KudoZ home » Italian to Romanian » Law (general)

dichiarazione sostitutiva

Romanian translation: declarație pe propria răspundere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:dichiarazione sostitutiva
Romanian translation:declarație pe propria răspundere
Entered by: Ştefania Iordan

23:11 Nov 23, 2008
Italian to Romanian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: dichiarazione sostitutiva
Este declaratie pe proprie raspundere sau afidavit (depozitie sub prestare de juramant)?

10. E' fatta comunque salva la facoltà della pubblica amministrazione che procede sulla base delle dichiarazioni sostitutive di richiedere successivamente ulteriore certificazione alla prefettura territorialmente competente.
http://www.simone.it/appaltipubblici/merloni/altre leggi/575...
Ştefania Iordan
Romania
declarație pe propria răspundere
Explanation:
Davanti agli uffici pubblici (dell'amministrazione pubblica), per snellire le pratiche si usano autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di certificazioni, con la facolta di questi di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese (presso gli uffici competenti).
DE MAURO
au|to|cer|ti|fi|ca|zió|ne
s.f.
TS burocr., dichiarazione di un soggetto con cui, sotto responsabilità penale, si certificano dati personali come per es. residenza, stato civile, lavorativo e sim., in sostituzione dei certificati rilasciati dagli uffici pubblici di competenza.



--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-11-24 09:11:26 GMT)
--------------------------------------------------

Sono tutte e due ”declarații pe propria răspundere”, cambia soltanto il nome (in italiano) in base all'atto, certificato che sostituiscono.
Selected response from:

Violeta Vasian
Italy
Grading comment
Multumesc frumos!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3declarație pe propria răspundere
Violeta Vasian
4declarație substitutivă
Monica Tuduce


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
declarație substitutivă


Explanation:
...

Monica Tuduce
Luxembourg
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 179

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
declarație pe propria răspundere


Explanation:
Davanti agli uffici pubblici (dell'amministrazione pubblica), per snellire le pratiche si usano autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di certificazioni, con la facolta di questi di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese (presso gli uffici competenti).
DE MAURO
au|to|cer|ti|fi|ca|zió|ne
s.f.
TS burocr., dichiarazione di un soggetto con cui, sotto responsabilità penale, si certificano dati personali come per es. residenza, stato civile, lavorativo e sim., in sostituzione dei certificati rilasciati dagli uffici pubblici di competenza.



--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-11-24 09:11:26 GMT)
--------------------------------------------------

Sono tutte e due ”declarații pe propria răspundere”, cambia soltanto il nome (in italiano) in base all'atto, certificato che sostituiscono.

Violeta Vasian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 56
Grading comment
Multumesc frumos!
Notes to answerer
Asker: Multumesc frumos, deci este sinonim cu autocertificazione!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  veronica drugas
32 mins
  -> Mulțumesc, Veronica ;)

agree  daniela694
1 hr
  -> Mulțumesc ;)

agree  Carmen Copilau
4 hrs
  -> Mulțumesc ;))