KudoZ home » Italian to French » Philosophy

fare

French translation: le faire


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:il fare
French translation:le faire
Entered by: Orlea

12:58 Jan 15, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Philosophy / philosophie
Italian term or phrase: fare
L'arte è infinitamente più potente dell'invnzione arbitraria, che crea semplici immagini: l'arte vera conserva e trattiene nell'essere la vera realtà della "nostra vita". Protegge la creatività della vita; è la forma compiuta della creatività, cioè della produzione, del fare.
Ma l'opera creatrice dell'arte è indissolubilmente unita all'opera distruttrice del tempo. C'è il fare che porta nell'essere e c'è il fare che porta nel non essere (nell'essere che non è più).
A partire dai Greci, lungo l'intera storia dell'Occidente il "fare" - la poiesis- è pensato come il far uscire gli essenti dal niente; e il "disfare" come il risospingerli nel niente.

Come rendere questo "il fare"? Grazie mille....
Orlea
Italy
le faire
Explanation:
1libertaire.free.fr/Garnier08.html
en réalité poiésis = le pouvoir faire, l'action de faire (tandis que teknè = le savoir faire)
orlandoderudder.canalblog.com/archives/2006/10/30/3034106.html
www.philagora.net/ph-prepa/poiesis-praxis.htm

cherche "le faire" + poiésis
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Merci Agnès!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4l'agirAnne Baudraz
4le faire
Agnès Levillayer


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le faire


Explanation:
1libertaire.free.fr/Garnier08.html
en réalité poiésis = le pouvoir faire, l'action de faire (tandis que teknè = le savoir faire)
orlandoderudder.canalblog.com/archives/2006/10/30/3034106.html
www.philagora.net/ph-prepa/poiesis-praxis.htm

cherche "le faire" + poiésis

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 94
Grading comment
Merci Agnès!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'agir


Explanation:
peut-être moins neutre que le faire, mais me semble aussi pouvoir eprimer le contraste entre action et immobilité.

Anne Baudraz
Native speaker of: French
PRO pts in category: 11