KudoZ home » Portuguese to Italian » Philosophy

Deficiente mental

Italian translation: persona mentalmente disabile/persona affetta da ritardo mentale/portatore di handicap mentale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:Deficiente mental
Italian translation:persona mentalmente disabile/persona affetta da ritardo mentale/portatore di handicap mentale
Entered by: Diana Salama

12:00 Feb 28, 2012
Portuguese to Italian translations [PRO]
Philosophy / Filosofia/esoterismo
Portuguese term or phrase: Deficiente mental
Contexto:
Trata-se sobre aqueles que já nascem 'deficientes mentais'
Qual a expressão mais utilizada?
'Handicappato', simplesmente,
ou 'handicappato psichico'
ou 'minorato psichico',
ou outra coisa, ainda?
Diana Salama
persona mentalmente disabile/persona affetta da ritardo mentale/portatore di handicap mentale
Explanation:
si può tradurre con una di queste locuzioni la condizione di una persona con evidente condizione di ritardo o menomazione mentale.
Selected response from:

Massimo Franceschetti
Grading comment
Obrigada, Massimo e a todos!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2persona mentalmente disabile/persona affetta da ritardo mentale/portatore di handicap mentale
Massimo Franceschetti
3 +1ritardato mentale
Margherita Ferrero
4(soggetti) con handicap mentale / ritardo mentale
Michela Ghislieri
3infermo di menteDolores Vázquez
3deficiente mentale/con deficit mentale
Elena Zanetti


Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
infermo di mente


Explanation:
....


    Reference: http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
deficiente mentale/con deficit mentale


Explanation:
http://www.sapere.it/enciclopedia/deficiènza.html

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2012-02-28 12:06:16 GMT)
--------------------------------------------------

In psicologia, deficienza mentale, ogni minorazione dell'efficienza intellettiva (detta anche anoia), prodotta da qualsiasi causa. È caratterizzata da sviluppo intellettuale subnormale con difficoltà di apprendimento, dei contatti sociali e ritardo nella maturazione individuale. Una classica distinzione sulla base del quoziente d'intelligenza (QI), che tende però oggi a essere posta in discussione, comprende quattro gruppi di deficienti mentali: insufficienti lievissimi, con QI compreso tra 85 e 71; deboli mentali, con QI compreso tra 70 e 51; imbecilli, con QI compreso tra 50 e 26; idioti, con QI di 25 o meno

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2012-02-28 12:07:25 GMT)
--------------------------------------------------

http://medicinasalute.com/guarire/curare/deficienza-mentale-...

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2012-02-28 12:08:50 GMT)
--------------------------------------------------

o anche ritardato mentale..

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
persona mentalmente disabile/persona affetta da ritardo mentale/portatore di handicap mentale


Explanation:
si può tradurre con una di queste locuzioni la condizione di una persona con evidente condizione di ritardo o menomazione mentale.


Massimo Franceschetti
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Obrigada, Massimo e a todos!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefania Buonamassa
10 mins

agree  Michela Ghislieri
11 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(soggetti) con handicap mentale / ritardo mentale


Explanation:
...que pode ser psíquico, físico, etc...

Michela Ghislieri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ritardato mentale


Explanation:
si parla di "ritardo mentale" in generale

--------------------------------------------------
Note added at 9 Stunden (2012-02-28 21:50:11 GMT)
--------------------------------------------------

http://cc.bingj.com/cache.aspx?q="ritardato mentale"&d=45425...

Margherita Ferrero
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michela Ghislieri
54 mins

neutral  sabina moscatelli: parlare di ritardato mentale in italiano è brutale, comunque.
1 hr
  -> sarà " brutale" ma è l'accezione ufficiale come "ritardo mentale"