Centro propulsore

Spanish translation: Centro propulsor

Italian to Spanish translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
Italian term or phrase: Centro propulsore
Come posso tradurre il termine centro propulsore?

Santiago di Cuba è la seconda città più popolosa dell’isola e alter-ego in Oriente della capitale e, nonostante sia considerata periferia rispetto al centro propulsore di cultura dell’Avana, è molto attiva culturalmente e ha un suo carattere specifico e originale che merita di essere analizzato e approfondito. Santiago si distingue per un gusto sconfinato per il racconto, l’uso affabulante della parola, la narrazione di carattere fantastico, unita al gusto ineliminabile per il ritmo, la musica, i suoni di qualsiasi origine, che da rumori si trasformano in tracciato musicale e non solo armonico.
Elisa Merola
Spanish translation:Centro propulsor
Explanation:
En realidad estoy seguro de que la mejor manera de traducir esta palabra de italiano a español es "centro propulsor". En este caso también el contexto parece adecuado.
Selected response from:

Cacharrito
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4centro impulsor de la cultura
Belen Rodriguez Contreras
5 +1Centro propulsor
Cacharrito


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
centro impulsor de la cultura


Explanation:
"Impulsor de la cultura" es correcto, no sé si dejaría centro u optaría por algún sinónimo como "foco", "corazón", etc.


    Reference: http://www.regmurcia.com/servlet/s.Sl?sit=a,94,c,371,m,1215&...
Belen Rodriguez Contreras
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariella Ferreccio: Totalmente de acuerdo. Estaba a punto de sugerir el mismo término.
14 mins

agree  Maria Assunta Puccini: o también "promotor", dependiendo del país...
7 hrs

agree  dwarfcrusher
1 day 2 hrs

agree  MARÍA EUGENIA SANTA COLOMA
150 days

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Centro propulsor


Explanation:
En realidad estoy seguro de que la mejor manera de traducir esta palabra de italiano a español es "centro propulsor". En este caso también el contexto parece adecuado.

Cacharrito
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emilia Juan Lopez
13 hrs