KudoZ home » Italian to Spanish » Law (general)

chiamato in causa dell'appello e del presente appello incidentale

Spanish translation: citado/convocado a pleito de apelación y de la presente apelación incidental


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:chiamato in causa dell'appello e del presente appello incidentale
Spanish translation:citado/convocado a pleito de apelación y de la presente apelación incidental
Entered by: gioconda quartarolo

21:39 Apr 27, 2008
Italian to Spanish translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: chiamato in causa dell'appello e del presente appello incidentale
COSTITUZIONE E RISPOSTA CON APPELLO INCIDENTALE E RICHIESTA DI CONCESSIONE DI TERMINE PER LA NOTIFICA AL TERZO CHIAMATO IN CAUSA (non citato dall’appellante) DELL’APPELLO E DEL PRESENTE APPELLO INCIDENTALE
Mariana Perussia
Argentina
citado/convocado a pleito de apelación y de la presente apelación incidental
Explanation:
Mariana,
me equivoqué en tu pregunta anterior y copié este link que iba aquí, en la otra respuesta propuesta.

http://www.ncppenalbo-gtz.org/arts/titulo-III-recurso-de-ape...
(Resoluciones apelables)
El recurso de apelación incidental procederá contra las siguientes resoluciones:. 1) La que resuelve la suspensión condicional del ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-04-27 22:57:23 GMT)
--------------------------------------------------

Referencia: Dizionario Giuridico Simone

Appello

Mezzo di impugnazione concesso dalla legge alla parte per chiedere la riforma totale o parziale di un provvedimento del giudice che essa ritiene ingiusto. Esso, in particolare, è un mezzo di impugnazione ordinario, in quanto impedisce che la sentenza passi in giudicato, e devolutivo, in quanto comporta un riesame della controversia relativamente alle parti impugnate, sicché la nuova sentenza sostituisce quella impugnata.

 Diritto processuale civile artt. 339-359 c.p.c.; L. 26-11-1990, n. 353; D.Lgs. 19-2-1998, n. 51
In questa sede, sono appellabili nel termine perentorio di 30 giorni dalla notificazione della sentenza ad opera della controparte (termine breve: artt. 325 e 326 c.p.c.): ovvero, in mancanza di notificazione, nel termine di un anno dalla pubblicazione della sentenza (termine lungo: art. 327 c.p.c.), tutte le sentenze pronunciate in primo grado, salvo le sentenze pronunciate secondo equità e quelle per le quali le parti si sono accordate ad omettere l’(—); le sentenze che hanno deciso una controversia individuale di lavoro o in materia di previdenza e assistenza obbligatoria di valore non superiore a L. 50.000; le sentenze dichiarate non appellabili dalla legge.
• (—) incidentale
È l’(—) proposto dalle altre parti nei confronti della stessa sentenza. Esso deve essere proposto dinanzi allo stesso giudice nella comparsa di risposta.
Se l’interesse a proporre l’(—) incidentale sorge dalla impugnazione proposta da persona diversa dall’appellante principale, tale (—) si propone nella prima udienza successiva alla proposizione di detta impugnazione.

 Diritto processuale penale artt. 593-605 c.p.p.; D.Lgs. 28-8-2000, n. 274
In questa sede, l’(—), esperibile nel termine di 15, 30 o 45 giorni a seconda rispettivamente che la motivazione sia contestuale al dispositivo, depositata nei 30 giorni successivi oppure in un termine ancora più lungo.
Quanto ai giudici competenti, a norma dell’art. 596 c.p.p., sull’(—) proposto contro le sentenze pronunciate dal tribunale decide la corte di appello. Sull’(—) proposto contro le sentenze della corte di assise decide la corte di assise di appello. Salvo quanto previsto dall’articolo 428, sull’(—) contro le sentenze pronunciate dal giudice per le indagini preliminari, decidono, rispettivamente, la corte di appello e la corte di assiste di appello, a seconda che si tratti di reato di competenza del tribunale o della corte di assise. Contro le sentenze del giudice di pace [vedi] decide il Tribunale (monocratico) del circondario in cui ha sede il giudice che l’ha emessa.
I soggetti legittimati sono il Pubblico Ministero, l’imputato o il suo difensore, la parte civile, il responsabile civile e la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria. La sfera di cognizione del giudice d’(—) è più ristretta rispetto a quella del giudice di primo grado in quanto si tratta di un mezzo di impugnazione devolutivo, cioè operante nei limiti dei motivi d’(—); inoltre l’(—) non è sempre esperibile. Infatti, il principio generale secondo cui le sentenze di condanna o proscioglimento sono sempre appellabili dall’imputato o dal P.M. subisce diverse eccezioni (nel giudizio abbreviato, nel patteggiamento, nei casi previsti dagli artt. 469, 5932,3 c.p.p.).
Il giudice di secondo grado, se appellante è il solo P.M., può operare contra reum e quindi aggravare la qualificazione giuridica del fatto, la specie o la quantità della pena, revocare benefici; mutare l’assoluzione in condanna o semplicemente la formula di proscioglimento. Se appellante è il solo imputato e non anche il P.M., il giudice incontra il limite del divieto della reformatio in peius, sicché in tema di colpevolezza e di sanzioni può operare solo a favore del reo, con eccezione dell’aggravamento della qualificazione giuridica del fatto, peraltro senza possibilità di aumentare la pena (art. 597 c.p.p.).
Con riferimento alla forma del processo di appello, essa può essere costituita o dal dibattimento [vedi] che assicura l’effettività del contraddittorio tra le parti o dal rito camerale [vedi Camera di consiglio (Procedimenti in)] che, essendo più agile, è meno garantista in ordine alla difesa dell’imputato.
• (—) incidentale
Sotto un primo aspetto, esso rappresenta una forma di reviviscenza del diritto di appellare, non esercitato nei termini da una parte, allorché l’altra abbia proposto tempestivo (—).
L’(—) incidentale, proponibile non solo dal P.M., ma da qualsiasi parte in astratto titolare del potere di impugnazione, vale a rimettere in termini l’originario non appellante e produce gli stessi effetti, in favore della parte appellante, dell’ordinario (—). Per altri riflessi, l’(—) incidentale è dipendente da quello principale, per cui se quest’ultimo è inammissibile o è oggetto di successiva rinuncia, anche l’(—) incidentale perde vita ed efficacia (art. 595 c.p.p.). Esso, infine, può porre in discussione solo i capi della sentenza gravati dall’(—) principale ed ha carattere accessorio (accessorium sequitur principale).
Selected response from:

gioconda quartarolo
Uruguay
Grading comment
Muchas gracias.-
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3citado/convocado a pleito de apelación y de la presente apelación incidental
gioconda quartarolo
3 +1citado en juicio de apelación y en la presente adhesión a dicho/al citado recurso
Maria Assunta Puccini
4llamado en causa de la apélaciòn y de la presente apélaciòn accidental
eraser_ed


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chiamato in causa dell\'appello e del presente appello incidentale
llamado en causa de la apélaciòn y de la presente apélaciòn accidental


Explanation:
....

eraser_ed
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
citado/convocado a pleito de apelación y de la presente apelación incidental


Explanation:
Mariana,
me equivoqué en tu pregunta anterior y copié este link que iba aquí, en la otra respuesta propuesta.

http://www.ncppenalbo-gtz.org/arts/titulo-III-recurso-de-ape...
(Resoluciones apelables)
El recurso de apelación incidental procederá contra las siguientes resoluciones:. 1) La que resuelve la suspensión condicional del ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-04-27 22:57:23 GMT)
--------------------------------------------------

Referencia: Dizionario Giuridico Simone

Appello

Mezzo di impugnazione concesso dalla legge alla parte per chiedere la riforma totale o parziale di un provvedimento del giudice che essa ritiene ingiusto. Esso, in particolare, è un mezzo di impugnazione ordinario, in quanto impedisce che la sentenza passi in giudicato, e devolutivo, in quanto comporta un riesame della controversia relativamente alle parti impugnate, sicché la nuova sentenza sostituisce quella impugnata.

 Diritto processuale civile artt. 339-359 c.p.c.; L. 26-11-1990, n. 353; D.Lgs. 19-2-1998, n. 51
In questa sede, sono appellabili nel termine perentorio di 30 giorni dalla notificazione della sentenza ad opera della controparte (termine breve: artt. 325 e 326 c.p.c.): ovvero, in mancanza di notificazione, nel termine di un anno dalla pubblicazione della sentenza (termine lungo: art. 327 c.p.c.), tutte le sentenze pronunciate in primo grado, salvo le sentenze pronunciate secondo equità e quelle per le quali le parti si sono accordate ad omettere l’(—); le sentenze che hanno deciso una controversia individuale di lavoro o in materia di previdenza e assistenza obbligatoria di valore non superiore a L. 50.000; le sentenze dichiarate non appellabili dalla legge.
• (—) incidentale
È l’(—) proposto dalle altre parti nei confronti della stessa sentenza. Esso deve essere proposto dinanzi allo stesso giudice nella comparsa di risposta.
Se l’interesse a proporre l’(—) incidentale sorge dalla impugnazione proposta da persona diversa dall’appellante principale, tale (—) si propone nella prima udienza successiva alla proposizione di detta impugnazione.

 Diritto processuale penale artt. 593-605 c.p.p.; D.Lgs. 28-8-2000, n. 274
In questa sede, l’(—), esperibile nel termine di 15, 30 o 45 giorni a seconda rispettivamente che la motivazione sia contestuale al dispositivo, depositata nei 30 giorni successivi oppure in un termine ancora più lungo.
Quanto ai giudici competenti, a norma dell’art. 596 c.p.p., sull’(—) proposto contro le sentenze pronunciate dal tribunale decide la corte di appello. Sull’(—) proposto contro le sentenze della corte di assise decide la corte di assise di appello. Salvo quanto previsto dall’articolo 428, sull’(—) contro le sentenze pronunciate dal giudice per le indagini preliminari, decidono, rispettivamente, la corte di appello e la corte di assiste di appello, a seconda che si tratti di reato di competenza del tribunale o della corte di assise. Contro le sentenze del giudice di pace [vedi] decide il Tribunale (monocratico) del circondario in cui ha sede il giudice che l’ha emessa.
I soggetti legittimati sono il Pubblico Ministero, l’imputato o il suo difensore, la parte civile, il responsabile civile e la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria. La sfera di cognizione del giudice d’(—) è più ristretta rispetto a quella del giudice di primo grado in quanto si tratta di un mezzo di impugnazione devolutivo, cioè operante nei limiti dei motivi d’(—); inoltre l’(—) non è sempre esperibile. Infatti, il principio generale secondo cui le sentenze di condanna o proscioglimento sono sempre appellabili dall’imputato o dal P.M. subisce diverse eccezioni (nel giudizio abbreviato, nel patteggiamento, nei casi previsti dagli artt. 469, 5932,3 c.p.p.).
Il giudice di secondo grado, se appellante è il solo P.M., può operare contra reum e quindi aggravare la qualificazione giuridica del fatto, la specie o la quantità della pena, revocare benefici; mutare l’assoluzione in condanna o semplicemente la formula di proscioglimento. Se appellante è il solo imputato e non anche il P.M., il giudice incontra il limite del divieto della reformatio in peius, sicché in tema di colpevolezza e di sanzioni può operare solo a favore del reo, con eccezione dell’aggravamento della qualificazione giuridica del fatto, peraltro senza possibilità di aumentare la pena (art. 597 c.p.p.).
Con riferimento alla forma del processo di appello, essa può essere costituita o dal dibattimento [vedi] che assicura l’effettività del contraddittorio tra le parti o dal rito camerale [vedi Camera di consiglio (Procedimenti in)] che, essendo più agile, è meno garantista in ordine alla difesa dell’imputato.
• (—) incidentale
Sotto un primo aspetto, esso rappresenta una forma di reviviscenza del diritto di appellare, non esercitato nei termini da una parte, allorché l’altra abbia proposto tempestivo (—).
L’(—) incidentale, proponibile non solo dal P.M., ma da qualsiasi parte in astratto titolare del potere di impugnazione, vale a rimettere in termini l’originario non appellante e produce gli stessi effetti, in favore della parte appellante, dell’ordinario (—). Per altri riflessi, l’(—) incidentale è dipendente da quello principale, per cui se quest’ultimo è inammissibile o è oggetto di successiva rinuncia, anche l’(—) incidentale perde vita ed efficacia (art. 595 c.p.p.). Esso, infine, può porre in discussione solo i capi della sentenza gravati dall’(—) principale ed ha carattere accessorio (accessorium sequitur principale).

gioconda quartarolo
Uruguay
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 112
Grading comment
Muchas gracias.-

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita: convocado/ citado a pleito ..... y a la presente apelación incidental
17 mins
  -> Muchas gracias.

agree  Luisa Fiorini
6 hrs
  -> Tante grazie Luisa. :-)

agree  Egmont
19 hrs
  -> Gracias AVRVM. :-)

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
citado en juicio de apelación y en la presente adhesión a dicho/al citado recurso


Explanation:
...(o sea, el recurso de apelación).

La traducción n me gusta mucho y es susceptible de ser mejorada, pero te la doy porque creo que estamos ante un caso de "falsos amigos"; me parece que se trata de una **apelación adhesiva (o recurso de adhesión)** y no de una apelación incidental.

Pego dos enlaces que pueden aclarar mi afirmación:

Appello principale ed incidentale. L'appello si definisce principale se è il primo in ordine di tempo ad essere proposto; è, invece, incidentale se successivo a quello principale. Al fine dell'individuazione del momento di proposizione dell'appello rileva esclusivamente la data di notificazione dello stesso L'appello incidentale, invece, deve essere proposto, a pena d'inammissibilità, mediante deposito presso la segreteria della Commissione regionale
http://it.wikipedia.org/wiki/Appello_incidentale


En el derecho procesal italiano se regulan dos formas de apelación adhesiva, de efectos y naturaleza jurídica distintas[107].
Por una parte, **la apelación incidental responde a las características de nuestra apelación adhesiva**. Interpuesto recurso de apelación contra la sentencia, o parte de ella, cabe interponer apelación incidental, convirtiéndose en este supuesto el apelado en apelante respecto de aquellos pronunciamientos de la sentencia que le causen gravamen[108].
**Por otra, la apelación adhesiva, que si bien coincide nominalmente con nuestra adhesión a la apelación, es figura jurídica distinta**. En la apelación adhesiva no se proponen motivos autónomos de impugnación, a diferencia de la principal o de la incidental, sino que consiste en una impugnación de adhesión con relación a la propuesta por cualquiera de las partes[109].
[...]
Esta concepción es acogida con unanimidad en la doctrina jurídica. La generalidad de autores consideran que la apelación adhesiva es accesoria no en el sentido de depender de la principal[112], sino en el de sucesión temporal de una impugnación (la adhesiva),
http://vlex.com/vid/199948

Un abrazo y que tengas un excelente día :-)




--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-04-28 08:24:41 GMT)
--------------------------------------------------


Uffaaa la traducción que propuse es sencillamente vergonzosa. Aquí trataré de "arreglar el pastel" con una un poco más decente:

"convocado sucesivamente en juicio de apelación y mediante adhesión al recurso de apelación (o: recurso de apelación adhesiva)"...

Tampoco me mata, pero me parece un poco mejor ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2008-04-28 08:27:42 GMT)
--------------------------------------------------

Último intento:

"convocado sucesivamente en el juicio de apelación y en el recurso de apelación adhesiva"...

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2008-04-28 19:19:54 GMT)
--------------------------------------------------

Disculpa, nuevamente metí las de caminar... :(

"convocado en el juicio de apelación y sucesivamente en el presente recurso adhesivo (o de apelación adhesiva)"



Maria Assunta Puccini
Colombia
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 412

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Feng Shui: 'apelación adhesiva' es la fórmula correcta para traducir 'appello incidentale', si9endo 'incidental' un italianismo.
427 days
  -> Gracias, Feng Shui y disculpa el atraso con que respondo, pero no había visto esto. Jurídicamente estamos 100% de acuerdo y me reafirmo en que se trata de falsos amigos. Lástima que el glosario haya quedado con una traducción inexacta...