frase da Cicerone

Italian translation: Ora, se gli dèi imm. hanno voluto che portassi a termine il mio consolato strappando voi e il pop. rom. ad un orrendo massacro

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Latin term or phrase:frase da Cicerone
Italian translation:Ora, se gli dèi imm. hanno voluto che portassi a termine il mio consolato strappando voi e il pop. rom. ad un orrendo massacro
Entered by: Fortiter

18:37 Oct 13, 2004
Latin to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
Latin term or phrase: frase da Cicerone
Sto aiutando mia figlia con il compito di latino e abbiamo problemi con questa frase (la parte tra gli asterischi).
Il passaggio viene dalla Quarta Catilinaria.
Grazie infinite!

**Nunc si hunc exitum consulatus mei di inmortales esse voluerunt, ut vos populumque Romanum ex caede miserrima**, coniuges liberosque vestros virginesque Vestales ex acerbissima vexatione, templa atque delubra, hanc pulcherrimam patriam omnium nostrum ex foedissima flamma, totam Italiam ex bello et vastitate eriperem, quaecumque mihi uni proponetur fortuna, subeatur. Etenim, si P. Lentulus suum nomen inductus a vatibus fatale ad perniciem rei publicae fore putavit, cur ego non laeter meum consulatum ad salutem populi Romani prope fatalem extitisse?
Catherine Bolton
Ora, se gli dèi immortali hanno voluto che portassi a termine il mio consolato strappando ...
Explanation:
... voi e il popolo romano a un orrendo massacro, le vostre mogli, i vostri figli e le vergini Vestali a oltraggi inauditi, i templi, i santuari e questa nostra patria bellissima alle fiamme più deleterie, l'Italia intera alle devastazioni della guerra, ebbene, affronterò tutto quel che la sorte vorrà riservarmi!
Selected response from:

Fortiter
Grading comment
Grazie mille... anche da parte di mia figlia!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2Ora, se gli dèi immortali hanno voluto che portassi a termine il mio consolato strappando ...
Fortiter
5il verbo è: eriperem
Klaus Hartmann


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
il verbo è: eriperem


Explanation:
Ci sono parallelismi.

Klaus Hartmann
Works in field
Native speaker of: German

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Ora, se gli dèi immortali hanno voluto che portassi a termine il mio consolato strappando ...


Explanation:
... voi e il popolo romano a un orrendo massacro, le vostre mogli, i vostri figli e le vergini Vestali a oltraggi inauditi, i templi, i santuari e questa nostra patria bellissima alle fiamme più deleterie, l'Italia intera alle devastazioni della guerra, ebbene, affronterò tutto quel che la sorte vorrà riservarmi!

Fortiter
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille... anche da parte di mia figlia!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smarinella
19 mins

agree  byteman
6 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search