contratante e contratada

Italian translation: committente (appaltante) / appaltatore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:contratante e contratada
Italian translation:committente (appaltante) / appaltatore
Entered by: Michela Ghislieri

07:29 Jun 27, 2014
Portuguese to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Business/Commerce (general) / Contratto di prestazione di servizi
Portuguese term or phrase: contratante e contratada
La denominazione delle due parti contraenti nel contratto, di cui una (contratante) è un'impresa, l'altra invece una persona fisica che viene assunta dall'impresa.

Esiste una denominazione specifica in italiano? Grazie mille!
Elena Pinto
Italy
committente (appaltante) / appaltatore
Explanation:
Bisogna vedere il contesto.

Potrebbe essere questo caso.

Vedi al link seguente le definizioni:
http://www.wikilabour.it/appaltatore.ashx
Selected response from:

Michela Ghislieri
Italy
Grading comment
Grazie Michela, questa è la risposta che ho scelto perché meglio si adatta al mio contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(azienda) fornitrice di impiego e impiegato
Sara Gioia
4 +1committente (appaltante) / appaltatore
Michela Ghislieri
5(parte) contraente//appaltatore//fornitore e contrattista//lavoratore sotto contratto
Alessandra Meregaglia
4datore di lavoro e lavoratore
Laura Antonini


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
committente (appaltante) / appaltatore


Explanation:
Bisogna vedere il contesto.

Potrebbe essere questo caso.

Vedi al link seguente le definizioni:
http://www.wikilabour.it/appaltatore.ashx


    Reference: http://www.wikilabour.it/appaltatore.ashx
Michela Ghislieri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Michela, questa è la risposta che ho scelto perché meglio si adatta al mio contesto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Teresa Borges
11 mins
  -> Obrigada, Teresa!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
datore di lavoro e lavoratore


Explanation:
Dipende davvero dal contesto. La definizione più semplificata e di ampio spettro è questa.

Laura Antonini
Portugal
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(azienda) fornitrice di impiego e impiegato


Explanation:
Un po' più di contesto effettivamente avrebbe aiutato. Molto cambia per esempio dalla durata dell'impiego o dalla tipologia di quest'ultimo. Detto questo, spero di aver fornito almeno un altro spunto per la soluzione finale.

Sara Gioia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
1 day 1 hr
  -> Grazie, Elena!

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
(parte) contraente//appaltatore//fornitore e contrattista//lavoratore sotto contratto


Explanation:
OCCUPAZIONE E LAVORO [COM] Voce completa
PT
trabalhador contratado

IT
lavoratore sotto contratto

http://iate.europa.eu/SearchByQuery.do


Alessandra Meregaglia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search