KudoZ home » Portuguese to Italian » Sports / Fitness / Recreation

volta

Italian translation: giro


10:25 Oct 27, 2006
Portuguese to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / volta
Portuguese term or phrase: volta
dovrei tradurlo nello specifico in un video che mostra una breve immagine da una lezione di ballo. in italiano e' "giro". qualcuno se ne intende di samba e sa dirmi se si traduce con giro o se si lascia in originale, in questo caso in portoghese (come avviene, ad esempio, per alcuni altri balli)?
il video è in inglese e l'insegnante usa la parola in portoghese.
teetzee
Italian translation:giro
Explanation:
puoi tradurlo tranquillamente con giro.
Selected response from:

Carlo Beschi
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1giro
Carlo Beschi
3Giro
Cristian Ferlito
3volta
Ketty Ortolani


  

Answers


9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
giro


Explanation:
puoi tradurlo tranquillamente con giro.

Carlo Beschi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  María José Iglesias: Anch'io direi "giro", altrimenti rischi che chi vede il video interpreti che deve fare l'esercizio una volta sola.
4 days
  -> grazie, maría josé

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
volta


Explanation:
Purtroppo non mi intendo di samba, ma facendo una ricerca ho trovato un documento della Federdanza (Federazione di Danza Sportiva) in cui i passi sono tutti "in originale". Ho provato a cercare il termine "Volta" e esiste un passo/figura di samba che in inglese è "Travelling voltas" che rimane così anche in italiano. Per non parlare dei vari "Volta spot turn" e "Circular Voltas".

Advanced:
Once you feel comfortable with the basic Samba Step, you'll want to follow up at the local Dance Club or Studio. You can look forward to such delightful steps as the Samba Walk, the Samba Whisk, Traveling Voltas, Samba Side Steps and Samba Struts.
http://nfo.net/dance/samba.html

Classe "B" - SAMBA

Categorie Juveniles - Seniors Over 56
Iniziare in Close Hold - Fronte Parete
Passi Figure Conteggio Battute
1.3 Whisk a DX (Dama a SX) 1 a 2 1
1.3 Volta Spot Turn a DX (Dama) 3 a 4 1
1.9 Promenade e Counter Promenade Runs 123-123-123 3
1.3 Promenade Samba Walks di PS 3 a 4 1
1.3 Side Samba Walk 5 a 6 1
1.3 1-3 di Shadow Botafogos 7 a 8 1
1.7 Travelling Voltas a Sx 1 a 2 a3 a 4 2
1.9 Samba Locks QQS QQS QQS 3
1.3 Side Samba Walk 3 a 4 1
Rhythm Bounce 5e6e 1
1.2 Cambio di Piede (metodo 1) senza presa 7 8 1
1.2 Cruzados Walks di PS e PD SS 1
1.3 Cruzados Locks di PS QQS 1
1.2 Cruzados Walks di PD e PS 1
1.3 Cruzados Locks di PD QQS 1
1.6 Botafogos SDS - DSD terminato in Contra Counter P.P. 1 a 2 3 a 4 2
1.7 Circular Voltas a SX con finale Botafogo 5a 6 a 7 a 8 2
1.3 Cambio di Piede (metodo 4) 1 a 2 1
1.3 Promenade Samba Walks di PD (Dama PS) 3 a 4 1
1.6 Rolling off the Arm 5 a 6 7 a 8 2
1.9 1-6 Reverse Turn SQQ-SQQ-SQQ 3
1.9 Backward Rocks PD- PS- PD (Dama PS-PD-PS) SQQ-SQQ-SQQ 3
1.5 Plait iniziato di PS (Dama PD) SSQQS 2
1.3 4-6 di Reverse Turn 1 a 2 1
1.3 Volta Spot Turn a DX (Dama) 3 a 4 1
1.6 Stationary Samba Walks di PD e PS 5 a 6 7 a 8 2
www.federdanza.it/upload/Fids/Regolamenti/lat_americ.doc
http://www.federdanza.it/CMpro-v-p-245.phtml
http://www.superballo.it/programmi/latino_c.htm

Dunque, io opterei per lasciare il termine "volta".

Ketty Ortolani
Brazil
Native speaker of: Italian

1596 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Giro


Explanation:
"Volta" nel Samba dovrebbe essere una figura molto generica e non un passo specifico. Non sono un esperto del samba, che conosco ad ogni modo molto bene, ma lavoro da molto con comunità brasiliane; Sono quasi certo che il termine in questo caso possa essere tradotto tranquillamente con "giro" in Italiano, in quanto anche in altri ambiti (sempre sportivi e artistici) correlati ad arti e/o danze del folklore brasiliano, questo si traduce normalmente con "giro".


Example sentence(s):
  • "Dar uma volta"
Cristian Ferlito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian