KudoZ home » Italian to French » Engineering: Industrial

tele

French translation: plis


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:tele
French translation:plis
Entered by: Emanuela Galdelli

23:58 Mar 12, 2007
Italian to French translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering: Industrial
Italian term or phrase: tele
Trasportatore a nastro gommato:
"tipo nastro: in gomma tipo EP400/3 – 3 ***tele***"

3 épaisseurs?
Merci d'avance
orne82
plis
Explanation:
bande transpoteuse 3 plis

http://www.hesselsfrance.com/produits/bandes_caoutchouc/p.as...
www.transco.tm.fr/transco/franc/produits/bandes/superco.htm
http://www.narviflex.be/frans/transport_rubber/DunloflexdeFe...

--------------------------------------------------
Note added at 8 heures (2007-03-13 08:01:40 GMT)
--------------------------------------------------

"bande transporteuse"
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
merci beaucoup.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5plis
Agnès Levillayer
4toiles (types de toile)
elysee


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tele (qui)
toiles (types de toile)


Explanation:
esistono 3 tipi di trasportatori a nastro...(in base al loro uso) =
1. nastri trasportatori in tela e gomma;
2. nastri trasportatori in fibra tessile naturale e sintetica;
3. nastro trasportatore in acciaio o in rete metallica.

sarebbe stato utile avere maggiore contesto oltre la tua frase...tuttavia direi che si tratta di 3 tele, nel senso 3 BANDES TRANSPORTEUSES, 3 TOILES (3 types de toiles).

+++++++++++++++


http://www.corvulca.fr/fr/bandes-transporteuses.php3
Structure des bandes transporteuses:
*** La bande transporteuse en caoutchouc *** est constituée de :
la carcasse qui détermine la tension susceptible d'être appliquée,
le revêtement qui est en fonction du matériau véhiculé :
la carcasse a pour utilité de transmettre et d'absorber les efforts auxquels est soumis la courroie, *** elle est composée de toiles *** textiles polyester en chaîne et polyamide en trame (EP).
le revêtement protège la carcasse du produit transporté ainsi que les organes du convoyeur (tambours, rouleaux).

++++++++++++++

In base al tipo di materiale da trasportare si usano i seguenti nastri:
- nastri in tessuto non trattato: sono adatti per il trasporto a temperatura ambiente di pacchi e collettame leggero. Non hanno resistenza all’abrasione, all’umidità, agli oli e agli acidi;
- nastri in tessuto impregnato: l’agente impregnante (uretano, cera, paraffina etc.) li rende resistenti agli acidi e agli alcali;
- nastri in tessuto semplicemente rivestiti: in questo tipo di nastro il tessuto centrale, formato da una serie di tele, è coperto da uno strato di materiale (PVC, cuoio, uretano) che ne migliora la resistenza all’usura e diminuisce l’attrito tra il nastro e la puleggia motrice.
6.3.1 Componenti costruttivi
6.3.1.3 Nastro trasportatore
Il nastro è un elemento che dipende molto dall’utilizzo per cui è stato progettato. Esso, infatti, svolge la doppia funzione di contenere il materiale trasportato e di trasmettere la forza necessaria per muovere il carico.
In commercio sono disponibili *** tre fondamentali tipologie adattabili alle più disparate condizioni di lavoro e di materiale:***
1. nastri trasportatori in tela e gomma;
2. nastri trasportatori in fibra tessile naturale e sintetica;
3. nastro trasportatore in acciaio o in rete metallica.
*** Nastri trasportatori in tela e gomma ***
Questi nastri sono senz’altro i più diffusi, possono trasportare svariati materiali sia alla rinfusa (frutta, tabacco, cereali, ecc.), che in colli (casse, pacchi, valigie negli aeroporti ecc.) con alcune limitazioni: la temperatura massima del materiale non deve superare i 120°C e bisogna evitare materiali che presentino spigoli vivi che potrebbero danneggiare il nastro.
**** Il nastro trasportatore è formato da un’anima costituita da un insieme di tele aventi lo scopo di sopportare le sollecitazioni a trazione impresse al nastro stesso, e da una copertura esterna in gomma atta a proteggere il nucleo dall’azione chimica e meccanica del materiale. ****
Le larghezze disponibili, il numero di tele minimo e tipo di tessuto delle tele sono classificati dalla UNI 3788/56, mentre la UNI 3786/79 classifica i nastri in base al carico di rottura delle tele e la UNI 3783/90 classifica la qualità della gomma.
La giunzione del nastro può essere fatta tramite vulcanizzazione o con giuntura metallica.
http://www.sicurezzaonline.it/primop/ppmac/ppmacdoc/anasis/a...

VEDERE PAGINA 4
http://w3.uniroma1.it/impianti.industriali/didattica/materia...
Il nastro è normalmente costituito da un pacco di più tele (cotone, raion, nailon) ...
PROGETTAZIONE DI UN TRASPORTATORE A NASTRO.
3) Larghezza del nastro ...


Il trasportatore a nastro, adottato per il trasporto di materiali ... Il nastro, costituito da una o più tele (di cotone, canapa, nylon, acciaio) ricoperte ...
http://www.uniroma2.it/didattica/TEOC/deposito/APPUNTI-III.p...
oppure
http://209.85.129.104/search?q=cache:KTH5SNwGxaMJ:www.unirom...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-13 01:46:49 GMT)
--------------------------------------------------


PHOTOS
http://www.lavorgomma.com/french/frprodottinastrilaterizi.ht...
La bande transporteuse en caoutchouc à forme conique [...]
Structures autoportantes en tôle pliée
Solutions personalisées selon les exigences du client
Propriétés de la bande en fonction du bien transporté (caoutchouc, PVC, garnissages divers, peigne vulcanisé à chaud sur les toiles pour des transports très inclinés)
Motorisation directe ou combinée

PHOTO (mais autre genre de bande)
http://www.rubberplast.be/index.asp?PID=2223
la bande transporteuse
Tambours et rouleaux.
Revêtement des tambours en caoutchouc, en caoutchouc lisse,en losange, profilé 'SUPER GRIP' ou 'SLIDE LAG'.
Bavettes en caoutchouc de toutes duretés.
*** Toiles de criblage en caoutchouc *** ou en polyuréthane moulées ou perforées.
Capots de couverture des transporteurs.
Bagues ou tubes pour revêtement rouleaux.


... le feu est éteint et seule la bande transporteuse en PVC a brûlé. ... 12 300 000 m2 de toiles. La Marque. -. SEU Marquette. Duhamel. Wasquehal ...
http://www.nord-pas-de-calais.drire.gouv.fr/environnement/ir...



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 120

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
tele (qui)
plis


Explanation:
bande transpoteuse 3 plis

http://www.hesselsfrance.com/produits/bandes_caoutchouc/p.as...
www.transco.tm.fr/transco/franc/produits/bandes/superco.htm
http://www.narviflex.be/frans/transport_rubber/DunloflexdeFe...

--------------------------------------------------
Note added at 8 heures (2007-03-13 08:01:40 GMT)
--------------------------------------------------

"bande transporteuse"

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 380
Grading comment
merci beaucoup.