KudoZ home » Italian to Russian » Science

LD50- qui 50 e` scritta un po giu come in formule chimiche

Russian translation: LD50


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:LD50- qui 50 e` scritta un po giu come in formule chimiche
Russian translation:LD50
Entered by: Nicola (Mr.) Nobili

07:19 Dec 16, 2003
Italian to Russian translations [PRO]
Science
Italian term or phrase: LD50- qui 50 e` scritta un po giu come in formule chimiche
? Io sto traducendo una carta di sicurezza per pigmento- Ossido di Ferro Sintetico Giallo, che e` un polvere molto fine, chesi usa nell`industria di vernici (per quanto ho capito per ora e` una sostanza colorante), il contesto e` sotto:

11) INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
• In base a dati sperimentali si può informare che la tossicità ha fornito le seguenti indicazioni:
LD50 >5 g / kg di ratto
• Per questo prodotto non esistono in letteratura notizie su possibili effetti acuti o cronici legati ad esso.
estivo
Russian Federation
LD50
Explanation:
Si puт usare l'acronimo inglese, tutti gli esperti del settore lo conoscono. Potresti perт spiegare "smertel'naja doza": si tratta della dose di una certa sostanza che, statisticamente, uccide il 50% degli animali ai quali и stata somministrata. Quando trovi un numero di questo tipo a pedice, indica una percentuale. Di solito si usa il 50, ma a volte trovi, per esempio, LD90, etc.
(Sono traduttore veterinario, queste cose le traduco tutti i giorni)
Selected response from:

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1LD50
Nicola (Mr.) Nobili
3LD 50
Laura Di Santo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
LD50
LD 50


Explanation:
LD и un acronimo inglese che sta sta per dose letale.
Sono test di tossicitа effettuati su animali (in questo caso il ratto)



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 14 mins (2003-12-16 08:33:51 GMT)
--------------------------------------------------

Avevo trovato anche dei riferimenti in russo, ma mi si Й bloccato il programma...

Ti consiglio di aggiungere tra parentesi la spiegazione in russo \"МЕФБМШОБС ДПЪБ\"


    Reference: http://www.elet.polimi.it/upload/gatto/ecologia/dispensa/nod...
Laura Di Santo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Nicola (Mr.) Nobili: In italiano diventa DL50, in russo non so...
7 hrs
  -> Si è fatto confusione: la domanda era it>ru

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
LD50


Explanation:
Si puт usare l'acronimo inglese, tutti gli esperti del settore lo conoscono. Potresti perт spiegare "smertel'naja doza": si tratta della dose di una certa sostanza che, statisticamente, uccide il 50% degli animali ai quali и stata somministrata. Quando trovi un numero di questo tipo a pedice, indica una percentuale. Di solito si usa il 50, ma a volte trovi, per esempio, LD90, etc.
(Sono traduttore veterinario, queste cose le traduco tutti i giorni)

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 108

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: ciao Nicola, non ho capito il tuo neutral ma, soprattutto, penso che sarebbe bastato un agree, visto che abbiamo dato la stessa risposta e l'abbiamo giustificata nello stesso modo...
1 day 14 hrs
  -> Hai ragione, si è fatta un po' di confusione, scusami.