types de haricots utilisés peuvent aussi être différents. Disons plutôt borlotti au nord et cannellini au sud. Mais il existe nombreuses variétés de haricots en Italie...
http://lacuisineaquatremains.blogs.lalibre.be/produits

.. lotte rôtie au jambon - Feuilleté de lapin à la sauge et graine de tomate - Effeuillé de cabillaud aux haricots risina - Saucisson vaudois en brioche. ..
http://www.lamediatheque.be/nou/dod/2007/fev/sports.php?rese...
(BELGIQUE)

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BPTraduzioni: tout à fait d'accord !
2 hrs
  -> merci .. et bon w.end




Reference comments


3 hrs
Reference: Fagiolo Risina di Spello = un fagiolo che si credeva estinto

Reference information:
http://www.laboutiquedelgusto.it/prodotti_dettagli.asp?prodo...
(+ FOTO)
Fagioli Risina di Spello da agricoltura biologica
gr.500 CUORE VERDE
*** Un fagiolo che si credeva estinto, coltivato fino a 50 anni fa lungo il Trasimeno. *** Per fortuna l'agrario Carlo Giansanti, dopo aver ritrovato una manciata di fagioli per caso dentro un fiasco,ha provveduto a consegnarli ad un appassionato agricoltore di Spello, Augusto Antonelli, che dopo anni di attesa ha riavviato la coltivazione biologica nella sua azienda Cuore Verde. A favore della bontà di questo piccolissimo fagiolo dal sapore delicato,ma deciso, depone il fatto che è entrato nei menù di molti chef, dove si sposa felicemente a diversi tipi di pasta ,pesce e verdure o viene proposto lessato e condito con dell'ottimo extravergine.
SCATOLA GR.500
Produttore: CUORE VERDE - Spello
Sito web Cuore Verde: www.cuoreverdeumbria.it


http://www.melius.net/dettaglionews.asp?IdNews=26
la Risina di Spello
*** La risina ( o fagiolina) è un piccolo fagiolo avorio coltivato in Umbria intorno al lago Trasimeno da tempo immemorabile, quasi certamente introdotto dai romani. *** Coltivata fino agli anni '50, in seguito la fagiolina è quasi scomparsa: *** non sono più di tre coltivatori rimasti, colpa di una coltivazione lunga, faticosa e del tutto manuale: dalla semina alla raccolta fino alla battitura. La maturazione, inoltre,è scalare: i fagioli devono essere raccolti ogni giorno per un paio di settimane. Ha tempi di cottura brevissimi (3040 minuti), che si dimezzano mettendo a bagno per poche ore, si consuma lessa condita con del buon olio extravergine oppure in tegame con pomodoro e aglio. Non aspettare, acquista il tesoro e scopri i sapori di un tempo!

http://it.wikipedia.org/wiki/Spello
Spello è un comune di 8.585 abitanti dell'Umbria in provincia di Perugia.
Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all'incirca 5 km da Foligno e 35 da Perugia.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Spello
Spello (en latin : Hispellum) est une commune italienne d'environ 8 700 habitants, située au pied du Mont Subasio, dans la province de Pérouse, dans la région Ombrie, en Italie centrale.

+++++++++++

PER TRADUZIONI:

INGLESE

http://www.lingua21.com/Italian_Gastronomy_PtoS.htm
Dictionary of Italian Gastronomy
Risina di spello = spello beans

FRANCESE

http://www.lefigaro.fr/culture/2008/02/26/03004-20080226ARTF...
Restauration. Les collines vert argenté d'Ombrie sont généreuses. De leurs oliviers, on tire une huile extra-vierge. De leur sol, la truffe noire et, encore plus rare, blanche. À goûter aussi, les champignons des bois, ***la «fagiolina» du Trasimène (variété de haricot), *** les pommes de terre rouge de Colfiorito, les lentilles de Castelluccio, les oignons de Cannara, le céleri noir de Trevi. Trois régions sont connues pour leurs productions vinicoles : Orvieto avec des blancs prisés par les papes et les empereurs, Torgiano et Montefalco, terre d'élection du Sagrantino, vin rouge de fort caractère.


TEDESCO

nel sito
https://www.bosfood.de/Reis_Huelsenfruechte_Nuesse_Maronen_9...
vedere
https://www.bosfood.de/Suche_11.html
Die kleinen la Risina Bohnen - Fagiolo di Spello - stammen aus traditionellem Anbau am Lago di Trasimeno in Umbrien

nel sito
http://www.shop-016.de/shop2/index.php?user=KingFood&so=2&of...
vedere la pagina
http://www.shop-016.de/KingFood-p2885h199s200-Bohnen-Risina-...
Die kleinen la Risina Bohnen - Fagiolo di Spello - stammen aus ökologischem und traditionellem Anbau am Lago di Trasimeno in Umbrien.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-17 18:11:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.chefkoch.de/suche.php?suche=haricot bohnen&wo=6&o...
Spello Bohnen (Fagiolo di Spello) Risina, BIO-zertifiziert · Spello Bohnen (Fagiolo di Spello) Risina, BIO-zertifiziert. Spello Bohnen (Fagiolo di Spello) ...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64
Note to reference poster
Asker: Merci Elysée pour toutes ces infos.