masinist utilaje cale si terasamente

Italian translation: conduttore di macchinari per movimento terra

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:masinist utilaje cale si terasamente
Italian translation:conduttore di macchinari per movimento terra
Entered by: Carmen Lapadat

19:15 May 15, 2011
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Romanian term or phrase: masinist utilaje cale si terasamente
Certificat de calificare profesionala
program de calificare : masinist utilaje cale si terasamente
Multumesc!
Carmen Lapadat
Romania
conduttore di macchinari per movimento terra
Explanation:

Explanation:
A se vedea Clasificarea internațională standard a ocupațiilor (ISCO-08)
8342 Operatori la utilaje pentru terasamente și asimilați
8342 Conduttori di macchinari per movimento terra ed assimilati
http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=ro,it〈=...

Descrierea ocupatiei:

Masinistul la masini pentru terasamente este conducatorul de masini si utilaje pentru terasamente, care conduce, întretine si supravegheaza instalatii, agregate si utilaje destinate executarii lucrarilor de terasamente conform cartii tehnice a acestora.
Masinistul va fi informat de catre seful de lot/seful punctului de lucru despre activitatea ce o va desfasura cu masina/utilajul, pe baza unei proceduri/instructiuni in care se vor face referiri clare la modul de lucru (saparea, încarcarea, compactarea, nivelarea etc.), cum va alimenta masina/utilajul (carburant / energie electrica), perimetrul disponibil, însusirea unor reguli specifice de SSM si PSI precum si unele aspecte legate de calitatea lucrarilor executate.
Datorita complexitatii activitatilor practicarea ocupatiei este conditionata de detinerea unor competente referitoare la: lucrul împreuna cu echipa, capacitatea de a primi si transmite informatii, însusirea si aplicarea normelor privind protectia muncii si PSI, cunoasterea si aplicarea procedurilor de calitate a lucrarilor de terasamente, executia lucrarilor conform tehnologiei specifice precum si întretinerea si executarea de reparatii minore ale utilajului.
Masinile pentru terasamente sunt utilizate cu preponderenta la lucrarile de pamânt si în constructia de drumuri executând operatii de:
încarcat; sapat si transportat; sapat santuri si canale; profilat/nivelat; scarificat; defrisat/curatat terenul; compactat etc.
Utilajele pentru executarea terasamentelor se pot clasifica astfel:
- utilaje si echipamente pentru sapat si încarcat:
excavatoare cu o cupa excavatoare cu lingura dreapta excavatoare cu lingura inversa excavatoare cu draglina
excavatoare cu graifer excavatoare cu soneta încarcatoare frontale
- utilaje pentru afânat, împrastiat si nivelat terenul:
buldozere
scarificatoare
screpere
gredere


ISTAT - NOMENCLATURA E CLASSIFICAZIONE DELLE UNITA' PROFESSIONALI:

7.4.4.1-Conduttori di macchinari per il movimento terra

Le professioni comprese nella categoria manovrano macchine per il movimento terra e simili, ne curano l'efficienza delle attrezzature, ne dirigono e controllano l'azione durante il lavoro, provvedono al rifornimento, agendo nel rispetto delle caratteristiche meccaniche, delle condizioni del terreno, del tipo di scavo o di sterro da svolgere e delle norme applicabili.
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/professioni/nup/nu...


Profili professionali:
[9.4] Conduttore macchine movimento terra
Area professionale: Edilizia, costruzioni, impiantistica

DESCRIZIONE PROFILO
Effettuare scavi e movimenti di terreno per opere edili nuove o in ristrutturazione, funzionali ai piani di posa delle fondamenta e alle trincee destinate alle condutture degli impianti (acqua, gas, elettricità, linee telefoniche), conducendo macchine escavatrici semoventi. Curare la manutenzione ordinaria del veicolo e dei suoi componenti

ELEMENTI DI CONTESTO
CONTESTI LAVORATIVI Ambito/i di riferimento: Opera nell'edilizia civile ed industriale. Modalità di esercizio del lavoro: svolge la propria attività all'aperto, nell'ambito di cantieri. Per la lontananza dal luogo di lavoro può lavorare in trasferta. Rispetta normalmente orari di lavoro giornalieri. Utilizza attrezzatura antinfortunistica e rispetta le norme di sicurezza specifiche previste per i cantieri.

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-88

8332 - Conducenti di veicoli motorizzati per spostamento terra e simili
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 2001

7.4.4.1 - Conduttori di macchinari per il movimento terra

COMPETENZE

- effettuare demolizione, rimozione e scavi con macchine movimento terra
- eseguire la manutenzione ordinaria su macchine movimento terra

Conoscenze:
- Macchine per movimento terra
- Normativa in materia di sicurezza delle costruzioni edili eseguire la manutenzione ordinaria su macchine movimento terra
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Elementi di elettromeccanica
- Elementi di meccanica automobilistica
- Motori diesel
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Norme tecniche manutenzione macchine movimento terra
- Procedure manutenzione pneumatici

Abilità:

- Applicare procedure di sicurezza nei cantieri
- Applicare tecniche di demolizione opere edili
- Applicare tecniche di movimentazione materiali di scavo con mezzi meccanici
- Applicare tecniche di scavo con macchine movimento terra
- Condurre macchine movimento terra
- Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
- Utilizzare dispositivi per la movimentazione materiali di scavo
- Applicare procedure di manutenzione ordinaria macchine movimento terra
- Applicare procedure di ripristino funzionalità di macchine movimento terra
- Applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Applicare procedure di sostituzione di parti di macchinari usurate
- Applicare tecniche di individuazione anomalie funzionamento macchinari
- Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
- Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica

http://85.94.199.86/site/index/ricerca_profilo/140?expo2015=...


--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2011-05-16 16:49:37 GMT)
--------------------------------------------------

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=ro,it&lang=...

8342 Operatori la utilaje pentru terasamente și asimilați
8342 Conduttori di macchinari per movimento terra ed assimilati
Selected response from:

Alexandra Itu
Italy
Grading comment
Multumesc !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1conduttore di macchinari per movimento terra
Alexandra Itu
3macchinista addetto alla condotta del materiale rotabile e infrastrutture
Daniela Ciobeica


  

Answers


11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
macchinista addetto alla condotta del materiale rotabile e infrastrutture


Explanation:
Certificazione dei macchinisti
Ciascun macchinista ha l’idoneità e le qualifiche necessarie per assicurare La condotta di treni e possiede la documentazione seguente:
- una licenza che identifichi il macchinista e l'autorità che rilascia il certificato e ne stabilisca la durata di validità. La licenza sarà di proprietà del macchinista e sarà rilasciata, su richiesta, ai macchinisti che soddisfano i requisiti minimi per quanto riguarda l'idoneità fisica e psicologica, la formazione scolastica di base e le competenze professionali generali;
- un certificato complementare armonizzato come prova che il titolare ha ricevuto una formazione complementare in un'impresa ferroviaria sul sistema di gestione della sicurezza. Il certificato deve indicare le specifiche esigenze del servizio autorizzato (materiale rotabile e infrastrutture) per ogni macchinista e la sua validità sarà quindi limitata.
Il certificato complementare armonizzato autorizza il titolare a guidare in una o più delle seguenti categorie:
- categoria A: locomotori di manovra, treni adibiti a lavori;
- categoria B: trasporto di persone e/o di merci.
http://europa.eu/legislation_summaries/transport/rail_transp...



    Reference: http://www.studiofonzar.com/blog/?p=3813
    Reference: http://www.ispesl.it/infmp/sel_professioni.asp?pag=208
Daniela Ciobeica
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
conduttore di macchinari per movimento terra


Explanation:

Explanation:
A se vedea Clasificarea internațională standard a ocupațiilor (ISCO-08)
8342 Operatori la utilaje pentru terasamente și asimilați
8342 Conduttori di macchinari per movimento terra ed assimilati
http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=ro,it〈=...

Descrierea ocupatiei:

Masinistul la masini pentru terasamente este conducatorul de masini si utilaje pentru terasamente, care conduce, întretine si supravegheaza instalatii, agregate si utilaje destinate executarii lucrarilor de terasamente conform cartii tehnice a acestora.
Masinistul va fi informat de catre seful de lot/seful punctului de lucru despre activitatea ce o va desfasura cu masina/utilajul, pe baza unei proceduri/instructiuni in care se vor face referiri clare la modul de lucru (saparea, încarcarea, compactarea, nivelarea etc.), cum va alimenta masina/utilajul (carburant / energie electrica), perimetrul disponibil, însusirea unor reguli specifice de SSM si PSI precum si unele aspecte legate de calitatea lucrarilor executate.
Datorita complexitatii activitatilor practicarea ocupatiei este conditionata de detinerea unor competente referitoare la: lucrul împreuna cu echipa, capacitatea de a primi si transmite informatii, însusirea si aplicarea normelor privind protectia muncii si PSI, cunoasterea si aplicarea procedurilor de calitate a lucrarilor de terasamente, executia lucrarilor conform tehnologiei specifice precum si întretinerea si executarea de reparatii minore ale utilajului.
Masinile pentru terasamente sunt utilizate cu preponderenta la lucrarile de pamânt si în constructia de drumuri executând operatii de:
încarcat; sapat si transportat; sapat santuri si canale; profilat/nivelat; scarificat; defrisat/curatat terenul; compactat etc.
Utilajele pentru executarea terasamentelor se pot clasifica astfel:
- utilaje si echipamente pentru sapat si încarcat:
excavatoare cu o cupa excavatoare cu lingura dreapta excavatoare cu lingura inversa excavatoare cu draglina
excavatoare cu graifer excavatoare cu soneta încarcatoare frontale
- utilaje pentru afânat, împrastiat si nivelat terenul:
buldozere
scarificatoare
screpere
gredere


ISTAT - NOMENCLATURA E CLASSIFICAZIONE DELLE UNITA' PROFESSIONALI:

7.4.4.1-Conduttori di macchinari per il movimento terra

Le professioni comprese nella categoria manovrano macchine per il movimento terra e simili, ne curano l'efficienza delle attrezzature, ne dirigono e controllano l'azione durante il lavoro, provvedono al rifornimento, agendo nel rispetto delle caratteristiche meccaniche, delle condizioni del terreno, del tipo di scavo o di sterro da svolgere e delle norme applicabili.
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/professioni/nup/nu...


Profili professionali:
[9.4] Conduttore macchine movimento terra
Area professionale: Edilizia, costruzioni, impiantistica

DESCRIZIONE PROFILO
Effettuare scavi e movimenti di terreno per opere edili nuove o in ristrutturazione, funzionali ai piani di posa delle fondamenta e alle trincee destinate alle condutture degli impianti (acqua, gas, elettricità, linee telefoniche), conducendo macchine escavatrici semoventi. Curare la manutenzione ordinaria del veicolo e dei suoi componenti

ELEMENTI DI CONTESTO
CONTESTI LAVORATIVI Ambito/i di riferimento: Opera nell'edilizia civile ed industriale. Modalità di esercizio del lavoro: svolge la propria attività all'aperto, nell'ambito di cantieri. Per la lontananza dal luogo di lavoro può lavorare in trasferta. Rispetta normalmente orari di lavoro giornalieri. Utilizza attrezzatura antinfortunistica e rispetta le norme di sicurezza specifiche previste per i cantieri.

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-88

8332 - Conducenti di veicoli motorizzati per spostamento terra e simili
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 2001

7.4.4.1 - Conduttori di macchinari per il movimento terra

COMPETENZE

- effettuare demolizione, rimozione e scavi con macchine movimento terra
- eseguire la manutenzione ordinaria su macchine movimento terra

Conoscenze:
- Macchine per movimento terra
- Normativa in materia di sicurezza delle costruzioni edili eseguire la manutenzione ordinaria su macchine movimento terra
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Elementi di elettromeccanica
- Elementi di meccanica automobilistica
- Motori diesel
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Norme tecniche manutenzione macchine movimento terra
- Procedure manutenzione pneumatici

Abilità:

- Applicare procedure di sicurezza nei cantieri
- Applicare tecniche di demolizione opere edili
- Applicare tecniche di movimentazione materiali di scavo con mezzi meccanici
- Applicare tecniche di scavo con macchine movimento terra
- Condurre macchine movimento terra
- Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
- Utilizzare dispositivi per la movimentazione materiali di scavo
- Applicare procedure di manutenzione ordinaria macchine movimento terra
- Applicare procedure di ripristino funzionalità di macchine movimento terra
- Applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Applicare procedure di sostituzione di parti di macchinari usurate
- Applicare tecniche di individuazione anomalie funzionamento macchinari
- Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
- Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica

http://85.94.199.86/site/index/ricerca_profilo/140?expo2015=...


--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2011-05-16 16:49:37 GMT)
--------------------------------------------------

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=ro,it&lang=...

8342 Operatori la utilaje pentru terasamente și asimilați
8342 Conduttori di macchinari per movimento terra ed assimilati

Alexandra Itu
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Multumesc !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anca Maria Marin
708 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search