KudoZ home » Italian to German » Law: Contract(s)

royalties

German translation: Förderungsabgaben


12:31 Feb 13, 2005
Italian to German translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Italian term or phrase: royalties
Venne adottato come membro della famiglia e come titolare di diversi fondi, gli vennero garantite delle royalties.

Tale circostanza è sempre stata taciuta dallo sceicco alla propria famiglia.

Le ***royalties*** derivanti dall’esportazioni di crude oil hanno creato fondi consistenti che sono stati versati in differenti conti bancari presso la xxx di Amman, la xxx degli Emirati, la xxx di Beirut, ecc.


Dunque, continua la saga familiare dello sceicco...

Non trovo riscontri convincenti con "Royalties" e "Rohöl" in Google, e potrei immaginare che esiste un termine tecnico tedesco, tipo "Anteil" o "Prozentsatz", ma siccome si tratta di una situzione delicata, vorrei chiedere a coloro che sono piu' afferrati in economia e diritto di me, se esiste una traduzione o se sanno e ne sono sicuri che posso usare "Royalties" anche in tedesco :-)...

Grazie 1000,
Miriam
Miriam Ludwig
Germany
German translation:Förderungsabgaben
Explanation:
(ie, for minerals, ores, or oil taken from property)

lt. Schäfer, Wirtschaftswörterbuch, EN-DE

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-13 14:33:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Dietl/Moss/Lorenz, Wörterbuch für Recht, Wirtschaft und Politik, EN-DE, übersetzt mit:

\'Förderabgaben\', was mir besser gefällt als Förderungsabgaben
Selected response from:

Heide
Grading comment
Herzlichen Dank! Mi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4FörderungsabgabenHeide
4FörderabgabeUlrike Bader
4Lizenzgebühren
swisstell


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Lizenzgebühren


Explanation:
pro rata Gebühren - Prozentgebühren


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
    Reference: http://dict.leo.org
swisstell
Italy
Specializes in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 15

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
Förderungsabgaben


Explanation:
(ie, for minerals, ores, or oil taken from property)

lt. Schäfer, Wirtschaftswörterbuch, EN-DE

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-13 14:33:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Dietl/Moss/Lorenz, Wörterbuch für Recht, Wirtschaft und Politik, EN-DE, übersetzt mit:

\'Förderabgaben\', was mir besser gefällt als Förderungsabgaben

Heide
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 252
Grading comment
Herzlichen Dank! Mi

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kim Metzger: Förderabgaben - mining royalties. Hamblock/Wessels.
8 mins

agree  Nancy Arrowsmith
24 mins

agree  Martina Frey
4 hrs

agree  Birgit Elisabeth Horn
17 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Förderabgabe


Explanation:
wie du hier sehen wirst, könntest du auch Royalties stehen lassen.
http://www.westfalen-ag.de/AndereDomains/fachbegriffe/f.php4...

Ulrike Bader
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 78