insegnante di sostegno

German translation: Stützlehrer

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:insegnante di sostegno
German translation:Stützlehrer
Entered by: schmurr

08:21 Jan 22, 2003
Italian to German translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: insegnante di sostegno
Scuola.

Hilfslehrer? Stuetzlehrer?
Altre proposte?
Mariacarmela Attisani
Italy
Stützlehrer
Explanation:
so nenne ich mich auch auf meinen Websites! ;o)

500 Google-Hits
Selected response from:

schmurr
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2Integrationslehrer (für Schüler mit Behinderung)
Maristella Capodiferro
5 +1Förderschullehrer
italia
5Hilfslehrer
Peppone
5Sonderschullehrer
smarinella
4 +1Zusatzlehrkraft
Ulrike Bader
4Stützlehrer
schmurr
3Wie wàr's mit "Hilfslehrkraft" ...
MBPa
3Stützunterricht
clodinski


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Sonderschullehrer


Explanation:
in tedesco non esistono gli insegnanti di sostegno perché i ragazzi difficili sono mandati alle scuole differenziali (=Sonderschule)dove gli insegnanti hanno una formazione del tutto diversa.
Ma è l'unica forma che puoi usare, anche se qui l'insegnante lavora inuncontesto "normale"

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 218

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Zusatzlehrkraft


Explanation:
Saluti Ulrike

Ulrike Bader
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1495

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  miriosky
6 hrs

33 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Integrationslehrer (für Schüler mit Behinderung)


Explanation:
questa la traduzione del sito sottostante


    Reference: http://www.google.de/search?q=cache:jkPJhXML42YC:www.provinc...
Maristella Capodiferro
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ulrike Sengfelder
12 mins

agree  Doris Marka
7 hrs

58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Stützunterricht


Explanation:
In Svizzera è assolutamente corrente, anche se per designare la persona ci vuole una circonlocuzione. Mi sono meravigliata che in Germania non esistesse, ma pare proprio che sia così. Ho tuttavia trovato l'espressione in diversi siti tedeschi non conernenti le elementari tra cui questo, un'esposizione del sistema scolastico italiano nell'ambito di un congresso pedagogico.


    Reference: http://www.vds-bundesverband.de/Materialalt/kongress98/schro...
clodinski
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 83

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Förderschullehrer


Explanation:
Ciao Mariacarmela, Sonderschullehrer si usa ancora nella lingua quotidiana, anche se ormai viene considerato discriminatorio nei confronti dei bambini che soffrono di disturbi di apprendimento. Il termine più consono al giorno d'oggi sarebbe FÖRDERSCHULLEHRER.
AD ESEMPIO:....Ansprüchen an die Förderdiagnostik wird die Notwendigkeit sonderpädagogischer
Qualifizierung der daran beteiligten Förderschullehrer immer wichtiger! ...
Buon lavoro ancora!!!



italia
Germany
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 63

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Birgit Elisabeth Horn
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Hilfslehrer


Explanation:
oder Lehrbeauftragter


    Reference: http://www.vs.ch/Home2/LoisVs/de/Pdf/417.235.pdf
Peppone

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  schmurr: Hilfslehrer klingt in Deutschland etwas altmodisch und prestigearm
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Stützlehrer


Explanation:
so nenne ich mich auch auf meinen Websites! ;o)

500 Google-Hits

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 547

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  MBPa: entschuldige, Martin ... aber das klingt irgendwie nach "Lehrer-", wenn nicht nach "Liegestùtze" - sorry, man mòge mir meine Unprofessionalitàt verzeihen, aber ich muss kichern ... ;-àhàhààà
22 mins
  -> kann diesen in der Tat wenig professionellen Kommentar nicht nachvollziehen! "klingt nach Lehrer": ist ja auch einer! und "Stütz-" ist im Deutschen in vielen Wortzusammensetzungen gebräuchlich.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Wie wàr's mit "Hilfslehrkraft" ...


Explanation:
durch das Wort "Kraft" wird der "prestigearme" Hilfslehrer vielleicht ein bisschen AUFGEMOTZT ?!?
Wie gesagt: "Sorry!" ... aber mir ist heute einfach so "alberich" - oder war's "heinrich"?!?

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 145




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search