KudoZ home » Portuguese to Italian » Law: Taxation & Customs

comprovativo de retençao de impostos de renda na fonte

Italian translation: Ricevuta di ritenute alla fonte delle imposte sul reddito


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:comprovativo de retençao de impostos de renda na fonte
Italian translation:Ricevuta di ritenute alla fonte delle imposte sul reddito
Entered by: Serena Magni

18:06 Sep 3, 2006
Portuguese to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Law: Taxation & Customs / comprovante de rendimentos pago
Portuguese term or phrase: comprovativo de retençao de impostos de renda na fonte
Giustificativo di retenute di imposte sul reddito alla fonte
Può essere una traduzione corretta?
Grazie mille,
Serena
Serena Magni
Portugal
Ricevuta di ritenute alla fonte delle imposte sul reddito
Explanation:
Selected response from:

Michele Esposito
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Ricevuta di ritenute alla fonte delle imposte sul reddito
Michele Esposito
4Certificazione di ritenuta alla fonte di imposta sul reddito
Claudio Nasso
3Giustificativo di ritenuta alla fonte di IRE (imposto sul reddito)
bezowski


  

Answers


17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ricevuta di ritenute alla fonte delle imposte sul reddito


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie

17 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Giustificativo di ritenuta alla fonte di IRE (imposto sul reddito)


Explanation:
Giustificativo di ritenuta alla fonte di IRE (imposto sul reddito)
imposta sul reddito (IRE)
http://www.studiamo.it/dispense/imposta-sul-reddito.html
ritenuta d'acconto / ritenuta alla fonte
http://www.proz.com/kudoz/868468
http://tinyurl.com/hu2oz
http://tinyurl.com/egxja
RITENUTA ALLA FONTE A TITOLO
D'ACCONTO (O RITENUTA
D'ACCONTO)
Somma sottratta dal reddito ad opera di chi lo
eroga (c.d. sostituto d'imposta) e che rappresenta
(diversamente dalla ritenuta a titolo di imposta)
una parte dell'imposta totale dovuta.
L'acconto è infatti basato sull'ammontare del
reddito da cui viene sottratto, e non tiene conto
degli altri redditi del sostituito. Al momento della
dichiarazione il contribuente deve dichiarare fra i
suoi redditi quelli che sono già stati assoggettati
alla ritenuta d'acconto. Nel caso che le imposte
dovute in base al totale dei redditi si rivelino
maggiori o minori della somma delle ritenute
d'acconto, il contribuente dovrà tenerne conto
nella dichiarazione.
RITENUTA ALLA FONTE A TITOLO DI
IMPOSTA
Somma sottratta dal reddito ad opera di chi lo
eroga (c.d. sostituto d'imposta) e che rappresenta
(diversamente dalla ritenuta a titolo di acconto)
l'intera imposta dovuta. Il contribuente (c.d.
sostituito) non ha quindi più l'obbligo di dichiarare
il reddito in questione.
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/guide/linguaggi...


bezowski
Poland
Native speaker of: Native in PolishPolish

1 day12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Certificazione di ritenuta alla fonte di imposta sul reddito


Explanation:
In italiano si chiama "certificazione", ovvero quella che riceviamo tutti noi ad aprile di ogni anno dai nostri clienti italiani che sono considerati "sostituti di imposta" e che devono "certificare" di aver operato delle ritenute (che poi le abbia realmente versate all'amministrazione fiscale è tutta un'altra storia :-) ).

Claudio Nasso
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4