KudoZ home » Latin to Italian » Other

o tempora o mores!

Italian translation: oh i cari bei tempi! (trad. libera)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Latin term or phrase:o tempora o mores!
Italian translation:oh i cari bei tempi! (trad. libera)
Entered by: Giusi Pasi

22:13 May 16, 2003
Latin to Italian translations [PRO]
Latin term or phrase: o tempora o mores!
graditissima traduzuione libera attinente verte traduzioni automatizzate, (ma non solo.....)
verbis
oh i cari bei tempi!
Explanation:
di quando si facevano (+ o -) le cose come si deve ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 23:11:08 (GMT)
--------------------------------------------------

Ancora più desolante:
Oh come ci siamo ridotti!
Oh cosa ci tocca vedere!

Insomma: Oh come va il mondo.... ;-)
Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
grazie a tuti e tutte

mi sento in sintonia con le espressioni "avvielneti di giusi" ;))))))))9

bacioni a tutti e buon week-end
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1oh i cari bei tempi!
Giusi Pasi
4 +1o tempi , o costumi!Natuschka
3o tempi, o maniere !
swisstell


Discussion entries: 2





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
o tempi, o maniere !


Explanation:
ciao

swisstell
Italy
Native speaker of: German

38 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
oh i cari bei tempi!


Explanation:
di quando si facevano (+ o -) le cose come si deve ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 23:11:08 (GMT)
--------------------------------------------------

Ancora più desolante:
Oh come ci siamo ridotti!
Oh cosa ci tocca vedere!

Insomma: Oh come va il mondo.... ;-)

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 14
Grading comment
grazie a tuti e tutte

mi sento in sintonia con le espressioni "avvielneti di giusi" ;))))))))9

bacioni a tutti e buon week-end

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucia De Rocco
119 days

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
o tempi , o costumi!


Explanation:

o tempora o mores!
"o tempi , o costumi!"

Esclamazione con cui Cicerone deplorava la corruzione dei suoi tempi . Si può riferire alla corruzione di qualsiasi epoca.
http://utenti.lycos.it/scambi5al/frasi.htm
"o Zeiten, o Sitten!"Deutsch
O the times! O the manners!



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 23:07:05 (GMT)
--------------------------------------------------

О времена, о нравы! Russisch :)


    Reference: http://www.lateinforum.de/thesauru/WdAntike/O/otempora.htm
    Reference: http://www.laventure.net/tourist/rt_o_tempora.htm
Natuschka
Netherlands
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smarinella: o che tempi! o che costumi!
6 hrs