KudoZ home » Italian to German » Other

separazione per precipitazione...

German translation: zu Didi, Ausscheidung & Ausfällung


07:36 Nov 8, 2001
Italian to German translations [PRO]
Italian term or phrase: separazione per precipitazione...
Contesto:Geologia:Rete fognaria e reparto di trattamento di acque reflue
Ecco il dubbio: "IL ciclo di trattamento prevede la riduzione del cromo esavalente con bisolfito di sodio e successiva SEPARAZIONE PER PRECIPITAZIONE del idrossido trivalente in un sedimentatore dedicato.
Qualche suggerimento per "Separazione per Precipitazione".
Grazie mille !!!
italia
Germany
German translation:zu Didi, Ausscheidung & Ausfällung
Explanation:
"Ausfällung" von ausfällen, Syn. präzipitieren, "in unlösliche Stoffe überführen".

Ausscheidung "aus einer Legierung lösen".

Stimmt, precipitazione (separazione) Ausscheidung, bei separazione mediante precipitazione (precipitazione) Ausfällung oder Fällung.
Ich glaube, die Frage ist offen...
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
Didi e Giuliana!Vorrei cogliere l'occasione di ringraziarvi entrambi per i vostri contributi!!!!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Aus fäll ung
anusca
4Abscheidung durch Niederschlag ...
dieter haake
4Separazione...
Giuliana Buscaglione
3zu Didi, Ausscheidung & Ausfällung
Giuliana Buscaglione


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Separazione...


Explanation:
Ciao Italia,

qui sorrido perché l'italiano è fuorviante e tutt'altro che analitico, qualità indiscussa della lingua tedesca, "kurz & bündig" in maniera "piacevole": Ausfällung! Una parola per tutto!!

Buon lavoro,
Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 619

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Abscheidung durch Niederschlag ...


Explanation:
ist die, sagen wir mal, direktere Übersetzung.
Das Deutsche ist kurz und bündig und das Italienische schön blumig ...

Die kurze und bündige "Ausfällung" ist: das Überführen gelöster Stoffe in unlösliche mit Hilfe einer chemischen reaktion.

Frage an Giuliana: ist das das Gleiche?

p.s.
I tedeschi non sono solo kurz und bündig (un testo in ted. è ca. il 10% più lungo che lo stesso testo in ital.) ma "ognitanto" anche pignoli.

ciao

didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1546

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuliana Buscaglione: Da hast Du mich misverstanden: 1 Wort Deutsch = 3 Italienisch
20 mins
  -> ok - non te la prendere, ciao

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
zu Didi, Ausscheidung & Ausfällung


Explanation:
"Ausfällung" von ausfällen, Syn. präzipitieren, "in unlösliche Stoffe überführen".

Ausscheidung "aus einer Legierung lösen".

Stimmt, precipitazione (separazione) Ausscheidung, bei separazione mediante precipitazione (precipitazione) Ausfällung oder Fällung.
Ich glaube, die Frage ist offen...


Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 619
Grading comment
Didi e Giuliana!Vorrei cogliere l'occasione di ringraziarvi entrambi per i vostri contributi!!!!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Aus fäll ung


Explanation:
in fall/fäll c'é il precipitare

Ausfällen = precipitare (chim)
Sansoni

vuol dire cadere sul fondo

sich auf den Boden setzen

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 297