International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » Italian to Russian » Medical

Azienda ULSS

Russian translation: Территориальное (районное) управление здравоохранения


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Azienda ULSS
Russian translation:Территориальное (районное) управление здравоохранения
Entered by: Mark Bernardini

10:09 Jan 26, 2004
Italian to Russian translations [PRO]
Medical
Italian term or phrase: Azienda ULSS
Unita Locale Socio Sanitaria.
Ekaterina I.
Территориальное (районное) управление здравоохранения
Explanation:
Она же USL (Unita' Sanitaria Locale), она же ASL (Azienda Sanitaria Locale)
Selected response from:

Mark Bernardini
Russian Federation
Grading comment
Spasibo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Территориальное (районное) управление здравоохранения
Mark Bernardini
4Предприятие местной сети общественного здравоохранения
Yakov Tomara
3медсанчасть
Alexander Chistyakov


Discussion entries: 1





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
медсанчасть


Explanation:
не дословно, но может вам подойдет...
это типа районной поликлиники...

Alexander Chistyakov
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 167

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Территориальное (районное) управление здравоохранения


Explanation:
Она же USL (Unita' Sanitaria Locale), она же ASL (Azienda Sanitaria Locale)

Mark Bernardini
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 76
Grading comment
Spasibo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yakov Tomara: Ó Âàñ òî÷íåå ïåðåâîä!
15 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Предприятие местной сети общественного здравоохранения


Explanation:
Это почти буквальный перевод термина, если такая буквальность требуется для перевода.

Более по-русски звучало бы "Местное учреждение здравоохранения".

L' UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA L'ULSS e' un'Azienda Pubblica Regionale dotata di autonomia gestionale, amministrativa e organizzativa, diretta dal Direttore Generale e dalla Direzione strategica. Eroga servizi ospedalieri, sanitari, sociali e territoriali, ha il compito di promuovere e tutelare la salute del cittadino e della societa'. Si articola su tre strutture: a) Ospedali: sono strutture sanitarie che intervengono nella fase acuta della malattia (vedi Direzione Medica Cadore, Cortina, Agordo, Belluno). b) Dipartimento di prevenzione (vedi Dipartimento di Prevenzione Cadore, Agordo, Belluno). c) Distretto: e' un insieme dei servizi sanitari e sociosanitari e comprende la medicina di base ecc. (Servizi Sanitari Cadore, Agordo, Belluno).

(ссылка 1)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 22 mins (2004-01-26 11:32:25 GMT)
--------------------------------------------------

sociosanitario
Etimologia: Comp. di socio- e sanitario
Definizione: agg. che riguarda l\'assistenza medica pubblica.

( http://www.garzantilinguistica.it/digita/digita.html )



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 27 mins (2004-01-26 11:37:34 GMT)
--------------------------------------------------

§№§д§а §Ь§С§г§С§Ц§д§г§с \"servizi ... sociali e territoriali\", §д§а §в§Ц§й§о §а§й§Ц§У§Ъ§Х§Я§а §Ъ§Х§Ц§д §У §а§Т§Ц§Ъ§з §г§Э§е§й§С§с§з §а §Ю§Ц§Х§Ъ§и§Ъ§Я§г§Ь§Ъ§з §е§г§Э§е§Ф§С§з, §Я§а, §Ь§С§Ь §У§Ъ§Х§Я§а §Ъ§Щ §г§Э§Ц§Х§е§р§л§Ц§Ы §г§г§н§Э§Ь§Ъ, §Я§Ц§Ь§а§д§а§в§н§Ц §в§Ц§Ф§Ъ§а§Я§н §Ю§а§Ф§е§д §У§У§а§Х§Ъ§д§о §Ъ §ж§Ъ§Я§С§Я§г§Ъ§в§а§У§С§д§о §а§Ь§С§Щ§С§Я§Ъ§Ц §Х§а§б§а§Э§Я§Ъ§д§Ц§Э§о§Я§н§з §е§г§Э§е§Ф §Х§Э§с §Я§С§г§Ц§Э§Ц§Я§Ъ§Ц §г§а§а§д§У§Ц§д§г§д§У§е§р§л§Ъ§з §д§Ц§в§в§Ъ§д§а§в§Ъ§Ы:

Definizione


Sistema Sanitario Regionale


EЎЇ lЎЇarticolazione del SSN, deputato alla tutela della salute dei cittadini e allЎЇerogazione dei livelli uniformi diassistenza previsti dalla legislazione nazionale e di eventuali livelli piЁґ elevati previsti e finanziati nellЎЇambito della programmazione regionale.


( http://www.socialinfo.it/glossario/glossario.asp?dec=2&pag=2... )



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 29 mins (2004-01-26 11:39:44 GMT)
--------------------------------------------------

§Ў
Кодировка-с :-(
Речь идет о доп. мед. услугах, вводимых региональными программами, тогда как sociali - это на общенациональном уровне

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs 3 mins (2004-01-27 07:13:05 GMT)
--------------------------------------------------

Да, действительно, управление точнее, чем \"учреждение\" (так как учреждение и больница, но она подчинена этой azienda). Предприятие, возможно, еще точнее по смыслу, так как, возможно это организовано в виде госкомпании, но уж очень \"не ложится\" на русский язык, так что я за перевод Марка (только без \"районного\"). Свой ответ не стираю из-за ссылок.


    Reference: http://web.ulss.belluno.it/informahandicap/ulss/01.html
Yakov Tomara
Ukraine
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 236