KudoZ home » Italian to German » Law (general)

riallineamento dei Valori Civili e Fiscali

German translation: Wiederangleichung der zivil- und steuerrechtlichen Werte


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:riallineamento dei Valori Civili e Fiscali
German translation:Wiederangleichung der zivil- und steuerrechtlichen Werte
Entered by: Paola Manfreda

17:47 Aug 7, 2010
Italian to German translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: riallineamento dei Valori Civili e Fiscali
La società ha proceduto al "Riallineamento dei Valori Civili e Fiscali" con versamento dell'imposta sostitutiva del 12%, liberando così anche le riserve che sono diventate distribuibili.

Es bezieht sich auf die Finanziaria 2008.

Vielen Dank!
Eva Bartilucci
Wiederangleichung der zivil- und steuerrechtlichen Werte
Explanation:
Wiederangleichung der Werte, die im italienischen Zivilgesetzbuch und im italienischen Einkommensteuergesetz festgelegt sind
oppure
die Werte aus dem italienischen Zivilgesetzbuch und dem italienischen Einkommensteuergesetz wieder angleichen

TUIR: Testo Unico Imposte sui Redditi / Einkommensteuergesetz

http://www.finanzaediritto.it/articoli/il-bilancio-dopo-la-r...
Il legislatore (2), al fine di eliminare gli inquinamenti fiscali del bilancio civilistico, ha operato sul piano:
- civilistico, mediante l’eliminazione dell’articolo 2426 (Criteri di valutazione), comma 2, del codice civile e la riformulazione dell’articolo 2427 (Contenuto della nota integrativa), n. 14, del codice civile.
- fiscale, apportando modifiche all’articolo 75 del Tuir, come trasfuso *nell’articolo 109 del tuir* (Norme generali sui componenti del reddito d’impresa).
In particolare, a seguito dell’abrogazione dell’articolo 2426, comma 2, del codice civile, a partire dall’esercizio 2004, era venuta meno la possibilità per le società di imputare a conto economico gli accantonamenti e le rettifiche di valore che, pur essendo deducibili ai fini fiscali, non potevano essere iscrivibili secondo le disposizioni civilistiche in materia di bilancio.
Selected response from:

Paola Manfreda
Germany
Grading comment
Danke!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Wiederangleichung der zivil- und steuerrechtlichen WertePaola Manfreda
3Neuausrichtung der zivil-und steuerrechtlichen Werte
ISABELLA BRUSUT


  

Answers


13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Neuausrichtung der zivil-und steuerrechtlichen Werte


Explanation:
wie waere es damit?

ISABELLA BRUSUT
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Wiederangleichung der zivil- und steuerrechtlichen Werte


Explanation:
Wiederangleichung der Werte, die im italienischen Zivilgesetzbuch und im italienischen Einkommensteuergesetz festgelegt sind
oppure
die Werte aus dem italienischen Zivilgesetzbuch und dem italienischen Einkommensteuergesetz wieder angleichen

TUIR: Testo Unico Imposte sui Redditi / Einkommensteuergesetz

http://www.finanzaediritto.it/articoli/il-bilancio-dopo-la-r...
Il legislatore (2), al fine di eliminare gli inquinamenti fiscali del bilancio civilistico, ha operato sul piano:
- civilistico, mediante l’eliminazione dell’articolo 2426 (Criteri di valutazione), comma 2, del codice civile e la riformulazione dell’articolo 2427 (Contenuto della nota integrativa), n. 14, del codice civile.
- fiscale, apportando modifiche all’articolo 75 del Tuir, come trasfuso *nell’articolo 109 del tuir* (Norme generali sui componenti del reddito d’impresa).
In particolare, a seguito dell’abrogazione dell’articolo 2426, comma 2, del codice civile, a partire dall’esercizio 2004, era venuta meno la possibilità per le società di imputare a conto economico gli accantonamenti e le rettifiche di valore che, pur essendo deducibili ai fini fiscali, non potevano essere iscrivibili secondo le disposizioni civilistiche in materia di bilancio.

Paola Manfreda
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 47
Grading comment
Danke!