KudoZ home » Italian to Romanian » Accounting

saldaconto

Romanian translation: Jurnal privind decontările cu furnizorii


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:saldaconto
Romanian translation:Jurnal privind decontările cu furnizorii
Entered by: Carmen Copilau

12:39 Feb 9, 2009
Italian to Romanian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
Italian term or phrase: saldaconto
saldaconto furnitore
mickela
Jurnal privind decontările cu furnizorii
Explanation:
Jurnal privind decontarile cu furnizorii
ca jurnal auxiliar pentru inregistrarea operatiunilor privind decontarile cu furnizorii pentru materiale, marfuri, lucrari executate, servicii prestate etc. la unitatile care aplica forma de inregistrare "pe jurnale";

- la tinerea contabilitatii analitice a furnizorilor;

- la completarea registrului Cartea mare.

2. Se intocmeste in cadrul compartimentului financiar-contabil, fie pentru toti furnizorii, fie separat, pe feluri de furnizori, pe furnizori principali, pe gestiuni etc.

Se completeaza pe baza documentelor justificative (facturi, note de receptie si constatare de diferente etc.) sau pe baza de centralizatoare, pentru operatiunile inregistrate in creditul contului de furnizori si pe baza documentelor justificative anexate la extrasul de cont primit de la banca sau registrul de casa pentru operatiunile inregistrate in debitul acestui cont.
http://www.contabilitateafirmei.ro/formulare/contabilitate/j...

Gestione del SaldacontoLa funzione di "saldaconto" permette di saldare velocemente le diverse partite aperte di clienti e fornitori. A seguito di un eventodi "rendicontazione” l'utente provvede ad individuare velocemente quali partite si devono chiudere e genera mediante unautomatismo tutti i movimenti contabili corrispondenti. E' una scelta che rende possibile un'operazione normalmente effettuata mediante l'inserimento di nuovi movimenti contabiliutilizzando causali predisposte per le registrazioni di incassi e pagamenti (per esempio le causali standard aventi codice 140 e240). Il gestore del saldaconto genera automaticamente le registrazioni contabili inerenti riscossioni e pagamenti, selezionandoagevolmente da una apposita griglia le rate o gli effetti di riferimento.L'utente può avere l'esigenza di eseguire l'operazione di saldaconto in diverse occasioni, ad esempio:presa visione di un estratto conto bancario;presa visione di una rendicontazione bancaria (es. per i R.I.D. o i Bonifici);presa visione della rendicontazione di un POS;inserimento di annotazioni di cassa;inserimento di incassi effettuati tramite un agente relativamente ai clienti di una zona, ecc.
http://209.85.129.132/search?q=cache:LEniTQ5J0zUJ:www.itgsrl...

Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Jurnal privind decontările cu furnizorii
Carmen Copilau
3registru (contabil)Ştefania Iordan


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
saldaconto/saldaconti
registru (contabil)


Explanation:
saldaconto

s.m.inv. (Comm)

1 (ufficio) accounts office.

2 (registro) account book, ledger
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Italiano/S/s...

sal|da|cón|ti
s.m.inv.
1 TS rag., libro contabile di un’azienda in cui vengono registrati tutti i movimenti degli addebiti e degli accrediti
2 CO estens., ufficio contabile di un’azienda preposto alla contabilità della clientela e spec. alle pratiche necessarie all’esazione dei crediti
3 TS banc., macchina che registra i movimenti e aggiorna i saldi del conto corrente


Ştefania Iordan
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 16

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Jurnal privind decontările cu furnizorii


Explanation:
Jurnal privind decontarile cu furnizorii
ca jurnal auxiliar pentru inregistrarea operatiunilor privind decontarile cu furnizorii pentru materiale, marfuri, lucrari executate, servicii prestate etc. la unitatile care aplica forma de inregistrare "pe jurnale";

- la tinerea contabilitatii analitice a furnizorilor;

- la completarea registrului Cartea mare.

2. Se intocmeste in cadrul compartimentului financiar-contabil, fie pentru toti furnizorii, fie separat, pe feluri de furnizori, pe furnizori principali, pe gestiuni etc.

Se completeaza pe baza documentelor justificative (facturi, note de receptie si constatare de diferente etc.) sau pe baza de centralizatoare, pentru operatiunile inregistrate in creditul contului de furnizori si pe baza documentelor justificative anexate la extrasul de cont primit de la banca sau registrul de casa pentru operatiunile inregistrate in debitul acestui cont.
http://www.contabilitateafirmei.ro/formulare/contabilitate/j...

Gestione del SaldacontoLa funzione di "saldaconto" permette di saldare velocemente le diverse partite aperte di clienti e fornitori. A seguito di un eventodi "rendicontazione” l'utente provvede ad individuare velocemente quali partite si devono chiudere e genera mediante unautomatismo tutti i movimenti contabili corrispondenti. E' una scelta che rende possibile un'operazione normalmente effettuata mediante l'inserimento di nuovi movimenti contabiliutilizzando causali predisposte per le registrazioni di incassi e pagamenti (per esempio le causali standard aventi codice 140 e240). Il gestore del saldaconto genera automaticamente le registrazioni contabili inerenti riscossioni e pagamenti, selezionandoagevolmente da una apposita griglia le rate o gli effetti di riferimento.L'utente può avere l'esigenza di eseguire l'operazione di saldaconto in diverse occasioni, ad esempio:presa visione di un estratto conto bancario;presa visione di una rendicontazione bancaria (es. per i R.I.D. o i Bonifici);presa visione della rendicontazione di un POS;inserimento di annotazioni di cassa;inserimento di incassi effettuati tramite un agente relativamente ai clienti di una zona, ecc.
http://209.85.129.132/search?q=cache:LEniTQ5J0zUJ:www.itgsrl...



Carmen Copilau
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Florescu
36 days
  -> Grazie, Loredana!

agree  Ana-Maria Badea
56 days
  -> Grazie, Ana - Maria!