KudoZ home » Portuguese to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

Lido e achado conforme

Italian translation: nei termini dovuti


23:09 Nov 9, 2008
Portuguese to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / Documents issued by notaries.
Portuguese term or phrase: Lido e achado conforme
Qual’è la traduzione più idonea di questa frase, ricorrente nei documenti emessi dai notai brasiliani, come Certificati di Nascita, di Matrimonio ed altri:

“Lido e achado conforme, assina o presente ato com as testemunhas.”

Sono corrette queste traduzioni (?) :

a) “Letto e trovato conforme, firma il presente atto insieme ai testimoni.”
b) “Letto e trovato fedele, ...”

(Il mio dubbio principale riguarda l’uso di “conforme” come aggettivo nel contesto.)

Grazie.
BV1
Brazil
Italian translation:nei termini dovuti
Explanation:
Siccome c'è una virgola dopo la parola "conforme" allora in questo caso ha il senso di "termini dovuti", "in conformità"
Secondo il dizionario Houaiss:
na forma devida; nos devidos termos
Ex.: a certidão está c.
Selected response from:

Patricia Oliveira
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5letto e confermato
Marco Cristellotti
4nei termini dovutiPatricia Oliveira


  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nei termini dovuti


Explanation:
Siccome c'è una virgola dopo la parola "conforme" allora in questo caso ha il senso di "termini dovuti", "in conformità"
Secondo il dizionario Houaiss:
na forma devida; nos devidos termos
Ex.: a certidão está c.


Patricia Oliveira
Italy
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie, Patricia. Questi suggerimenti mi vanno benissimo. Penso che l’uso di “conforme” in italiano richiede la preposizione “a” (conforme a qualcosa).


10 days   confidence: Answerer confidence 5/5
letto e confermato


Explanation:
letto e confermato

Marco Cristellotti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian