KudoZ home » Italian to Romanian » Law (general)

ricorribilita'

Romanian translation: recurs (în Casaţie)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ricorribilita'
Romanian translation:recurs (în Casaţie)
Entered by: ClaudiaDragomir

11:29 Sep 7, 2011
Italian to Romanian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: ricorribilita'
toata fraza pare ambigua si nu reusesc sa inteleg cum se poate traduce ! recurs in Casatie?

... atteto che in mancanza di residenza in Italia, l'imputato sarebbe consegnato, e che comunque l'ordine di esecuzione in Italia e immediatamente - sia pure provvisoriamente data la ricorribilita' in Cassazione - esecutivo.

Multumesc
vanina botezatu
Romania
recurs (în Casaţie)
Explanation:
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_romanian/law_general/15...
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_romanian/law_general/36...

"Ricorso per Cassazione nella Procedura Penale italiana
In ottemperanza al disposto ex art. 111 § VII della Costituzione della Repubblica Italiana, le Sentenze e, più in generale, i Provvedimenti Giurisdizionali che incidono sulla libertà personale (quali, ad esempio, le Ordinanze che dispongono una misura cautelare) sono ricorribili in Cassazione per violazione di Legge."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ricorso_per_cassazione

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-09-07 12:41:37 GMT)
--------------------------------------------------

Persoană respectivă nu are reşedinţa în Italia, deci trebuie predat (fie şi temporar)autorităţilor române care au cerut extrădarea pentru ca acesta să fie judecat imediat. Această situaţie poate fi temporară pentru că persoana ar putea să facă recurs în Casaţie.

"Astfel, potrivit art. 6 din Decizia-cadru, autorităţile implicate în procedura mandatului european de arestare, atât cele emitente, cât şi cele executante, trebuie să fie autorităţi judiciare competente să emită sau să execute un mandat european de arestare în virtutea legii statului emitent sau de executare. Cum însă Decizia-cadru lasă la latitudinea statelor mebre definirea şi alegerea acestor autorităţi judiciare, se va lua în considerare criteriul prevăzut de CoEDO prin art. 5 ca şi criteriu de selecţie. Astfel,
„art. 5 garantează persoanei dreptul de a introduce un recurs în faţa unui tribunal
."
http://www.asdcdo.org/articole/kis.pdf
Selected response from:

ClaudiaDragomir
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5dreptul de a prezenta recurs (în Casație)
Adina Lazar
5recurs (în Casaţie)
ClaudiaDragomir


  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
recurs (în Casaţie)


Explanation:
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_romanian/law_general/15...
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_romanian/law_general/36...

"Ricorso per Cassazione nella Procedura Penale italiana
In ottemperanza al disposto ex art. 111 § VII della Costituzione della Repubblica Italiana, le Sentenze e, più in generale, i Provvedimenti Giurisdizionali che incidono sulla libertà personale (quali, ad esempio, le Ordinanze che dispongono una misura cautelare) sono ricorribili in Cassazione per violazione di Legge."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ricorso_per_cassazione

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-09-07 12:41:37 GMT)
--------------------------------------------------

Persoană respectivă nu are reşedinţa în Italia, deci trebuie predat (fie şi temporar)autorităţilor române care au cerut extrădarea pentru ca acesta să fie judecat imediat. Această situaţie poate fi temporară pentru că persoana ar putea să facă recurs în Casaţie.

"Astfel, potrivit art. 6 din Decizia-cadru, autorităţile implicate în procedura mandatului european de arestare, atât cele emitente, cât şi cele executante, trebuie să fie autorităţi judiciare competente să emită sau să execute un mandat european de arestare în virtutea legii statului emitent sau de executare. Cum însă Decizia-cadru lasă la latitudinea statelor mebre definirea şi alegerea acestor autorităţi judiciare, se va lua în considerare criteriul prevăzut de CoEDO prin art. 5 ca şi criteriu de selecţie. Astfel,
„art. 5 garantează persoanei dreptul de a introduce un recurs în faţa unui tribunal
."
http://www.asdcdo.org/articole/kis.pdf

ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 96

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ricorribilità
dreptul de a prezenta recurs (în Casație)


Explanation:
"È espressamente prevista la ricorribilità per Cassazione dell’ordinanza emessa dal magistrato di sorveglianza a conclusione dei procedimenti giurisdizionali (artt. 696, o.p.; 666.6, 678.1, c.p.p.). "
(http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,2...

"CODICE DI PROCEDURA PENALE
PARTE SECONDA
LIBRO DECIMO - ESECUZIONE
TITOLO III - ATTRIBUZIONI DEGLI ORGANI GIURISDIZIONALI
Capo I - Giudice dell'esecuzione
Art. 666. - Procedimento di esecuzione.
6. Il giudice decide con ordinanza. Questa è comunicata o notificata senza ritardo alle parti e ai difensori, che possono proporre ricorso per cassazione. Si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni sulle impugnazioni e quelle sul procedimento in camera di consiglio davanti alla corte di cassazione."
(http://www.altalex.com/index.php?idnot=36873)


Adina Lazar
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 308