KudoZ home » Italian to French » Other

gastronomade

French translation: gastronome itinérant


12:11 Oct 23, 2002
Italian to French translations [Non-PRO]
/ cucina
Italian term or phrase: gastronomade
gastronomane (It) = gastronomade (Fr) ?????
Viviane Brigato
Italy
French translation:gastronome itinérant
Explanation:
gastronome et expert de la gastronomie de plusieurs régions, voire pays.
Un peu dans l'esprit "guide du routard"!
Selected response from:

Laetitia8
Grading comment
parfait c'est ce que je cherchais!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1gastronome (l'homme), gastronomie (la discipline)
ADSTRAD
4gastronomane/passionné par la gastronomieMarina Zinno
4Gastronomade = Manifestation à caractère gastronomique qui
Nathalie Bouyssès
3gastronome itinérantLaetitia8
1semplicementeAntonella Andreella


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
gastronome (l'homme), gastronomie (la discipline)


Explanation:
voilà

ADSTRAD
Native speaker of: French
PRO pts in pair: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laetitia8
1 day1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Gastronomade = Manifestation à caractère gastronomique qui


Explanation:
se tient tous les ans à Angoulême, mais j'ignore si c'est de cela que tu veux parler...
Donne-nous un peu plus d'infos...


--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:23:57 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.angouleme.fr/article.php3?id_article=139

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:25:10 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Gastronomades\" avec un s, dans ce cas-là :)
Buon lavoro


    Reference: http://www.anifelt.com/actualites/actu_2000/gastronomad/
Nathalie Bouyssès
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 64

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gastronomane/passionné par la gastronomie


Explanation:
partendo dal fatto che in italiano gastronomane è una forzatura ma in realtà non esiste (non è nel vocabolario nè tantomeno ci sono hit sui motori di ricerca) allora:
o lo forzi anche in francese e quindi lasci gastronomane o altrimenti, a seconda del contesto potrebbe essere una persona pazza per la gastronomia.
Di sicuro gastronomane e gastronomade non sono corrispondenti. il primo si riferisce ad una persona mentre come ha spiegato l'altra traduttrice gastronomade si riferisce ad altro!

Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
semplicemente


Explanation:
alcuni riferimenti

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:42:48 (GMT)
--------------------------------------------------

Je me souviens d\'une timbale de morilles à la crème dégustée près du lac de Chalain avec notre collègue J-F. DURUSSEL, éminent gastronomade, et qui nous avait laissés fascinés.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:44:11 (GMT)
--------------------------------------------------

World Street Food
Percorso gastronomade a tappe sul cibo di strada nel mondo

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:46:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Im Jahr 1982 (Hallwag) veröffentlichte Cédric Dumont auf seiner «dritten Linie»
? als Gastronomade neben dem Musiker und Medienmann

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:46:49 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.com/search?q=gastronomade&hl=en&lr=&ie=UTF...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-23 12:48:28 (GMT)
--------------------------------------------------

.... pare che la strana parola \'gastronomade\' esista in olandese, tedesco, italiano e francese...


    Reference: http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=gastr...
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 150

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gastronome itinérant


Explanation:
gastronome et expert de la gastronomie de plusieurs régions, voire pays.
Un peu dans l'esprit "guide du routard"!

Laetitia8
PRO pts in pair: 4
Grading comment
parfait c'est ce que je cherchais!